Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 08, 20:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Tiger Moth Robbe - consiglio motore

I miei figli per natale mi hanno regalato il piccolo Tiger Moth della Robbe.
Modellino ino ino molto carino, quasi un sopramobile, ma da portare in volo... ovviamente in giornate di calma piatta.
Purtroppo non e' riportata alcuna indicazione per la motorizzazione, pensavo di montare questo turnigy accoppiato a una 8x3,8...
Per i servi optero per i classici servi da 5gr mentre per ricevente utilizzero una corona 4 canali sintetizzata, batteria lipo 3S da 350mha
che ne pensate?

Bene accetti consigli e suggerimenti.

ciao a tutti e buona serata di natale.
Vecchio 26 dicembre 08, 20:26   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Carino!
Non so che misura ha la fusoliera dove dovrebbe entrare il motore, comunque visto il peso dichiarato io andrei su un motore più piccolo (questo, o addirittura questo o simili). Considera anche che con 67 cm di apertura alare, 20 cm di elica sono tantini.

EDIT: anche con 2s. Se guardi nei commenti di HobbyCity, Il motore che hai scelto con 3s e una 8x4.3 va oltre l'assorbimento massimo (e dà quasi 100W e 400gr di spinta, assolutamente troppo).

Ultima modifica di SlowFlyer : 26 dicembre 08 alle ore 20:29
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 23:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Carino!
Non so che misura ha la fusoliera dove dovrebbe entrare il motore, comunque visto il peso dichiarato io andrei su un motore più piccolo (questo, o addirittura questo o simili). Considera anche che con 67 cm di apertura alare, 20 cm di elica sono tantini.

EDIT: anche con 2s. Se guardi nei commenti di HobbyCity, Il motore che hai scelto con 3s e una 8x4.3 va oltre l'assorbimento massimo (e dà quasi 100W e 400gr di spinta, assolutamente troppo).
Ciao e grazie per i consigli...
alla fine ho optato per un motore molto simile a quelli da te consigliati... l'avevo in casa acquistato qualche mese fa su GiantCod.
Come dimensioni la fusoliera puo ospitare tranquillamente i motori da te suggeriti e la naca veste su a perfezione.
Riguardo il modello e' molto carino ma altrettanto "delicatino" speriamo bene, l'ho detto sembra piu' un sopramobile che un aereo rc .... appena completato ti faro sapere.
PS: purtroppo il motore troppo leggero aiuta poco il centraggio del modello, dalla Robbe suggerivano i vecchi motori a spazzole con relativo riduttore con conseguente maggior peso in punta...
ciao
Vecchio 26 dicembre 08, 23:43   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
PS: purtroppo il motore troppo leggero aiuta poco il centraggio del modello, dalla Robbe suggerivano i vecchi motori a spazzole con relativo riduttore con conseguente maggior peso in punta...
ciao
Mi era venuto il dubbio del centraggio, anche se mi pareva che il Tiger Moth avesse il muso relativamente lungo... io sul mio Dr.1 ho messo un motore più grosso (24gr), con elica sottodimensionata, proprio per riuscire a centrare senza esagerare con potenza ed assorbimenti.
(ho un Tiger Moth in depron fermo da finire da un po', ed appena più piccolo del tuo... terrò conto del problema).

Vecchio 27 dicembre 08, 09:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Mi era venuto il dubbio del centraggio, anche se mi pareva che il Tiger Moth avesse il muso relativamente lungo... io sul mio Dr.1 ho messo un motore più grosso (24gr), con elica sottodimensionata, proprio per riuscire a centrare senza esagerare con potenza ed assorbimenti.
(ho un Tiger Moth in depron fermo da finire da un po', ed appena più piccolo del tuo... terrò conto del problema).

Ciao Slow, il motore che ho montato e' questo come dimensioni ci siamo ma ho paura che sia poco idoneo al tipo di modello.
Ieri l'ho provato con una lipo 3celle e una 6x4 ho l'impressione che tiri "troppo"
pensavo di alimentarlo con una 2celle e una 7x4 o 8x3,8..... Sti cavolo di micromodelli!!!
Tornando al modello e' un Film farci stare tutto dentro se poi vedessi come e' pensata la tiranteria del timone e piani di coda e' da farci brutti sogni
penso che dovro quanto meno rivedere quest'ultima cercando di facilitarmi la vita almeno per la tiranteria...... mah?! vediamo come va a finire
Vecchio 05 gennaio 09, 08:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:

Ciao Slow
solo per dirti che con il motore di cui ti avevo accennato accoppiato con una 6x4 ieri il piccolo T. Moth ha staccato le ruote da terra.
Il decollo e' servito solo, a mala pena, a verificare che il bilanciamento indicato fosse esatto, poi subito atterrato causa vento troppo forte per circa 250 gr di modello.

ciao
Vecchio 05 gennaio 09, 19:24   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
pensavo di alimentarlo con una 2celle e una 7x4 o 8x3,8..... Sti cavolo di micromodelli!!!
io andrei tranquillamente con 2 celle, del resto è una riproduzione, dovrebbe andare pian pianino... forse 8" è un po' tanto per la controcoppia.
Vecchio 05 gennaio 09, 20:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
io andrei tranquillamente con 2 celle, del resto è una riproduzione, dovrebbe andare pian pianino... forse 8" è un po' tanto per la controcoppia.
Sono certo che con le due celle andrebbe benissimo il fatto e' che al momento non ne ho disponibili, ho solo 3 celle da 350 a 2200 mha....
Daccordo anche con l'elica, la 8" e' troppo grande e infatti ieri e' andato con la 6".....
Se ti interessa ti tengo informato sugli eventuali sviluppi.
Tornando al T.Moth, anche io avevo iniziato a farne uno in depron e polistirolo poi l'ho messo da parte quando mi hanno regalato questo.

ciao
Vecchio 06 gennaio 09, 11:17   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Sono certo che con le due celle andrebbe benissimo il fatto e' che al momento non ne ho disponibili, ho solo 3 celle da 350 a 2200 mha....
Daccordo anche con l'elica, la 8" e' troppo grande e infatti ieri e' andato con la 6".....
Se ti interessa ti tengo informato sugli eventuali sviluppi.
Tornando al T.Moth, anche io avevo iniziato a farne uno in depron e polistirolo poi l'ho messo da parte quando mi hanno regalato questo.

ciao
è un bel modellino, mi hai fatto venire voglia di finire il mio (in realtà avrei servi e tiranteria da montare, motore e più o meno basta). Ho un 15grammi fermo che potrei anche usare....
Io in emergenza ho preso una 2 celle piccolina qua, per averla in fretta: Batteria LiPo 300mAh - 7,4V - 20C - Connettore Bil. by: HiModel -
Vecchio 17 gennaio 09, 15:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
è un bel modellino, mi hai fatto venire voglia di finire il mio (in realtà avrei servi e tiranteria da montare, motore e più o meno basta). Ho un 15grammi fermo che potrei anche usare....
Io in emergenza ho preso una 2 celle piccolina qua, per averla in fretta: Batteria LiPo 300mAh - 7,4V - 20C - Connettore Bil. by: HiModel -
Ciao Slow
Finalmente oggi ho avuto modo di collaudare il piccolo Tiger Moth della Robbe.... modellino spettacolare!
In volo e' godibilissimo, poco acrobatico (... pure io che vado a pretendere!)
Qui qualche foto sul prato subito dopo l'atterraggio
Ora devo finire quello in depron e polistirolo sto aspettando un paio di cosette da GiantCod poi collaudero anche la mia creaturina.

Bookmarks