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Vecchio 20 ottobre 08, 23:16   #1 (permalink)  Top
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come si carbura un motore nuovo nn ancora rodato ?

salve a tutti innanzi tutto ringrazio per l aiuto ke mi avete dato ieri oggi la macchinina si è messa in moto solo ke tiene il minimo un po troppo alto ioi ho letto il vostro articolo sulla carburazione ma il mio motore è un kyosho gxr 28g equindi ha solo due regolazioni qualcuno mi saprebbe spiegare come regolare la mia macchinina e poi quello ke ancora nn capisco è il perke facciamassa con la macchina oggi per esempio appena ho appoggiato il cacciavite sul minimo meccanico ha fattop una scarica ke mi a spento la macchina ma èp normale ?? grazie ancora e salve atutti
lucaschumi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 14:18   #2 (permalink)  Top
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salve a tutti innanzi tutto ringrazio per l aiuto ke mi avete dato ieri oggi la macchinina si è messa in moto solo ke tiene il minimo un po troppo alto ioi ho letto il vostro articolo sulla carburazione ma il mio motore è un kyosho gxr 28g equindi ha solo due regolazioni qualcuno mi saprebbe spiegare come regolare la mia macchinina e poi quello ke ancora nn capisco è il perke facciamassa con la macchina oggi per esempio appena ho appoggiato il cacciavite sul minimo meccanico ha fattop una scarica ke mi a spento la macchina ma èp normale ?? grazie ancora e salve atutti
non credo che si sia messa in moto da sola. é impossibile che abbia due regolazioni...minimo 3: minimo meccanico, min mix, max mix e in alcuni (rari) i medi

non capisco cosa si quella scarica. Forse un'interferenza e se non hai la spektrum è normale che se tocchi la macchina con oggetti metallici faccia sti scherzi
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 16:08   #3 (permalink)  Top
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salve a tutti innanzi tutto ringrazio per l aiuto ke mi avete dato ieri oggi la macchinina si è messa in moto solo ke tiene il minimo un po troppo alto ioi ho letto il vostro articolo sulla carburazione ma il mio motore è un kyosho gxr 28g equindi ha solo due regolazioni qualcuno mi saprebbe spiegare come regolare la mia macchinina e poi quello ke ancora nn capisco è il perke facciamassa con la macchina oggi per esempio appena ho appoggiato il cacciavite sul minimo meccanico ha fattop una scarica ke mi a spento la macchina ma èp normale ?? grazie ancora e salve atutti
Allora...

per prima cosa verifica di non aver problemi radio (ovvero filo antenna spelato o cavi servi spelati che toccano qualcosa di metallico o di carbonio, se questo succede sistema prima i cavi).

Svita 1/4 almeno del massimo e accendi il motore.
Svita anche il minimo di 1/4-1/2 aumentando il minimo meccanico per compensare sennò ti si spegne (avvita)

Dovrebbe già tenere il minimo un po' più basso.

Lascia scaldare un minuto, poi a radio spenta porta il gas al massimo mentre sviti il massimo (vite sullo spillo dove entra il tubo) fino a che a carburatore tutto aperto il motore resta acceso non prendendo giri, borbottando e facendo molto fumo.
Le ruote non devono riuscire a girare.

Dovresti fare in queste condizioni almeno 3 pieni, meglio 4, ti accorgerai che appena apri il serbatoio il motore reagisce prendendo subito giri, riempi velocemente e richiudi.

Fatti questi pieni avvita il massimo di 1 giro circa in modo che con accelleratore al massimo le ruote inizino a girare e inizia a girare così con la macchina a terra facendo consumare almeno altri 3-4 pieni avvitando di 1/6 alla volta fino ad arrivare a una carbruazione in cui il motore comincia a rendere.

A questo punto puoi iniziare a guardare la carburazione vera e propria.

Il motore deve tenere un minimo basso e deve tornare velocemente al minimo dopo un'accellerata, se rimane su di giri ingrassa un po' il minimo.

Al massimo deve girare ancora un po' grasso almeno fino a che non hai finito il primo litro, quindi lascialo fumare parecchio, puoi sempre smagrire dopo.

Indice di carburazione ottimale è la temperatura che deve crescere ma non superare mai i 110°

Se ti serve altro fammi sapere
__________________
DANIELE METELLI[B]
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Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 16:24   #4 (permalink)  Top
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salve a tutti innanzi tutto ringrazio per l aiuto ke mi avete dato ieri oggi la macchinina si è messa in moto solo ke tiene il minimo un po troppo alto ioi ho letto il vostro articolo sulla carburazione ma il mio motore è un kyosho gxr 28g equindi ha solo due regolazioni qualcuno mi saprebbe spiegare come regolare la mia macchinina e poi quello ke ancora nn capisco è il perke facciamassa con la macchina oggi per esempio appena ho appoggiato il cacciavite sul minimo meccanico ha fattop una scarica ke mi a spento la macchina ma èp normale ?? grazie ancora e salve atutti
E' normale che col cacciavite fa massa, anch'io ho la macchina che hai tu e mi fa lo stesso!!
Miciumau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 23:04   #5 (permalink)  Top
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ringraziamenti

grazie a tutti per gli aiuti ke mo state dando io sono alle prime armi peccato ke fino a sabato nn posso toccare la macchinina perke lavorando fino alle 6,30 poi come a faccio cè buio per carburarla cmq nn vedo l ora di sabato per poterla carburare e girare un po grazie ancora di tutto e salve a tutti :wink
lucaschumi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 00:17   #6 (permalink)  Top
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Allora...

per prima cosa verifica di non aver problemi radio (ovvero filo antenna spelato o cavi servi spelati che toccano qualcosa di metallico o di carbonio, se questo succede sistema prima i cavi).

Svita 1/4 almeno del massimo e accendi il motore.
Svita anche il minimo di 1/4-1/2 aumentando il minimo meccanico per compensare sennò ti si spegne (avvita)

Dovrebbe già tenere il minimo un po' più basso.

Lascia scaldare un minuto, poi a radio spenta porta il gas al massimo mentre sviti il massimo (vite sullo spillo dove entra il tubo) fino a che a carburatore tutto aperto il motore resta acceso non prendendo giri, borbottando e facendo molto fumo.
Le ruote non devono riuscire a girare.

Dovresti fare in queste condizioni almeno 3 pieni, meglio 4, ti accorgerai che appena apri il serbatoio il motore reagisce prendendo subito giri, riempi velocemente e richiudi.

Fatti questi pieni avvita il massimo di 1 giro circa in modo che con accelleratore al massimo le ruote inizino a girare e inizia a girare così con la macchina a terra facendo consumare almeno altri 3-4 pieni avvitando di 1/6 alla volta fino ad arrivare a una carbruazione in cui il motore comincia a rendere.

A questo punto puoi iniziare a guardare la carburazione vera e propria.

Il motore deve tenere un minimo basso e deve tornare velocemente al minimo dopo un'accellerata, se rimane su di giri ingrassa un po' il minimo.

Al massimo deve girare ancora un po' grasso almeno fino a che non hai finito il primo litro, quindi lascialo fumare parecchio, puoi sempre smagrire dopo.

Indice di carburazione ottimale è la temperatura che deve crescere ma non superare mai i 110°

Se ti serve altro fammi sapere

Non ho capito una cosa: come fai a portare il gas al massimo senza che le ruote girino??
sanzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 01:15   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sanzone Visualizza messaggio
Non ho capito una cosa: come fai a portare il gas al massimo senza che le ruote girino??
A radio spenta sforzi il servo verso il massimo aperto in modo che poi tenga quella posizione, mentre fai questo sviti la vite del massimo (vite posta sulla colonnetta dove entra il tubo miscela) vedrai che il motore sale inizialmente di giri ma man mano che tu sviti scende nuovamente fino a tenere una posizione di "minimo alto" con un borbottio particolare, molto fumo che esce dalla marmitta insieme a miscela incombusta.

Il motore tende a ingolfare per cui non riesce a prendere giri e quindi la frizione non attacca e le ruote stanno ferme.

In questo modo forzi molta miscela a entrare nella camera di scoppio e nel carter del motore facendo in modo che tutte le parti si lubrifichino per bene mentre per il motore avviene il momento più delicato ovvero l'adattamento dell'accoppiamento che da nuovo è troppo stretto e il pistone tende a inconare nella camicia...

Nel rodaggio il trucco sta nel permettere al motore di crearsi il suo gioco di funzionamento con le tolleranze giuste evitando le rigature che solitamente sono date dalla mancanza di lubrificazione.

Facendo 3-4 pieni così permetti al motore di formare queste tolleranze essendo sempre lubrificato al meglio.

Poi man mano puoi smagrire la carburazione (sempre poco alla volta e facendo girare il motore) fino a portarlo a carburazione corretta.

Pazienta un po' e fai il rodaggio bene, avrai un motore che dura il doppio e che ti da molto di più a livello di prestazioni.
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Vecchio 22 ottobre 08, 01:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di silver3637
 
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Deve essere davvero efficace questo metodo di fare il rodaggio ma se uno è poco pratico non rischia di ammazzare qualcuno ???
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Vecchio 22 ottobre 08, 01:29   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silver3637 Visualizza messaggio
Deve essere davvero efficace questo metodo di fare il rodaggio ma se uno è poco pratico non rischia di ammazzare qualcuno ???
Perchè mai...

Ovviamente queste prime operazioni si vanno con modello appoggiato sulla cassetta e ruote sollevate... quindi mica va a zonzo da solo

Poi c'è anche un altra corrente di pensiero che consiglia più pieni al banco al minimo ma francamente non sono daccordo perchè il motore inizialmente al minimo non si lubrifica a sufficienza, scalda troppo e comunque deve subire troppe vibrazioni a livello di cuscinetti che invece si evitano nel modo che ti ho illustrato.

Non è difficile, basta porci un minimo di attenzione
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Vecchio 22 ottobre 08, 01:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di silver3637
 
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Sinceramente sono più che convinto che il tuo metodo sia molto più efficace del tradizionale rodaggio al minimo..

Se terrò la macchina abbastanza tempo per prendere un nuovo motorello (senza pista lla lunga il divertimento svanisce) metterò in pratica quanto appreso dal tuo post
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silver3637 non è collegato   Rispondi citando
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