| | #1 (permalink) Top |
| User | nozioni sul volo a vela
ciao a tutti ero tentato di mettere questa discussione nella sezione alianti ma ho pensato che forse questa era più appropriata date le domande... ho da poco iniziato la mia avventura nel mondo degli alianti e motoalianti e mi sono subito reso conto che non è così semplice come sembrava.... ho notato intanto che i motoveleggiatori che ho acquistato si comportano diversamente da quanto credevo: immaginavo che alianti di qualsiasi tipo si comportassero in modo uguale, ossia che bastasse metterli controvento e questi si alzavano sempre più. Inoltre le mie poche nozioni riguardo alle termiche mi facevano immaginare queste correnti come qualcosa di misterioso che si incontra ogni tanto nel cielo e che se si incontra bene se no amen va bene lo stesso tanto c è il vento. Negli ultimi voli effettuati ho constatato che la mia immaginazione è alquanto ridicola e utopica. Intanto i miei modelli ammetto che se non avessero motore durerebbero ben poco e che la mia conoscenza su venti e correnti tende a 0. Ora qualcuno che ne capisce più di me sarebbe disposto a spiegarmi qualcosa? Quali modelli sono più adatti a volare con quali condizioni? un modello da termica non è uguale a un modello in grado di sfruttare il vento? come si sfrutta il vento? e le correnti? come si riconoscono? in poche parole c'è qualcuno disposto da farmi da magister? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
ricorda che quella che fa salire il modello è la componente verticale del vento. Se il vento è perfettamente orizzontale...... il modello non sale. La sensibilita' e l'esperienza te la fai provando, l'ideale sarebbe frequentare aliantisti e imparare osservando. Sinceramente... mai sentito di qualcuno che per i fattacci suoi è diventato un valido aliantista, troppo da vedere osservare capire emulare. | |
|
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
!tu sai dirmi qualcosa a proposito di queste termiche? cosa sono? da cosa sono provocate? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html trovi già un po' di materiale e dei link ad altro ancora
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
__________________ Supreme Сasual Dating |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |