Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 08, 21:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di black

Data registr.: 04-06-2008
riparazione batteria NI-MH

ragazzi ho un problema,ho una batteria ni-mh ke mi è andata in corto,e si è rotta la barretta in fondo ke connette le due celle finali ma la batteria è ancora buona,allora ho comprato delle barrette nuove , il termorestringente e tutto l'occorrente. arrivo li prendo il sadatore e cerco di saldare le 2 celle alla barretta ma ad un certo punto la cella fa una fumata allora stacco tutto e mi accorgo ke le barrette ke erano gia saldate non sono saldate ma sono come incollate, controllo con il voltometro ed è tutto apposto, non ho fatto danni. Allora a questo punto mi kiedo come faccio ad attaccare sta benedetta barretta alle 2 celle se non la posso saldare? mi affido a voi. scusate se mi sono dilungato un po'.accorrete numerosi.
black non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 22:36   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2008
Immagini: 5
Le barrette origlamente vengono fissate con un punto di saldatura vera a propria.
Per fare la stagnatura devi avere un stgnatore particolare con una punta larga, scaldi un pò di stagno sulla barretta e aspetti che si raffreddi poi appoggi la barretta con il lato delo stagno sulla cella e appoggi il daldatore sulla barretta. Appena lo stagno si liquefa levi il saldatore. Così nn scaldi tanto al cella.

Gigi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 23:23   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Gigi83 Visualizza messaggio
Le barrette origlamente vengono fissate con un punto di saldatura vera a propria.
Per fare la stagnatura devi avere un stgnatore particolare con una punta larga, scaldi un pò di stagno sulla barretta e aspetti che si raffreddi poi appoggi la barretta con il lato delo stagno sulla cella e appoggi il daldatore sulla barretta. Appena lo stagno si liquefa levi il saldatore. Così nn scaldi tanto al cella.
ho riparato un pacco qualche girono fa... non ti dico le bestemmie!
Vecchio 21 ottobre 08, 15:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di black

Citazione:
Originalmente inviato da Gigi83 Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
ho riparato un pacco qualche girono fa... non ti dico le bestemmie!
Grazie 1.000 x i consigli proverò (spero senza bestemmie anke se dubito viste le mie abilità kol saldatore)cmq quelle saldate in origine sembrano proprio incollate , non c'è nessuno spessore ne traccia di stagno,muha
Vecchio 22 ottobre 08, 00:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Data registr.: 10-10-2006
In effetti i pacchi preassemblati non sono saldati ma le barrette (o meglio lamelle metalliche) sono come punzonate a macchina cosa che non è proprio il massimo per la conducibilita.
Per saldare serve un saldatore potente (sopra i 40W) ma molto più importante di qualità (con un 30W buono saldi meglio che con un 60W schifoso).
Passa prima sulle celle un pò di carta vetrata o una fresata col dremel, poi scalda sempre prima il pezzo e vai di stagno.
Io uso stagno 0.7, più grosso di sezione saldi peggio. Con lo stagno col piombo si saldava molto meglio di quello che trovi adesso in giro (menomale ne ho ancora un pò)
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 08:26   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Le lamelle sono saldate agli elementi elettricamente: viene fatta passare una forte scarica elettrica che fonde il metallo della lamella con quello della batteria; i punti di conduzione non sono molto estesi, ma di solito bastano allo scopo. Staccarla non è facile e occorre un po' di attenzione per non rischiare di danneggiare la batteria stessa. In alternativa potresti saldare la nuova lamella su quella rotta.

Come ti hanno già detto, per una buona saldatura è necessario un saldatore di qualità. Se vuoi consigli più dettagliati chiedi nella sezione dedicata alle batterie.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 15:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di black

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Le lamelle sono saldate agli elementi elettricamente: viene fatta passare una forte scarica elettrica che fonde il metallo della lamella con quello della batteria; i punti di conduzione non sono molto estesi, ma di solito bastano allo scopo. Staccarla non è facile e occorre un po' di attenzione per non rischiare di danneggiare la batteria stessa. In alternativa potresti saldare la nuova lamella su quella rotta.

Come ti hanno già detto, per una buona saldatura è necessario un saldatore di qualità. Se vuoi consigli più dettagliati chiedi nella sezione dedicata alle batterie.
Ekko mi sembrava strano ke fossero saldate. la mia intenzione era di saldare sulle lamelle,il saldatore è 100w di quelli istantanei,quelli tipo la colla a caldo x capirci. lo stagno è quello x i circuiti elettronici con il disossidante integrato non so se sia buono o - xk nn me ne intendo,cmq x ora ci ho sempre saldato.
Vecchio 22 ottobre 08, 18:35   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Il saldatore istantaneo va bene; anche lo stagno. Fai attenzione a non indugiare troppo per non surriscaldare le batterie.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks