Ciao volevo dirvi dopo tre anni di gare con gli f5f ex 10 celle mi sono fatto una certa esperienza sulle celle ni-mh quando buttano liquido i motivi possono essere due,primo perche' hanno raggiunto una temperatura troppo elevata intorno 90-100° secondo perche' una o piu di una cella e' sbilanciata,quindi sia in fase di carica che di scarica le celle soffrono.
Per bilanciarle dovresti scaricare ogni singola cella a 0,7 volt poi ricarichi il pacco,ho fatto tanti test uusando celle Gp,Est Power e Intellect 4200.
Poi quest'anno con l'introduzione delle lipo sia per F5F che per F5B ho ricominciato da capo con i test che grazie ad un apparato a bordo (unilog)da quest'anno obbligatorio perche' funziona anche da limiter per non superare i 1300W per f5f e 1850W per f5b con un apposito programmino si puo' scaricare tutti idati Vot,Ampere,watt,quota,velocita' di salita,temperatura interna fusoliera e con due sensori esterni giri motore e velocita fino a 400Km/H e gli assorbimenti grazie ad una pinza amperometrica in serie tra' regolatore e batterie fino ad un max di 400 ampere.
Per vostra informazione oggi siamo come assorbimenti intorno ai 270 ampere con le lipo contro i 220-230 ampere l'anno scorso con le ni-mh
saluti a presto Andrea da Prato.