Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 09, 10:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Berna

Data registr.: 08-11-2006
Incidenze motore Su FOX 2 metri

Lo sò non si fà......

Ma ormai ho tagliato

Per farla breve mi sono recentemente "fatto" il Fox di rippin da 218 cm e visto che dalle mie parti non è che ci sia sempre condizione da favola l'ho voluto motorizzare...

Ora la mia domanda è, secondo voi esperti che incidenze a destra e in basso dovrei dare al mio motore??? o la vecchia regola dei 2 gradi in giù e 1,5 a destra è sempre valida???anche se mi sembra un pò riduttivo......

Il motore è un 600 watt con una 12x6 il modello stimo sarà intorno ai 1,8 Kg...

Alla fine vorrei evitare di dover fare miscelazioni per poter andare dritto sotto motore....visto che lo devo fare lo faccio bene da subito e non ci penso più...

Grazie a che saprà darmi una risposta

Berna
Vecchio 30 gennaio 09, 10:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robyfly

Data registr.: 16-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Berna Visualizza messaggio
Lo sò non si fà......

Ma ormai ho tagliato

Per farla breve mi sono recentemente "fatto" il Fox di rippin da 218 cm e visto che dalle mie parti non è che ci sia sempre condizione da favola l'ho voluto motorizzare...

Ora la mia domanda è, secondo voi esperti che incidenze a destra e in basso dovrei dare al mio motore??? o la vecchia regola dei 2 gradi in giù e 1,5 a destra è sempre valida???anche se mi sembra un pò riduttivo......

Il motore è un 600 watt con una 12x6 il modello stimo sarà intorno ai 1,8 Kg...

Alla fine vorrei evitare di dover fare miscelazioni per poter andare dritto sotto motore....visto che lo devo fare lo faccio bene da subito e non ci penso più...

Grazie a che saprà darmi una risposta

Berna
Azz, 600Watt per 1,8 Kg !
Ma con il Fox ci devi fare pilon ?

Io ho motorizzato un DG1000 da 3 m con 350W e ti posso garantire che sotto motore il modello sale quasi a candela (pesa circa 2,2 Kg)

Con tale potenza anche se disassi, la vedo dura non utilizzare le miscelazioni.

Ciao
Roberto
Vecchio 30 gennaio 09, 11:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Berna

in effetti ho esagerato ho fatto 2 conti i watt sono 550...e batterie cariche...

Per il resto hai ragione sò che dovrò cmq miscelare un pò ma se dò le giuste incidenze magari è più facile che debba miscelare in maniera meno cattiva...

Ora che ci guardo il peso che dichiarano è 1,9kg ma penso nella versione aliante...magari il mio tra motore batterie e regolatore fà presto a crescere di 400 gr comodi in tal caso sarei intorno ai 2,3-2,4 Kg.... sempre abbondate la motorizzazione ma meglio non lesinare su un modello cmq acro che se caricato non disdegna di sicuro...

idee sui gradi di incidenza???

Grazie ciao
Vecchio 30 gennaio 09, 11:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
in effetti ho esagerato ho fatto 2 conti i watt sono 550...e batterie cariche...

Per il resto hai ragione sò che dovrò cmq miscelare un pò ma se dò le giuste incidenze magari è più facile che debba miscelare in maniera meno cattiva...

Ora che ci guardo il peso che dichiarano è 1,9kg ma penso nella versione aliante...magari il mio tra motore batterie e regolatore fà presto a crescere di 400 gr comodi in tal caso sarei intorno ai 2,3-2,4 Kg.... sempre abbondate la motorizzazione ma meglio non lesinare su un modello cmq acro che se caricato non disdegna di sicuro...

idee sui gradi di incidenza???

Grazie ciao
Berna,
Prova a fare i primi voli con 2°giù + 2°dx, poi eventualmente li aggiusti con rondelle e spessori....

Se il DL è mooolto ridotto, come peraltro è bene fare su un acro, non dovrebbe richiedere + di tanto mix di compensazione.
Se poi userai il motore per lo più 0% ==> 100%, non dovrai nemmeno diventar matto a fargli una curva dedicata, mixi un tot e basta

Se il modello "tutto" sopporta le sollecitazioni, i 550W li lascierei tutti, gli si confanno al tipo di volo => rapido e schizzante !!
In fondo non sarà mai un modello "da termica"

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 30 gennaio 09 alle ore 12:04
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robyfly

Data registr.: 16-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Berna,
Prova a fare i primi voli con 2°giù + 2°dx, poi eventualmente li aggiusti con rondelle e spessori....

Se il DL è mooolto ridotto, come peraltro è bene fare su un acro, non dovrebbe richiedere + di tanto mix di compensazione.
Se poi userai il motore per lo più 0% ==> 100%, non dovrai nemmeno diventar matto a fargli una curva dedicata, mixi un tot e basta

Se il modello "tutto" sopporta le sollecitazioni, i 550W li lascierei tutti, gli si confanno al tipo di volo => rapido e schizzante !!
In fondo non sarà mai un modello "da termica"

Antonio.
Quoto, poi eventualmente spessori un pò.

Ciao e facci sapere

Roberto
Vecchio 30 gennaio 09, 13:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Berna

Si in effetti non sarà da termica a parte magari se si fà un giretto a margone... ma non sono comodissimo....

Bene allora provo con i 2° di quà e di là...sapete cerco di fare 100 misure e un taglio solo visto che di mio sono purtroppo molto pignolo e non avere l'ogiva che raccorda perfettamente con la fuso per mè è una catastrofe più che se mi ciulassero la morosa

Cmq vi tengo informati magari appena fisso il tutto metto una fotina...

Ciao ciao
Vecchio 30 gennaio 09, 13:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Si in effetti non sarà da termica a parte magari se si fà un giretto a margone... ma non sono comodissimo....

Bene allora provo con i 2° di quà e di là...sapete cerco di fare 100 misure e un taglio solo visto che di mio sono purtroppo molto pignolo e non avere l'ogiva che raccorda perfettamente con la fuso per mè è una catastrofe più che se mi ciulassero la morosa

Cmq vi tengo informati magari appena fisso il tutto metto una fotina...

Ciao ciao
Berna,
Behhh, basterà che il taglio lo fai un pelo corto, pooooi dopo i primi lanci potrai raccordare l'ogiva in modo perfetto.
A tal propostito stai 2 o 3mm indietro col disco portamotore, così non dovrai staccarlo e riincollarlo in un 2° tempo...

Va che se per sbaglio dovesse leggere quello che scrivi a lei riferito, non sarà poi così difficile che possa accadere ....

Anzi, stai attento ai tuoi amici sul BR, non vadano loro a raccontaglielo ...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 23:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
ciao, ho motorizzato anch'io il fox 2mt pero' quelll
o della gerasis tutto fibra .... con profilo rg15 ho provato con motore da 350watt pala 12/6 ma niente da fare non riuscivo nemmeno a decollare.... con il doppio della potenza va benissimo... io ho inclinato di un grado in picchia e basta ed è perfetto.... il peso del mio finito e' di 1500g.
Vecchio 31 gennaio 09, 00:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Berna

HE HE ottimo ho appena finito di incollare la parafiamma... sembra un buon lavoro....

Beh in effetti per mè la regola sono i soliti 300W al Kg, è vero per fare 3D ma io voglio il fox a decollo verticale
Vecchio 31 gennaio 09, 14:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
ciao, ho motorizzato anch'io il fox 2mt pero' quelll
o della gerasis tutto fibra .... con profilo rg15 ho provato con motore da 350watt pala 12/6 ma niente da fare non riuscivo nemmeno a decollare.... con il doppio della potenza va benissimo... io ho inclinato di un grado in picchia e basta ed è perfetto.... il peso del mio finito e' di 1500g.
allora c'è qualcosa che non quadra.....non dovrebbe essere un razzo, ma addirittura non decollare mi pare troppo.
intanto cambia quell'elica da "autonomy"....una 12x6 ti da certamente trazione ma non è esattamente in accordo con il profilo (rg15) che vuole velocità, e la 12x6 non ha certo velocità!

Bookmarks