| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| problema assorbimento
Salve a tutti, dopo che una povera batteria mi ha seminato liquido fra le mani (parliamo di batterie NIMH Pushate Intellect), ho deciso di stressarle meno. Attualmente le impiego sul mio surprise appena acquistato, e con motore plettenerg e elica 16x16 ho un'assorbimento di circa 150A. Allora pensavo, se diminuissi l'elica passando a una 14x9.5 di quanto scenderebbero gli assorbimenti? Esiste un programma per calcolare questi assorbimenti? Saluti Dam |
|
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
|
Caspita!!! 150A non sono un problema...ma un problemone....Gestire tanta corrente non è semplice. Francamente, riguardo le NiMH, non ho mai visto grafici di scarica continua oltre i 60A seppur pushate e con 2 mohm di impedenza interna. Hai le caratteristiche tecniche delle tue celle???..Sono un pò curioso...Ciao.......Art |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Guest
| dunque Citazione:
Non so dirti altro... | |
|
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| assorbimenti
Con gli F5b,con gli assorbimenti in gioco,credo che il metodo migliore sia la vecchia pinza amperometrica.Comunque complimenti,il surprise è un gran modello...che tipo di plettemberg hai sotto?
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Guest
| uhm Citazione:
L'ho acquistato già pronto al volo, non ho mai smontato il motore... ma comunque da quel che spinge è un bel randello... Ora pero appunto per quando volo per i cavoli miei pensavo di andare su un'elica più tranquilla, tanto non faccio competizione, se sale a 80 all'ora invece di 120 non mi cambia la vita... | |
|
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| assorbimenti
di sicuro vai a 10 celle,vero?potresti scendere a 15*13 ,non puoi scendere troppo senno addio prestazioni,comunque controlla con la pinza.Ottimo anche il regolatore.Ho fatto 10 celle per anni,ora mi stà riprendendo la voglia....
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-11-2005
| F5f
Ciao volevo dirvi dopo tre anni di gare con gli f5f ex 10 celle mi sono fatto una certa esperienza sulle celle ni-mh quando buttano liquido i motivi possono essere due,primo perche' hanno raggiunto una temperatura troppo elevata intorno 90-100° secondo perche' una o piu di una cella e' sbilanciata,quindi sia in fase di carica che di scarica le celle soffrono. Per bilanciarle dovresti scaricare ogni singola cella a 0,7 volt poi ricarichi il pacco,ho fatto tanti test uusando celle Gp,Est Power e Intellect 4200. Poi quest'anno con l'introduzione delle lipo sia per F5F che per F5B ho ricominciato da capo con i test che grazie ad un apparato a bordo (unilog)da quest'anno obbligatorio perche' funziona anche da limiter per non superare i 1300W per f5f e 1850W per f5b con un apposito programmino si puo' scaricare tutti idati Vot,Ampere,watt,quota,velocita' di salita,temperatura interna fusoliera e con due sensori esterni giri motore e velocita fino a 400Km/H e gli assorbimenti grazie ad una pinza amperometrica in serie tra' regolatore e batterie fino ad un max di 400 ampere. Per vostra informazione oggi siamo come assorbimenti intorno ai 270 ampere con le lipo contro i 220-230 ampere l'anno scorso con le ni-mh saluti a presto Andrea da Prato. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |