Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 08, 18:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucaf3a

Data registr.: 09-04-2008
Invia un messaggio via MSN a lucaf3a
Idle-up

E' da poco che ho cominciato a praticare un volo un pò più spinto, sia con il t-rex 500 che con l'Extreme 50, il problema in questione mi capita solamente con il t-rex ovvero; In modalità normal volo tranquillamente, i centraggi le curve risultano perfette, ma appena attacco l'idle l'elicottero mi si butta sempre sulla destra, leggermente ma di quel tanto che mi scombussola sempre i voli, specialmente i voli rovesci: Come posso risolvere? da cosa può essere dovuto? devo fare qualche miscelazione...Ho sempre pilotato solo aerei ma vorrei imparare il volo 3d anche con gli ely...e vi devo dire che da tre mesi a questa parte ogni problema mi sembra una montagna insormontabile.
Ma io ce la farò...grazie in anticipo per l'aiuto.
ciao
Vecchio 26 novembre 08, 22:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranger

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 3
ciao, hai già controllato la sensibilità del giro impostata sul canale dell' idle ?
Vecchio 27 novembre 08, 01:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lucaf3a Visualizza messaggio
E' da poco che ho cominciato a praticare un volo un pò più spinto, sia con il t-rex 500 che con l'Extreme 50, il problema in questione mi capita solamente con il t-rex ovvero; In modalità normal volo tranquillamente, i centraggi le curve risultano perfette, ma appena attacco l'idle l'elicottero mi si butta sempre sulla destra, leggermente ma di quel tanto che mi scombussola sempre i voli, specialmente i voli rovesci: Come posso risolvere? da cosa può essere dovuto?
I trim sono diversi, nella radio, tra normal e idle: hai verificato che siano impostati nello stesso modo? Mi è già capitato proprio questo, di trimmare in normal e poi non capire perchè in idle si buttava da un lato
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 08:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucaf3a

Data registr.: 09-04-2008
Invia un messaggio via MSN a lucaf3a
Devo verificare se quando metto l'idle cambiano i trim ma mi sembra che i trim sono sempre quelli...
Vecchio 27 novembre 08, 09:44   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2008
scusate la mia ignoranza, ma in normal curve gas 0 25 50 75 100 picht -4 -+11, e fin qui tutto ok quando passo in idle se mai ci passero', il pich deve fare circa -11 + 11 e il gas devo mantenere la curva che ho in normal??
jakal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 10:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jakal Visualizza messaggio
scusate la mia ignoranza, ma in normal curve gas 0 25 50 75 100 picht -4 -+11, e fin qui tutto ok quando passo in idle se mai ci passero', il pich deve fare circa -11 + 11 e il gas devo mantenere la curva che ho in normal??
ciao,
ti consiglio di affidarti a qualche elicotterista esperto li al tuo campo, perchè se fai una domanda così allora hai TANTO bisogno di aiuto e potresti avere problemi col modello. Ricorda che, a meno che non voli un picooz, con gli eli ci si può fare male, molto male, e se ne può fare agli altri.

Detto questo (e mi sento tanto matusa rompiscatole quando lo faccio, ma è più forte di me) rispondo comunque alla domanda:

Innanzi tutto proviamo ad usare il cervellino (sempre che ce ne sia rimasto): immagina un pò in IDLEUP con stick tutta in basso, -11° e motore al 25% quanti giri ottieni? probabilmente 600-700? ideali per un hovering rovescio!!

Possibile che facciate domande su un forum senza prima provare da soli a capire?

La curva del gas DEVE essere diversa, sennò che senso avrebbe usare l'idleup?

Il setup migliore è quello che ha la curva pitch sempre uguale, qualsiasi mode si usi, e quella motore in funzione dei giri voluti.

Non te la prendere, non ce l'ho con te ma solo che questo forum non credo sia quello per principianti, mentre continuiamo a rispondere a domande basiche di gente completamente a digiuno.
Comunque come vedi io rispondo lo stesso, solo ogni tanto mi lamento un pò!! sto diventando vecchio e intollerante, chiedo scusa a tutti.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 16:07   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2008
no comment
jakal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 16:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pessottino

Data registr.: 24-06-2007
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da jakal Visualizza messaggio
prova con 90-85-100
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 20:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Innanzi tutto proviamo ad usare il cervellino (sempre che ce ne sia rimasto): immagina un pò in IDLEUP con stick tutta in basso, -11° e motore al 25% quanti giri ottieni?
Però,vero che è una domanda "un pò così"(comunque con stick tutto in basso hai il motore al minimo...non al 25%),però si chiede anche (specialmente) x capire e imparare....
P.S.non ce l'ho con nessuno,ovviamente.
buoni voli....
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 20:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di GPSfly

Data registr.: 22-11-2005
Io in idleup uso la curva del motore costante all'85% con la funzione governor del mio regolatore align, quindi: 85 85 85 85 85

In normal uso -0 45 80 85 85-

Il passo:
Normal -48 63 83 93 100-
(un puntino di negativo per poter scendere se c'è vento)

Idleup -0 25 50 75 100-

L'ely è settato meccanicamente per avere -10° +10° con una curva del passo lineare appunto -0 25 50 75 100-

Spero di essere stato chiaro

Bookmarks