Senti
per l'elastico ti puoi rivolgere dal caccia e pesca e ne compri uno con sez di 1mm; ci sono di vari colori e normalmente viene usato montato sui vettini delle canne con la funzione di frizione...................io lo uso per la pesca al branzino nel lago.
Nella mia Seawind dal verricello parte la scotta che va alla randa; misura presa con randa cazzata, cioè tutta chiusa ovvero in asse longitudinale con lo scafo.
Su questa scotta, quando esce in coperta e ha fatto il giro sulla puleggia devi fare un nodo senza stringerlo e proseguire il collegamento alla randa.
In questo nodo lasciato molle ci metti un moschettoncino da pesca, stringi ovviamente il nodo e al moschettone metti la scotta che passando sulla coperta va al boma fiocco e l'elastico.
Quest'ultimo lo fisserai un po in tensione su un appiglio nei pressi dell'albero.
Quando molli le vele l'elastico si allenta perche esce filo dal verricello e questo filo resta in tensione per il vento.
Quando le ritiri l'elastico torna in tensione e non ti fa scarrucolare dalla puleggia del verricello.
Il tutto da regolare finemente con il trim della radio.
Naturalmente parlo di verricelli con puleggia e non a braccio.
Spero di essere stato chiaro e comprensivo nella spiegazione...................fatta un po all'acqua di rose.
Ripeto, c'è chi è piu preparato di me in materia e comunque i miei suggerimenti servono in quanto alla fine le persone ci rimangono.....................impiccate

:lol :
Ciao
Stefano