Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 08, 16:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luy1983

Data registr.: 19-11-2008
Walkera 5#10

Un caloroso saluto a tutti gli utenti del forum, mi presento sono Stefano e mi sono da poco avvicinato al mondo del modellismo Ho acquistato un Walkera 5-10 (è ancora nella scatola), volevo sapere se era disponibile una guida on-line e quali precauzioni devo adottare x la batteria,come procedere con le prime ricariche ecc. ecc.....o qualsiasi consiglio utile x un principiante.

Vi ringrazio in anticipo,

saluti
luy1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 18:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Data registr.: 29-07-2008
Ciao e complimenti. Prima di tutto leggi il manuale dell'eli. Lì è scritto quasi tutto. Secondo attento a non scaricare mah del tutto le batterie se no le butti. Terzo vai su cerca se ti serve una guida per principianti il forum ne è pieno. Benvenuto tra noi e buoni voli!
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 19:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luy1983

grazie

Grazie x la tempestiva risposta!! In effetti ora mi dedicherò a spulciare un po questo bellissimo forum ! Mi chiedevo se alla prima ricarica c era un tempo prestabilito, tipo 2-3 ore..

Prima di questo modello ho avuto un Syma s-001 che era poco piu di un giocattolino, che però sin dal primo momento sono riuscito a far volare e gestire, forse sono portato chi lo sa, e quindi x appurare questa presunta dote ho deciso di acquistare il 5-10.

Sono sicuro che imparerò molto con il vostro aiuto, quindi grazie ancora.
Vecchio 19 novembre 08, 22:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Data registr.: 03-02-2007
Ciao Stefano!
Benvenuto in questa compagnia di matti!!!

Allora: complimenti per la scelta: il 5#10 è una macchina fantastica...guide on-line, bè non ce ne sono ma quì hai un'intera schiera di modellisti...

La batteria: i tempi di carica sono prestabiliti: la staccchi quando il led sul caricabatteria diventa verde, l'importante è non forzarla: quando vedi che l'eli appena comincia a faticare per alzarsi in volo stacchi tutto, lasci raffreddare e ricaricachi: questo vale per TUTTE le LiPo...poi è buona norma non esagerare...fare delle pause di almeno un minutino per ogni 5-6 di volo, in modo da non far surriscaldare i motori...
Ora: non so se hai la versione a 2.4 Ghz...in questo caso fai così

1 - Batterie nel Radiocomando; abbassa tutto lo stick del gas (quello che non ha la molla che lo fa tornare al centro) e relativo Trim (verticale accanto allo stick del gas) e porta al centro gli altri trim.

2 - Bilanciamento eli: togli la cappottina e metti il bilanciere o flybar (l'asta metallica in cima al rotore) PERPENDICOLARE al corpo del eli e sollevalo con due dita. il muso deve essere ORIZZONTALE, per regolarlo muovi la batteria in avanti fino ad ottenere l'assetto orizzontale.

3- Accendi il Radiocomando e mentre le luci lampeggiano collega al volo la batteria dell'eli (mi raccomando, gas tutto giù!)...appena il radiocomando smette di lampeggiare prendi l'eli e osserva la posizione del piatto oscillante (quel pezzo metallico che sta sotto al rotore inferiore ed collegato ai servi): anche quello deve essere orizzontale: in caso contrario stacca delicatamente gli uniball (quelle astine con l'occhiello di plastica avvitato) e svita o avvita fino ad ottenere la posizione desiderata.

4 - A questo punto puoi provare a farlo alzare: dai gas piano ma con costanza. Calcola che finché non superi il mezzo metro di quota potresti avere un pò di turbolenza...cerca di avere movimenti il più possibile delicati, ricordati di stare sempre con la coda dell'eli rivolta verso di te in modo da relazionarti correttamente con i movimenti dell'eli...

