Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 08, 17:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Fun Key - Cap 232

Buon giorno, sono di nuovo quì a stressarvi!

Parallelamente alla costruzione dell'F4U ho riesumato un modello che un paio d'anni fa avevo acquistato e poi messo da parte, data la mia manifesta incapacità di pilotaggio (ero ancora alle prese con l'easy coso...).

Il modello è questo:

CAP 232

l'unica differenza è lo sponsor (nota marca di cronografi...)

Leggendo le caratteristiche ho visto che potrebbe volare con un OS 70 FL 4t, il quale attualmente ozia all'interno della sua scatola, sullo scaffale del Lab.

Secondo me è un po' scarso, me è già disponibile, Voi cosa mi dite?

Il modello senza servi pesa sui 2600 g. + 520 di motore, 200 di servi, radio, celle, ogiva, carburante ecc. credo che al momento del decollo si sfiorino (se non si superano) i 4 KG.

A.A. 1525 - Superficie 43,50 dm2

P.S. Per il momento non mi serve il volo 3D, mi accontento dell'acrobazia tradizionale.

Grazie in anticipo per i Vs. autorevoli pareri.
Icone allegate
Fun Key - Cap 232-cap232.jpg  
Vecchio 13 ottobre 08, 23:39   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio

Parallelamente alla costruzione dell'F4U ho riesumato un modello che un paio d'anni fa avevo acquistato e poi messo da parte, data la mia manifesta incapacità di pilotaggio (ero ancora alle prese con l'easy coso...).

Il modello è questo:

CAP 232

Leggendo le caratteristiche ho visto che potrebbe volare con un OS 70 FL 4t, il quale attualmente ozia all'interno della sua scatola, sullo scaffale del Lab.

Il modello senza servi pesa sui 2600 g. + 520 di motore, 200 di servi, radio, celle, ogiva, carburante ecc. credo che al momento del decollo si sfiorino (se non si superano) i 4 KG.

P.S. Per il momento non mi serve il volo 3D, mi accontento dell'acrobazia tradizionale.

Ti servirebbe almeno un 91 F.S ed anche con quello saresti in affanno. Inoltre 43 dq. sono decisamente pochi perchè ti ritrovi con un carico alare eccessivo. L'ultimo dispiacere che devo darti è comunicarti che l'O.S 70 FL è anche "scarsino " come prestazioni rispetto alla famiglia degli O.S. 4 T. Quadro piuttosto disarmante.....ma realistico. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 00:16   #3 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Citazione:

Il modello è questo:

CAP 232

Vecchio 14 ottobre 08, 00:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
???....

a mio modestissimo parere un 70 4 t puo' bastare per svolazzare senza grandi
pretese .
poi hai gia tutto quindi prova senza naca (per non rovinarla)
e se ti accontenti di come vola il modello poi fai i fori per il tuo 70
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 08:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Ti servirebbe almeno un 91 F.S ed anche con quello saresti in affanno. Inoltre 43 dq. sono decisamente pochi perchè ti ritrovi con un carico alare eccessivo. L'ultimo dispiacere che devo darti è comunicarti che l'O.S 70 FL è anche "scarsino " come prestazioni rispetto alla famiglia degli O.S. 4 T. Quadro piuttosto disarmante.....ma realistico. GIORGIO
Quoto decisamente Giorgio, ma secondo me quel modello non dovrebbe arrivare a pesare più di 3,3 3,4 kg finito.. senza carburante, con un 91 4T andrebbe perfetto, comunque a prescindere su quel modello non utilizzerei quel motore.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 09:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

In effetti la mia speranza era che qualcuno mi dicesse che mi sbagliavo...

In quanto al 70 FL, avevo notato anch'io che era un po' scarsino, vorrà dire che lo piazzerò su un modello tipo ripriodizione Kyosho (warbird).

Grazie!
Vecchio 14 ottobre 08, 09:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Cool

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Quoto decisamente Giorgio, ma secondo me quel modello non dovrebbe arrivare a pesare più di 3,3 3,4 kg finito.. senza carburante, con un 91 4T andrebbe perfetto, comunque a prescindere su quel modello non utilizzerei quel motore.
Sono convinto anch'io che un O.S. 90 con pompa (vista la propensione del modello al volo 3D) andrebbe bene, magari meglio un 120.

Se al peso teorico finito, aggiungi i 450 grammi di differenza di peso tra i motori e 400 grammi di carburante (altrimenti voli poco) vedi che siamo ben oltre i 4 Kg, senza considerare un possibile carico per il centraggio del modello.
Forse è quasi più conveniente il 91 che pesa 300 grammi circa meno del 120.
Mah... farò delle prove di bilanciamento e poi decido, il problema è che sto cercando un motore anche per un F4U da 192 cm. e non voglio saccheggiare il portafoglio.
Ciao.
Vecchio 14 ottobre 08, 20:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Sono convinto anch'io che un O.S. 90 con pompa (vista la propensione del modello al volo 3D) andrebbe bene, magari meglio un 120.

Se al peso teorico finito, aggiungi i 450 grammi di differenza di peso tra i motori e 400 grammi di carburante (altrimenti voli poco) vedi che siamo ben oltre i 4 Kg, senza considerare un possibile carico per il centraggio del modello.
Forse è quasi più conveniente il 91 che pesa 300 grammi circa meno del 120.
Mah... farò delle prove di bilanciamento e poi decido, il problema è che sto cercando un motore anche per un F4U da 192 cm. e non voglio saccheggiare il portafoglio.
Ciao.

Il modello, se è quello del link, il produttore lo dà per motori 70-91 4t, è pur sempre un classe 60, e non mi sembra un modello da 3D, per il quale andrei a scegliere diversamente.
Quindi penso che un 120, sarebbe eccessivo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks