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Vecchio 10 novembre 08, 15:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Piano a V questo sconosciuto

Vorrei sapere quali sono i pregi e i vantaggi di un piano V ripsetto al clasico T rovesciato....
Siccome devo montare un Multiplex BLizzard volevo capire quanto puo' essere utilemontare il 2° servo per avere anche la deriva sul piano a V oltre che al cabra e piacchia.
Grazie
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 15:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Se non monti il secondo servo come farai ad avere il direzionale ? Per quanto riguarda i vantaggi, stando a quanto asseriscono i guru, non ve ne sarebbero, anzi, si dice che vi sono solo svantaggi dovuti alla turbolenza
che colpirebbe la V. Se cerchi nei vecchi posts troverai una discussione più scientifica, credo si riferisse al Salto, prova.
Io ho un paio di alianti (Maxie) con appunto la coda a V, ma la mia è stata una scelta obbligata, in parte, in quanto su di uno sto montando una microturbina, (kolibri) mentre l'altro è un semplice elettrico, ma devo dire che vola benissimo.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 15:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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a mio parere il piano a v oppone meno resistenza di un piano a t in quanto i profili esposti dalla coda sono di dimensioni inferiori . Per questo ,questo tipo di aerei in genere sono piu veloci.
Io ho avuto il Laurel di Baudis / Flynow che era un vero missile.
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 15:45   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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....e pesa leggermente meno di un piano convenzionale, quindi consente di mettere meno peso in punta.
Inoltre rimane libero dal contatto col terreno.

Di contro, non è adatto all'acrobazia (il volo a coltello ce lo fai male...).
Può capitare inoltre (a me mai...) che, imbardando il modello, un piano mandi in ombra l'altro con conseguente perdita di controllo.
Inoltre se non regoli bene il differenziale degli spatolini, accade che dando comando deriva il modello cabri o picchi a seconda se hai poco o troppo differenziale, anche se il fenomeno è scarsamente apprezzabile, almeno dai volatori domenicali come il sottoscritto..

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 15:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
....e pesa leggermente meno di un piano convenzionale, quindi consente di mettere meno peso in punta.
Inoltre rimane libero dal contatto col terreno.

Di contro, non è adatto all'acrobazia (il volo a coltello ce lo fai male...).
Può capitare inoltre (a me mai...) che, imbardando il modello, un piano mandi in ombra l'altro con conseguente perdita di controllo.
Inoltre se non regoli bene il differenziale degli spatolini, accade che dando comando deriva il modello cabri o picchi a seconda se hai poco o troppo differenziale, anche se il fenomeno è scarsamente apprezzabile, almeno dai volatori domenicali come il sottoscritto..

Marco
Grazie
Ciao vedo che sei di Firenze anche tu...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 16:03   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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si, tu dove voli? io faccio quasi solo pendio.
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Vecchio 10 novembre 08, 16:20   #7 (permalink)  Top
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GMP di Prato
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Vecchio 10 novembre 08, 16:41   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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ok, se ti va di volare in pendio fai un fischio....
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 16:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Sto montando un blizzard multiplex...ma sono indeciso se:

1) mettere il 2° servo per la deriva sul piano di coda a V.

2) Motorizzarlo sprint....vedi :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 16:55   #10 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
a mio parere il piano a v oppone meno resistenza di un piano a t in quanto i profili esposti dalla coda sono di dimensioni inferiori . Per questo ,questo tipo di aerei in genere sono piu veloci.
Io ho avuto il Laurel di Baudis / Flynow che era un vero missile.

inoltre una estremita' in meno a generare vortici rispetto il piano a croce

(pero' dove possibile li evito... )
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