Citazione:
Originalmente inviato da sanzone Non ho capito una cosa: come fai a portare il gas al massimo senza che le ruote girino?? |
A radio spenta sforzi il servo verso il massimo aperto in modo che poi tenga quella posizione, mentre fai questo sviti la vite del massimo (vite posta sulla colonnetta dove entra il tubo miscela) vedrai che il motore sale inizialmente di giri ma man mano che tu sviti scende nuovamente fino a tenere una posizione di "minimo alto" con un borbottio particolare, molto fumo che esce dalla marmitta insieme a miscela incombusta.
Il motore tende a ingolfare per cui non riesce a prendere giri e quindi la frizione non attacca e le ruote stanno ferme.
In questo modo forzi molta miscela a entrare nella camera di scoppio e nel carter del motore facendo in modo che tutte le parti si lubrifichino per bene mentre per il motore avviene il momento più delicato ovvero l'adattamento dell'accoppiamento che da nuovo è troppo stretto e il pistone tende a inconare nella camicia...
Nel rodaggio il trucco sta nel permettere al motore di crearsi il suo gioco di funzionamento con le tolleranze giuste evitando le rigature che solitamente sono date dalla mancanza di lubrificazione.
Facendo 3-4 pieni così permetti al motore di formare queste tolleranze essendo sempre lubrificato al meglio.
Poi man mano puoi smagrire la carburazione (sempre poco alla volta e facendo girare il motore) fino a portarlo a carburazione corretta.
Pazienta un po' e fai il rodaggio bene, avrai un motore che dura il doppio e che ti da molto di più a livello di prestazioni.