Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 08, 01:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-01-2007
Invia un messaggio via MSN a Manoel
Manutenzione al mio Savage 25

Avrei intenzione di fare un po' di manutenzione al mio Savage 25...

In particolare, a parte il motore che è appena stato revisionato, vorrei controllare gli olii di ammortizzatori e differenziali.

Voi che olio usate negli ammo e nei differenziali?

Un'altra cosa: prima di sostituire l'olio, come pulite il tutto? O vi limitate a svuotare tutto e a rimettere poi l'olio nuovo?
Vecchio 02 novembre 08, 01:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Francescorosso

Data registr.: 11-08-2007
400/450 dovrebbe andare bene... penso non sia necessario pulirli... a menochè non hai fatto entrare terra pietre ecc

x i differenziali invece prima pulisci tutto e poi ingrassa nuovamente e controlla tutti i denti...

se hai quelli con barilotto in plastica io ne ho di ferro o addiritt tutto completo con pignone anche... dovendo prendere quelli xl potrei venderli

ps sono nuovi e imbustati.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 01:57   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-01-2007
Invia un messaggio via MSN a Manoel
Con cosa posso pulire i differenziali? Acquaragia? Petrolio bianco?

E con che olio mi consigli di riempirli?
Vecchio 02 novembre 08, 02:17   #4 (permalink)  Top
User

aquaragia di certo no... io uso wd 40 compressore x togliere polvere grasso e terriccio ... poi magari puoi usare petrolio bianco...
Vecchio 02 novembre 08, 09:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Traxxas

Data registr.: 15-09-2005
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso Visualizza messaggio
aquaragia di certo no... io uso wd 40 compressore x togliere polvere grasso e terriccio ... poi magari puoi usare petrolio bianco...
Di solito smonto il differenziale pezzo-pezzo e lo pulisco semplicemente con una pezza o straccio bianco imbevuto di alcool,dopodicchè lo asciugo e come dice "fracesco" guardo meticolsamente i denti che costituiscono la coppia conica "pignone" e la corona.
Visto il tutto, rimonto e metto all'interno del differenziale dell'olio siliconico " x differenziali" al posteriore gradazione 30.000, ed all'anteriore 15.000. Dopo aver messo l'olio chiudo i differenziali e passo allo spessorare "mediante rasamenti" il pignone e la corona ed elimino quel gioco che c'è fra i denti, in pratica si mettono dei rasamenti dal lato del barilotto, si fa in modo di avvicinare il pigone verso il centro della corona.
Questo perchè : quando si fanno salti con il mezzo o si fanno sgasate a tutta manetta, si eviata che il pignone saltelli sulla corona e quindi sgrani.
Vecchio 02 novembre 08, 17:25   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Traxxas Visualizza messaggio
. Dopo aver messo l'olio chiudo i differenziali e passo allo spessorare "mediante rasamenti" il pignone e la corona ed elimino quel gioco che c'è fra i denti, in pratica si mettono dei rasamenti dal lato del barilotto, si fa in modo di avvicinare il pigone verso il centro della corona.
Questo perchè : quando si fanno salti con il mezzo o si fanno sgasate a tutta manetta, si eviata che il pignone saltelli sulla corona e quindi sgrani.
oggi ho messo una corona nuova ad un differenziale ed ho visto un rasamento tra cuscinetto vicino al bicchierino e barilotto metallico... ti riferisci a questi? bisogna agginngere degli altri?
ho fatto delle foto stasera le posto e magari mi indicherai la cosa.

x l'olio ho usato semplicemente usato quello dell'hpi tubetto bianco... maeffettivamente quando prendero i nuovi dell'XL vorrei mettere l'olio giusto.
xchè differente d'avanti ed indietro?
Vecchio 02 novembre 08, 19:39   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
scusate una cosa: mi pare di aver sentito dire che il petrolio bianco protegge le plastiche e i metalli. Ora non vorrei che si corrodesse tutto ma dopo aver pulito con l'idropulitrice e asciugato con compressore passo una pennellata di petrolio è meglio?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 21:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Traxxas

Data registr.: 15-09-2005
Invia un messaggio via MSN a Traxxas
Il grasso o olio che fornisce casa Hpi non serve a nulla ,quello va applicato sui giunti "omocinetici - semiassi", se metti il grasso del tubetto nel differenziale, dopo pochi minuti che utilizzi il mezzo l'olio diventa acqua ed il differenziale non svolge bene il suo ruolo e in questo modo non hai una buona padronanza del mezzo in curva ed in accelerazione.
Ho parlato della mia configurazione 30.000 posteriore 15.000 anteriore,perchè come utilizzo il mezzo va più che bene, sia nel trial che off-road.

Il 30.000 serve per evitare che quando fai accelerate brusche il posteriore non se ne vada per i fatti suoi, in poche parole usando un olio abbastanza denso limiti la potenza sul posteriore e di conseguenza eviti di sgranare.

Bookmarks