...e per ora è tutto...
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 23:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luy1983

grazie

Grazie mille x questi ottimi consigli, mi sono davvero utili.
Ho caricato la batteria e l ho collegata, ho inserito le pile nel radiocomando ma nn succede niente, a parte il led rosso dell eli, il radiocomando(wk-0408) non ha spie luminose, o quantomeno non si accede proprio nulla, infatti l eli non risponde a nessun comando, che faccio? qualcosa non va nel radiocomando?
Vecchio 20 novembre 08, 00:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Citazione:
Originalmente inviato da luy1983 Visualizza messaggio
Grazie mille x questi ottimi consigli, mi sono davvero utili.
Ho caricato la batteria e l ho collegata, ho inserito le pile nel radiocomando ma nn succede niente, a parte il led rosso dell eli, il radiocomando(wk-0408) non ha spie luminose, o quantomeno non si accede proprio nulla, infatti l eli non risponde a nessun comando, che faccio? qualcosa non va nel radiocomando?
Se è 2,4 gHz (cioè la radio con antenna corta, per intenderci) devi prima accendere la radio, poi collegare la batteria dell'eli, se no mi sa che non comunicano. Prova a fare questa prova! Il led rosso dell'eli ti indica che non ha il segnale della radio, quindi dovrebbe proprio essere come ti ho detto io. Facci sapere!
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
Vecchio 20 novembre 08, 01:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luy1983

uffa

La radio ha l'antenna molto lunga quindi non credo sia il modello 2,4, ho cmq provato ad accendere prima la radio e poi a collegare la batteria dell'eli ma il led dell eli continua a lampeggiare e a non rispondere...

grazie ancora
Vecchio 20 novembre 08, 02:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di miki.t

Citazione:
La radio ha l'antenna molto lunga quindi non credo sia il modello 2,4, ho cmq provato ad accendere prima la radio e poi a collegare la batteria dell'eli
grazie ancora
allora prima la radio e dopo la batteria e mai il contrario. Quando devi spegnere l'inverso. Fallo vedere perché devi avere qualche problema o di ricevente o di antenna!
Vecchio 20 novembre 08, 10:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiTer

Data registr.: 23-10-2008
l'elicottero l'ho preso....xperience 450s....
mi sono reso conto di aver fatto (forse) il passo più lungo della gamba anche se mi sto divertendo un mondo....
volevo un elicotterino per giocarci e per prendere magggiore confidenza con i pollici e con le reazioni che hanno queste bestioline..
anche se di concezione diversa e quindi con reazione in parte diverse pensavo a un coassiale...
ho visto in fiera il walkera 5#10 e mi è subito piaciuta la linea molto aggressiva...
i 5#8 e sotto non mi gustano troppo.
ho sentito parlar male della batteria da 3.7v...sono solo voci o c'è qualcosa di fondato??
qualcuno di voi sa se è possibile modificare la radiotrasmittente per passare da mode 1 a mode 3(dico giusto vero tutto il piatto a sinistra e motore e coda a destra??)??
ci sono possibilità di upgrade su questo modello o è già fulloptional(area condizionata, radio mp3 e navigatore.... si patetico amen)??

grazie a tutti in anticipo

ps sono sempre e comunque un principiante
Vecchio 20 novembre 08, 10:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maj.Hartmann

Data registr.: 03-02-2007
Citazione:
La radio ha l'antenna molto lunga quindi non credo sia il modello 2,4, ho cmq provato ad accendere prima la radio e poi a collegare la batteria dell'eli ma il led dell eli continua a lampeggiare e a non rispondere...

grazie ancora
Il radiocomando è difettoso...dando per buono che le batterie le hai messe bene...altro non mi viene in mente.
Comunque prova a dare una smossa allo spinottino rosso che collega il battery-pack alla radio, magari è messo male: tiralo proprio fuori il battery-pack e stendi bene il filo e fai girare le batterie dentro, magari non fanno bene contatto...prova ad accendere e vedi che succede...sennò lo prendi così com'è armato di scontrino e glielo riporti...e se posso darti una dritta, se la differenza non è eccessiva, prendi quello con la radio a 2.4Ghz...

Per PiTer: il 5#10 è una gran macchina, volo silenzioso, elegante e preciso, ha tutta la meccanica in alluminio (ed è veramente uno spettacolo!!) però lettore mp3 e aria condizionata si prendono a parte (...e questa è un pò una fregatura...)...per quanto riguarda la batteria a me problemi non ne ha mai dati, anzi...certo, se si pretende che abbia prestazioni da volo acrobatico...
Il radiocomando invece può essere convertito da mode 1 a mode 2, la procedura è chiaramente spiegata nel manuale (per quanto possa essere chiaro un manuale in inglese tradotto dal cinese.....no, scherzo), si tratta di aprire la Tx e muovere un interruttorino...bella prova da parte di Walkera!

Spero di essere stato esaustivo...
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks