Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 08, 20:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2008
radiocomando

ciao a tutti, sono un principiante di navimodellismo, ho costruito l' Ericson, bella barca, e' venuta anche bene per un principiante (anche se un po' attempato) pero' ho un problema, e lo spiego:
non so da che parte rifarmi per collegare il boma della randa al verricello, proprio non so come fare, e il fiocco come si collega? c'e' qualche anima buona che mi puo' dare delle delucidazioni? ringrazio tutti anticipatamente
piermagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 12:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Data registr.: 19-08-2008
Ciao
lasciamo stare le attempature
Sono anche io un principiante e non conosco la barca, comunque ti allego due schemi. Vedi se ti tornano utili

Ci sono altri utenti che hanno piu esperienza di me...............aspettiamo anche il loro responso
Buon lavoro e Auguri di Buone Feste
Stefano
Vecchio 23 dicembre 08, 13:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ti allego anche la foto della mia Seawind..................se ingrandisci dovresti riuscire a capire il passaggio delle scotte; resta da vedere se tale schema, con i precedenti postati, è applicabile alla tua barca.

Ciao
Stefano
Vecchio 23 dicembre 08, 13:27   #4 (permalink)  Top
User

radiocomando vele

grazie Stefano per i disegni, ti chiedo una cosa, l'elastico e' un elastico comune o no? e poi dal boma fiocco deve partire un cavetto attaccato all'elastico che va al verricello vero?
di nuovo tante grazie e ti auguro un felice natale
piero
Vecchio 23 dicembre 08, 13:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Senti
per l'elastico ti puoi rivolgere dal caccia e pesca e ne compri uno con sez di 1mm; ci sono di vari colori e normalmente viene usato montato sui vettini delle canne con la funzione di frizione...................io lo uso per la pesca al branzino nel lago.
Nella mia Seawind dal verricello parte la scotta che va alla randa; misura presa con randa cazzata, cioè tutta chiusa ovvero in asse longitudinale con lo scafo.
Su questa scotta, quando esce in coperta e ha fatto il giro sulla puleggia devi fare un nodo senza stringerlo e proseguire il collegamento alla randa.
In questo nodo lasciato molle ci metti un moschettoncino da pesca, stringi ovviamente il nodo e al moschettone metti la scotta che passando sulla coperta va al boma fiocco e l'elastico.
Quest'ultimo lo fisserai un po in tensione su un appiglio nei pressi dell'albero.
Quando molli le vele l'elastico si allenta perche esce filo dal verricello e questo filo resta in tensione per il vento.
Quando le ritiri l'elastico torna in tensione e non ti fa scarrucolare dalla puleggia del verricello.
Il tutto da regolare finemente con il trim della radio.
Naturalmente parlo di verricelli con puleggia e non a braccio.
Spero di essere stato chiaro e comprensivo nella spiegazione...................fatta un po all'acqua di rose.
Ripeto, c'è chi è piu preparato di me in materia e comunque i miei suggerimenti servono in quanto alla fine le persone ci rimangono.....................impiccate:lol :

Ciao
Stefano
Vecchio 23 dicembre 08, 14:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 23
Come elastico trovo particolarmente adatto quello usato sulle canne da pesca rubasien.
Sul mio vor il sistema delle scotte è stato ampiamente modificato prima utilizzavo unservo a braccio ma ogni tanto mi rimaneva la scotta bloccata (colpa mia e di alcune carrucole) , siccome non volevo aspettare le nuove carrucole, ho deciso di modificare il tutto con un servo a verricello di cui adesso non ho foto ma se mi dai qualche giorno le faccio
PS le foto della mia ericsson puoi vederle all'indirizzo qua sotto
Vecchio 23 dicembre 08, 15:01   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Senti
per l'elastico ti puoi rivolgere dal caccia e pesca e ne compri uno con sez di 1mm; ci sono di vari colori e normalmente viene usato montato sui vettini delle canne con la funzione di frizione...................io lo uso per la pesca al branzino nel lago.
Nella mia Seawind dal verricello parte la scotta che va alla randa; misura presa con randa cazzata, cioè tutta chiusa ovvero in asse longitudinale con lo scafo.
Su questa scotta, quando esce in coperta e ha fatto il giro sulla puleggia devi fare un nodo senza stringerlo e proseguire il collegamento alla randa.
In questo nodo lasciato molle ci metti un moschettoncino da pesca, stringi ovviamente il nodo e al moschettone metti la scotta che passando sulla coperta va al boma fiocco e l'elastico.
Quest'ultimo lo fisserai un po in tensione su un appiglio nei pressi dell'albero.
Quando molli le vele l'elastico si allenta perche esce filo dal verricello e questo filo resta in tensione per il vento.
Quando le ritiri l'elastico torna in tensione e non ti fa scarrucolare dalla puleggia del verricello.
Il tutto da regolare finemente con il trim della radio.
Naturalmente parlo di verricelli con puleggia e non a braccio.
Spero di essere stato chiaro e comprensivo nella spiegazione...................fatta un po all'acqua di rose.
Ripeto, c'è chi è piu preparato di me in materia e comunque i miei suggerimenti servono in quanto alla fine le persone ci rimangono.....................impiccate:lol :

Ciao
Stefano
ok stefano ti ringrazio per i consigli, ho visto sulla foto del tuo seawind (bella barca) che il boma del fiocco e' libero, io lo ho fissato a qualche centimetro dalla prua con un attacco mobile, ho sbagliato?
ciao, piero
Vecchio 23 dicembre 08, 16:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ReArtu

Ciao Piero
il boma non è libero, solo si vede male il filo perche coperto da un altro.
Non è fissato poi alla giusta altezza...............è troppo alto e va messo a circa 2 cm dalla coperta; comunque piu basso del boma randa.
Non credo tu abbia sbagliato a sistemarlo come hai fatto vedi se qui ti orienti meglio

Stefano
Vecchio 23 dicembre 08, 20:14   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Ciao Piero
Per le varie info su come realizzare un boma per il fiocco puoi andare a vedere la seguente topic dove è spiegato in maniera dettagliata.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html

Per le meccaniche interne puoi anche vedere qui da dove sono stati tratti i 2 schemi citati qualche messaggio sopra
modelli a vela radiocomandati MILANO, AMON NONSOLOVELE

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks