| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2008 Residenza: lodi provincia
| come si carbura un motore nuovo nn ancora rodato ?
salve a tutti innanzi tutto ringrazio per l aiuto ke mi avete dato ieri oggi la macchinina si è messa in moto solo ke tiene il minimo un po troppo alto ioi ho letto il vostro articolo sulla carburazione ma il mio motore è un kyosho gxr 28g equindi ha solo due regolazioni qualcuno mi saprebbe spiegare come regolare la mia macchinina e poi quello ke ancora nn capisco è il perke facciamassa con la macchina oggi per esempio appena ho appoggiato il cacciavite sul minimo meccanico ha fattop una scarica ke mi a spento la macchina ma èp normale ?? grazie ancora e salve atutti
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2008
| Citazione:
. é impossibile che abbia due regolazioni...minimo 3: minimo meccanico, min mix, max mix e in alcuni (rari) i medinon capisco cosa si quella scarica. Forse un'interferenza e se non hai la spektrum è normale che se tocchi la macchina con oggetti metallici faccia sti scherzi | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
per prima cosa verifica di non aver problemi radio (ovvero filo antenna spelato o cavi servi spelati che toccano qualcosa di metallico o di carbonio, se questo succede sistema prima i cavi). Svita 1/4 almeno del massimo e accendi il motore. Svita anche il minimo di 1/4-1/2 aumentando il minimo meccanico per compensare sennò ti si spegne (avvita) Dovrebbe già tenere il minimo un po' più basso. Lascia scaldare un minuto, poi a radio spenta porta il gas al massimo mentre sviti il massimo (vite sullo spillo dove entra il tubo) fino a che a carburatore tutto aperto il motore resta acceso non prendendo giri, borbottando e facendo molto fumo. Le ruote non devono riuscire a girare. Dovresti fare in queste condizioni almeno 3 pieni, meglio 4, ti accorgerai che appena apri il serbatoio il motore reagisce prendendo subito giri, riempi velocemente e richiudi. Fatti questi pieni avvita il massimo di 1 giro circa in modo che con accelleratore al massimo le ruote inizino a girare e inizia a girare così con la macchina a terra facendo consumare almeno altri 3-4 pieni avvitando di 1/6 alla volta fino ad arrivare a una carbruazione in cui il motore comincia a rendere. A questo punto puoi iniziare a guardare la carburazione vera e propria. Il motore deve tenere un minimo basso e deve tornare velocemente al minimo dopo un'accellerata, se rimane su di giri ingrassa un po' il minimo. Al massimo deve girare ancora un po' grasso almeno fino a che non hai finito il primo litro, quindi lascialo fumare parecchio, puoi sempre smagrire dopo. Indice di carburazione ottimale è la temperatura che deve crescere ma non superare mai i 110° Se ti serve altro fammi sapere
__________________ DANIELE METELLI[B] DJI F450 - Naza M Lite | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2008 Residenza: Terni
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2008 Residenza: lodi provincia
| ringraziamenti grazie a tutti per gli aiuti ke mo state dando io sono alle prime armi peccato ke fino a sabato nn posso toccare la macchinina perke lavorando fino alle 6,30 poi come a faccio cè buio per carburarla cmq nn vedo l ora di sabato per poterla carburare e girare un po grazie ancora di tutto e salve a tutti :wink
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-06-2005
| Citazione:
Non ho capito una cosa: come fai a portare il gas al massimo senza che le ruote girino?? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Il motore tende a ingolfare per cui non riesce a prendere giri e quindi la frizione non attacca e le ruote stanno ferme. In questo modo forzi molta miscela a entrare nella camera di scoppio e nel carter del motore facendo in modo che tutte le parti si lubrifichino per bene mentre per il motore avviene il momento più delicato ovvero l'adattamento dell'accoppiamento che da nuovo è troppo stretto e il pistone tende a inconare nella camicia... Nel rodaggio il trucco sta nel permettere al motore di crearsi il suo gioco di funzionamento con le tolleranze giuste evitando le rigature che solitamente sono date dalla mancanza di lubrificazione. Facendo 3-4 pieni così permetti al motore di formare queste tolleranze essendo sempre lubrificato al meglio. Poi man mano puoi smagrire la carburazione (sempre poco alla volta e facendo girare il motore) fino a portarlo a carburazione corretta. Pazienta un po' e fai il rodaggio bene, avrai un motore che dura il doppio e che ti da molto di più a livello di prestazioni.
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2006 Residenza: Messina
|
Deve essere davvero efficace questo metodo di fare il rodaggio ma se uno è poco pratico non rischia di ammazzare qualcuno ???
__________________ G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ovviamente queste prime operazioni si vanno con modello appoggiato sulla cassetta e ruote sollevate... quindi mica va a zonzo da solo Poi c'è anche un altra corrente di pensiero che consiglia più pieni al banco al minimo ma francamente non sono daccordo perchè il motore inizialmente al minimo non si lubrifica a sufficienza, scalda troppo e comunque deve subire troppe vibrazioni a livello di cuscinetti che invece si evitano nel modo che ti ho illustrato. Non è difficile, basta porci un minimo di attenzione
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2006 Residenza: Messina
|
Sinceramente sono più che convinto che il tuo metodo sia molto più efficace del tradizionale rodaggio al minimo.. Se terrò la macchina abbastanza tempo per prendere un nuovo motorello (senza pista lla lunga il divertimento svanisce) metterò in pratica quanto appreso dal tuo post
__________________ G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |