| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2007 Residenza: modena
| piccolo problema risposta gas motore.
salve a tutti domenica dopo che ho finito l'ennesimo volo con il mio katana120, ho notato che quando alzavo lo stik motore l'elica iniziava a girare da meta' gas in su'.la mia domanda e': e' una cosa normale dato che le batterie erano quasi scariche? anche se alla ricarica ho notato che il caricab,le ha caricate fino a 1880Mah? motore A6022S regol.99 spin batt.10S3700 il regolatore lo impostato con il jetybox la risposta accelerazione lo impostata a 0,6-0,7 sec. secondo voi e' tutto normale. grazie
__________________ katana s120 a60/22s parkmaster 3d suhkoi140 C5013XL acro competition ash26 blizzard Ultima modifica di align : 07 ottobre 08 alle ore 15:03 Motivo: titolo sbagliato |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
|
Non conosco la programmazione del tuo regolatore ma quasi tutti hanno la corsa dello stick programmabile. Se nel tuo non fosse possibile puoi aiutarti agendo nel sub-trim dello stick agendo in questo modo.Ovviamente prima di tutto si smonta l'elica poi con lo stick avvia leggermente il motore. A questo punto prova a variare il parametro nel sub-trim. Se il motore accelera continua cosi' e man mano porta giu' anche lo stick fino ad arrivare nella posizione piu' vicina allo stop. Facci sapere...ciao...Art
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
questa domenica ho volato con il modello ed ho notato che la risposta la sente dalla seconda tacca in poi. la scorsa volta avevo le batterie quasi scariche, e' la risposta era da meta' stik in poi. sinceramente ci sto' capendo poco spero che qualcuno mi dica come devo fare. saluti
__________________ katana s120 a60/22s parkmaster 3d suhkoi140 C5013XL acro competition ash26 blizzard |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Hai provato a vedere a banco? Se ti fai una scarica completa puoi vedere se la soglia minima si alza man mano che le batterie si scaricano o se a un certo punto si alza improvvisamente. Ma in ogni caso lo vedo più come problema del regolatore, non è che si scalda troppo in volo? Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Per caso hai impostato con il box l'Initial point e l'End point? Se non hai impostato questi valori a numeri strani, quando accendi e lo stick sta a zero il regolatore prende quel valore come zero e poi quando dai tutta lo prende come full.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
quindi che valore devo impostare l'initial point? grazie
__________________ katana s120 a60/22s parkmaster 3d suhkoi140 C5013XL acro competition ash26 blizzard | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Allora io ho impostato cosi' l'ambaradam. Ho attivato la funzione trottle cut sotto interruttore in modo da spegnere quando voglio e poi per evitare che quando tolgo motore il motore si fermi del tutto. Questo naturalmente puo' essere ottenuto anche alzando il trim del gas, pero' mi rompe sto' sistema e preferisco con l'interruttore. Facendo cosi quando accendo mi trovo con lo stick a zero e l'interruttore su spento, il regolatore al momento dell'accensione legge il volore che gli invia la radio e imposta il valore di INITIAL POINT a quello rilevato, per l'END POINT il primo tutto motore che dai lo memorizza, pero' il tuo problema e' il quell'altro .Poi metto l'interruttore su acceso e do un colpettino di gas e il motore inizia a girare al minimo, che naturalmente si puo' regolare con il trim, la differenza sta' nel fatto che in questo modo quando toglki gas il motore non si ferma del tutto e continua a girare pianissimo e si evitano quei rumoracci che fanno i motori elettrici quando da fermo ripartono magari con una smotorata.Per tornare al tuo problema, facendo cosi' credo tu possa risolvere, perche' il punto di minimo e' impostato PIU' BASSO rispetto a quello che la radio trasmette quando lo stick e' a zero, infatti la funzione trottle cut serve proprio a far fare al servo, nel caso di motori tradizionali, o al software nel caso degli elettrici, un' ulteriore corsa verso lo zero.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
la prima volta probabilmente hai inavvertitamente collegato le celle con lo stick del gas leggermente alzato, per cui il regolatore ha settato quel valore come minimo... a me succede spesso... basta staccare e riattaccare nuovamente le celle essendo sicuri che lo stick sia al minimo.... Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |