Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 08, 22:28   #1 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Alimentazioni separate

Ciao a tutti.
Mi chiedevo se si poteva separare le due alimentazioni. Collegare una normalissima batteria nimh da 4,8 che vada alla ricevente e controlli i servi.
E collegarne una all'azionamento che gestisca solo il motore. In modo da star tranquilli che alla ricevente gli arrivi sempre la tensione che gli serve senza avere tagli e compagnia bella.
Vecchio 06 ottobre 08, 22:44   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

E' prassi comune, soprattutto sui modelli piu' grandicelli. Magari in accoppiamento ad un regolatore "opto" (optoisolato) per un totale disaccoppiamento della radio dal circuito di potenza.
Vecchio 07 ottobre 08, 15:13   #3 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
E' prassi comune, soprattutto sui modelli piu' grandicelli. Magari in accoppiamento ad un regolatore "opto" (optoisolato) per un totale disaccoppiamento della radio dal circuito di potenza.
Ah, ok!!! Quindi come cosa un certo senso potrebbe averlo. Però i circuiti per il cut è sempre meglio che ci siano per non scendere sotto la tensione critica neh???
Non ho un elettrico, ma avendo mezza idea di farmene qualcuno di piccole dimensioni vorrei iniziare a capirci qualcosa anche qua !!!
Per il cut vi son circuiti separati, oppure fa tutto l'azionamento???
Grazie mille per l'esauriente risposta.
Un saluto, Lorenzo!!!
Vecchio 07 ottobre 08, 15:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Tutto dipende da cosa vuoi elettrizzare, quindi dipende da voltaggi, assorbimenti pesi etc., io faccio così.
Se devi farti un gommolo con assorbimenti fino a 30/40 ampere, con un buon regolatore da 50 ampere puoi usare il BEC senza bisogna di batteria per la ricevente-servi.
Qunado si cominciano a superare i 40 amper, tolgo il positivo dalla spinetta del BEC e metto la batteria per ricevente-servi.

Quando vai sui 60/70 ampere ed oltre allora si passa agli opto che non avendo BEC richiedono per forza la batteria.

In tutti i casi il regolatore controlla il voltaggio minimo delle batterie motore, sotto il quale non alimenta più per non scaricare sotto soglia minima i pacchi.

Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Ah, ok!!! Quindi come cosa un certo senso potrebbe averlo. Però i circuiti per il cut è sempre meglio che ci siano per non scendere sotto la tensione critica neh???
Non ho un elettrico, ma avendo mezza idea di farmene qualcuno di piccole dimensioni vorrei iniziare a capirci qualcosa anche qua !!!
Per il cut vi son circuiti separati, oppure fa tutto l'azionamento???
Grazie mille per l'esauriente risposta.
Un saluto, Lorenzo!!!
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 17:30   #5 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Tutto dipende da cosa vuoi elettrizzare, quindi dipende da voltaggi, assorbimenti pesi etc., io faccio così.
Se devi farti un gommolo con assorbimenti fino a 30/40 ampere, con un buon regolatore da 50 ampere puoi usare il BEC senza bisogna di batteria per la ricevente-servi.
Qunado si cominciano a superare i 40 amper, tolgo il positivo dalla spinetta del BEC e metto la batteria per ricevente-servi.

Quando vai sui 60/70 ampere ed oltre allora si passa agli opto che non avendo BEC richiedono per forza la batteria.

In tutti i casi il regolatore controlla il voltaggio minimo delle batterie motore, sotto il quale non alimenta più per non scaricare sotto soglia minima i pacchi.

Ma non sarebbe meglio che ti facesse perdere un pacco piuttosto che levarti alimentazione al motore con conseguente rischio di perdere il modello???
Comunque credo proprio d'aver capito
Grazie infinite!!!
Rispondi

Bookmarks