| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-06-2008 Residenza: Firenze
| riparazione batteria NI-MH
ragazzi ho un problema,ho una batteria ni-mh ke mi è andata in corto ,e si è rotta la barretta in fondo ke connette le due celle finali ma la batteria è ancora buona ,allora ho comprato delle barrette nuove , il termorestringente e tutto l'occorrente. arrivo li prendo il sadatore e cerco di saldare le 2 celle alla barretta ma ad un certo punto la cella fa una fumata . Allora a questo punto mi kiedo come faccio ad attaccare sta benedetta barretta alle 2 celle se non la posso saldare? mi affido a voi. scusate se mi sono dilungato un po'.accorrete numerosi.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Le barrette origlamente vengono fissate con un punto di saldatura vera a propria. Per fare la stagnatura devi avere un stgnatore particolare con una punta larga, scaldi un pò di stagno sulla barretta e aspetti che si raffreddi poi appoggi la barretta con il lato delo stagno sulla cella e appoggi il daldatore sulla barretta. Appena lo stagno si liquefa levi il saldatore. Così nn scaldi tanto al cella.
__________________ |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
)cmq quelle saldate in origine sembrano proprio incollate , non c'è nessuno spessore ne traccia di stagno,muha
| ||
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
|
In effetti i pacchi preassemblati non sono saldati ma le barrette (o meglio lamelle metalliche) sono come punzonate a macchina cosa che non è proprio il massimo per la conducibilita. Per saldare serve un saldatore potente (sopra i 40W) ma molto più importante di qualità (con un 30W buono saldi meglio che con un 60W schifoso). Passa prima sulle celle un pò di carta vetrata o una fresata col dremel, poi scalda sempre prima il pezzo e vai di stagno. Io uso stagno 0.7, più grosso di sezione saldi peggio. Con lo stagno col piombo si saldava molto meglio di quello che trovi adesso in giro (menomale ne ho ancora un pò) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator |
Le lamelle sono saldate agli elementi elettricamente: viene fatta passare una forte scarica elettrica che fonde il metallo della lamella con quello della batteria; i punti di conduzione non sono molto estesi, ma di solito bastano allo scopo. Staccarla non è facile e occorre un po' di attenzione per non rischiare di danneggiare la batteria stessa. In alternativa potresti saldare la nuova lamella su quella rotta. Come ti hanno già detto, per una buona saldatura è necessario un saldatore di qualità. Se vuoi consigli più dettagliati chiedi nella sezione dedicata alle batterie. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
. la mia intenzione era di saldare sulle lamelle,il saldatore è 100w di quelli istantanei,quelli tipo la colla a caldo x capirci. lo stagno è quello x i circuiti elettronici con il disossidante integrato non so se sia buono o - xk nn me ne intendo,cmq x ora ci ho sempre saldato. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |