| | #1 (permalink) Top |
| User | Piano a V questo sconosciuto
Vorrei sapere quali sono i pregi e i vantaggi di un piano V ripsetto al clasico T rovesciato.... Siccome devo montare un Multiplex BLizzard volevo capire quanto puo' essere utilemontare il 2° servo per avere anche la deriva sul piano a V oltre che al cabra e piacchia. ![]() Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Se non monti il secondo servo come farai ad avere il direzionale ? Per quanto riguarda i vantaggi, stando a quanto asseriscono i guru, non ve ne sarebbero, anzi, si dice che vi sono solo svantaggi dovuti alla turbolenza che colpirebbe la V. Se cerchi nei vecchi posts troverai una discussione più scientifica, credo si riferisse al Salto, prova. Io ho un paio di alianti (Maxie) con appunto la coda a V, ma la mia è stata una scelta obbligata, in parte, in quanto su di uno sto montando una microturbina, (kolibri) mentre l'altro è un semplice elettrico, ma devo dire che vola benissimo. Ciao, Alberto |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
|
a mio parere il piano a v oppone meno resistenza di un piano a t in quanto i profili esposti dalla coda sono di dimensioni inferiori . Per questo ,questo tipo di aerei in genere sono piu veloci. Io ho avuto il Laurel di Baudis / Flynow che era un vero missile.
__________________ ciao...Gianni |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
....e pesa leggermente meno di un piano convenzionale, quindi consente di mettere meno peso in punta. Inoltre rimane libero dal contatto col terreno. Di contro, non è adatto all'acrobazia (il volo a coltello ce lo fai male...). Può capitare inoltre (a me mai...) che, imbardando il modello, un piano mandi in ombra l'altro con conseguente perdita di controllo. Inoltre se non regoli bene il differenziale degli spatolini, accade che dando comando deriva il modello cabri o picchi a seconda se hai poco o troppo differenziale, anche se il fenomeno è scarsamente apprezzabile, almeno dai volatori domenicali come il sottoscritto.. Marco |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ciao vedo che sei di Firenze anche tu... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Sto montando un blizzard multiplex...ma sono indeciso se: 1) mettere il 2° servo per la deriva sul piano di coda a V. 2) Motorizzarlo sprint....vedi : http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
inoltre una estremita' in meno a generare vortici rispetto il piano a croce (pero' dove possibile li evito... )
| |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |