Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 08, 14:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kar120c

Data registr.: 26-01-2006
Mimimag e Bl: avete cambiato le inclinazioni?

Chiedo a chi ha montato il Bl sul Minimag se ha lasciato il motore montato con l'inclinazione e disassamento originali previsti per il Permax 400.
Vista la maggiore coppia/potenza e l'elica più grande mi chiedo se questi angoli vadano ridotti.

Altra cosa: da cosa dipende il fatto che il mio MiniMag con motore originale e elica 6x4 pur bilanciato correttamente tende a volare sempre con in muso un pò alzato? non tende a salire ma il muso è sempre un pò più alto della coda
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 15:09   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Ciao io come te so un principiante sul mio minimag ho montato un brushless cinese con elica 9*6 e lipo da 11.1V 22C di scarica posso dirti che ha una coppia e potenza che ad un neofita come noi all'inizio spaventa ma io mi ci diverto da morire tira da paura.Purtroppo però come hai giustamente detto la coppia e molto elevata e si deve cercare il più possibile di inclinare il motore.Se posso darti un cosiglio non fare come me che quando ho comperato il brushless lo ho cercato delle stesse dimensioni del permax trascurando il fatto del dissassamento e al montaggio e collaudo mi sono ritrovato con il motore che essendo a cassa rotante mi strusciava sul supporto motore e ho dovuto lavorare sodo di cartavetrata per adattarlo a dare un pò di dissassamento.Purtroppo più inclinazione di quella che ho dato non posso dare e vista la troppa coppia tende ancora dai tre quarti di gas a salire ad andare in verticale come un missile,cerca qualcosa di leggermente piu piccolo se trovi.Per l'altro problema no sò forse dipende solo dal centraggio del CG.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 19:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Cut.....Purtroppo più inclinazione di quella che ho dato non posso dare e vista la troppa coppia tende ancora dai tre quarti di gas a salire ad andare in verticale come un missile,cerca qualcosa di leggermente piu piccolo se trovi.Per l'altro problema no sò forse dipende solo dal centraggio del CG.
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
elica 6x4 o 7x3,5 lipo 2 celle, voli bene e non devi fare nulla, solo avvitare.
poi quando passerai al funjet riprendi lo stesso motore cob lipo 3 celle ed elica 5,4x4,5
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 12:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
poi quando passerai al funjet riprendi lo stesso motore cob lipo 3 celle ed elica 5,4x4,5

Ma tutti i Mmagghisti passano al funjet?
Non è meglio spendere 10 euro in più e prendere un motore adatto per uno e per l'altro? poi in questo modo alla fine è più uno svantaggio poichè deve compare una LiPo due celle che poi difficilmente potrà usare su altri modelli, quindi andrà a perdere oltre 30 euro per una batteria due celle.
Secondo me meglio prendere un 3 celle intorno a 1800 ed un motore che possa montare una 9 .
Naturalmente questo è un mio parere.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 13:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Ma tutti i Mmagghisti passano al funjet?
Non è meglio spendere 10 euro in più e prendere un motore adatto per uno e per l'altro? poi in questo modo alla fine è più uno svantaggio poichè deve compare una LiPo due celle che poi difficilmente potrà usare su altri modelli, quindi andrà a perdere oltre 30 euro per una batteria due celle.
Secondo me meglio prendere un 3 celle intorno a 1800 ed un motore che possa montare una 9 .
Naturalmente questo è un mio parere.
forse non mi sono spiegato, con questo motore non devi fare alcun genere di modifica, nè inclinazione, le sede dei fori sono le stesse del permax 400 e vola benissimo. Questo perch'è un 26mm contro i 27,8 dell'originale o i 28 della maggioranza dei brushless. Gli altri comportano l'obbligo di fare limature e lavori soprafini e per cosa? La potenza è iperesagerata per questo modello, che tutto sommato diventa esageratamente nervoso, troppo nervoso.
Per il discorso delle lipo, un 2 celle oltre a pesare poco, io consiglio max 1300 o 1500, al max costano molto meno rispetto alle 3 celle e poi si possono sempre sfruttare su altri modelli, come autonomia siamo attorno i 10-13 minuti svolazzando... e sono pure tanti
Poi c'è tutto il discorso che c'è la possibilità volendo di metterlo sul funjet e recuperarlo. Io l'avevo preso per il funjet, ma dopo aver sbregato il modello e andando in cerca di motori per il minimag ho provato a metterlo e con le diverse prove ho raggiunto questo equilibrio. Nulla comunque vieta di metterci un elica piccola magari una 5,5x 4,5 e metterci le lipo 3 celle diventa un siluro. Io ho provato con la 7x3,5 gws e lipo 3 celle, ma l'elica è esplosa , poi ho provato con una 6x4 ma vibrava tutto il supporto, siamo su 18000-20000 giri....sarà decollato in 40 cm ma era incontrollabile percui sono sceso subito
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 15:23   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2007
Citazione:
non so se l'hai provato ,ma credo che non sia adatto al funjet, troppo piccolo basta vedere il peso, un 3100 con 3S e un'elica in diretta 5,4X4,5 doversti essere oltre i 40 A di assorbimento e non credo proprio che un simile motore possa reggere oltre 400W , ciao
P.S. per il minimag un cinese sui 1000 girivolt dal peso sui 40g con una 9X4,7 una lipo 3S sui 1500/2000 e buoni voli

Ultima modifica di Rumble : 30 novembre 08 alle ore 15:29
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 15:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kar120c

Citazione:

Non è un pò piccola la 6x4? su cosa ti basi per la dimensione dell'elica?
Vecchio 30 novembre 08, 16:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kar120c

Citazione:
Originalmente inviato da kar120c Visualizza messaggio
Non è un pò piccola la 6x4? su cosa ti basi per la dimensione dell'elica?
Comunque l'ho ordinato in questo momento, tanto sul MM non ci voglio un motore troppo spinto
Vecchio 30 novembre 08, 17:22   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2007
ciao,ma hai ordinato il 3100 giri/volt, perche quel motore non è adatto , va bene per piccoli elicotteri classe 400 e meno, anche alimentato con due celle fa troppi giri e devi montare eliche piccole non adatte per il minimag, il minimag è vero puo anche correre,ma lo si apprezza di più a velocità medio basse e quindi ti serve un'elica piuttosto grande con poco passo , magari fai in tempo a cambiarlo, ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 17:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kar120c

Citazione:
Originalmente inviato da Rumble Visualizza messaggio
ciao,ma hai ordinato il 3100 giri/volt, perche quel motore non è adatto , va bene per piccoli elicotteri classe 400 e meno, anche alimentato con due celle fa troppi giri e devi montare eliche piccole non adatte per il minimag, il minimag è vero puo anche correre,ma lo si apprezza di più a velocità medio basse e quindi ti serve un'elica piuttosto grande con poco passo , magari fai in tempo a cambiarlo, ciao
Lo userei ocn una 6x4
Rispondi

Bookmarks