Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 08, 15:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akille

Data registr.: 24-10-2008
Question principiante

Ciao ragazzi,volevo sapere che cos'è l'autorotazione,ho visto vari video su youtube ma non riesco ancora a distinguere quest'ultimo!grazie a presto
Akille non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 16:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di EVOLUTION 2006

Data registr.: 11-09-2008
Autorotazione

Si tratta di far "planare" l'elicottero utilizzando esclusivamnete l'energia immagazinata nel rotore principale.In parole povere se ti si spegne il motore o se simulata devi riuscire a portare a terra il modello sfruttando solo la velocita' delle pale.I rischi quali sono: se alla fine della discesa ( che deve essere controllata) richiami il modello (flare) troppo bruscamente o troppo in anticipo ammazzi i giri rotore e l'eli nell' ultimo pezzo precipita ,altrimenti se arrivi al momento della richiamata con troppa velocita' e basso di altitudine rischi di non averer energia sufficiente per arrestare il modello e appoggiarlo dolcemente.E' una manovra indispensabile da sapere effettuare in caso di spegnimento motore,e comunque di grandissima soddisfazione quando eseguita a dovere (maestro di tale manovra il gran amico di tutti Stefano Lucchi (F3C di altissimo livello)).Chiaro che se l'avaria interessa l'elettronica od altro che non ti permette di mantenere il controllo del ciclico dell'eli e' meglio se ti giri dall'altra parte,non c'e' speranza.Spero di essere stato comprensibile...
EVOLUTION 2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 17:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akille

ti ringrazio tantissimo per l'ottima spiegazione che mi hai dato,ora mi è tutto chiaro,grazie a presto!!!
Vecchio 29 ottobre 08, 00:25   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-10-2008
Ho recentemente visto effettuare una autorotazione ad una manifestazione modellistica della mia zona (cuneese), e ti assicuro che è uno spettacolo unico!!

Ciao!
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 10:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akille

Smile

davvero?non vedo l'ora di arrivare anch'io a quei livelli,ma ce ne vorrà di tempo........ciao
Vecchio 29 ottobre 08, 11:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Akille Visualizza messaggio
davvero?non vedo l'ora di arrivare anch'io a quei livelli,ma ce ne vorrà di tempo........ciao
Pensa,c'è chi le fa persino a Rovescio....
I più pazzi compiono persino 1\2 tonneau a motore staccato prima di atterrare..Poveri carrelli.. Giorni fa, ho messo a dura prova uno dei miei rexoni, atterraggio durissimo..ma non si è fatto nulla,x fortuna..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 12:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akille

Sono dei veri pazzi...mamma mia li ho visti su youtube e sembra che stanno per fare un grossissimo crash,ma a soli pochi centimetri da terra planano come delle piume........incredibile!!!!!
Vecchio 30 ottobre 08, 16:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di etnad

Data registr.: 07-02-2008
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Akille Visualizza messaggio
non è una manovra difficile, se sai fare un buon volato, sei già pronto per l'autorotazione (in un week end la impari, poi a perfezionarla ci si mette un pò).
Vecchio 30 ottobre 08, 17:20   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ElyTeo

Data registr.: 15-12-2007
Immagini: 1
io ho provato tempo fa con un 450 ..... e non è stata una cosa bella il modello era molto in alto e ho sbagliato a lanciarlo verso terra troppo velocemente! .... avevo il terrore che si fermassero le pale ..... tubo di coda e alberini del rotore da cambiare!

la prossima volta proverò sulla spiaggia, almeno sulla sabbia dovrebbe farsi meno male!

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 17:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxcrf

Data registr.: 29-09-2008
E' pero una manovra che va provata ed imparata al più presto, in quanto potrebbe esserti utile in una situazione di emergenza. Quindi appena te la senti prova a ridurre (dico ridurre) il motore e a riprenderlo vicino terra..poi passerai a sganciarlo definitivamente ed a regolare l'atterraggio solo variando il passo (visto che hai disaccoppiato il motore)... più difficile a spiegarsi che a farsi..

Bookmarks