Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 08, 20:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2007
bilanciatore lipo

ho comprato recentemente il mio pacco lipo 7.4V 2100mah;non avendo un bilanciatore ho deciso di costruirlo dal progetto presente su questo sito

Lipo Balancer :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

dopo un pomeriggio passato a contatto con saldatore stagno resistenze ed integrati ho realizzato il circuito indicato mettendo in serie due di quei circuiti
Aquesto punto volevo chiedere a chi di elettronica l'ha nel sangue(non è il mio caso)

Come faccio per capire se il circuito funziona senza collegarlo alle lipo(nn vorrei rovinarle)

grazie dell'aiuto!
aspirine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 22:30   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2007
c'è nessuno?
aspirine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 01:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Scusate ho sbagliato pagina.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 17 settembre 08 alle ore 01:59
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 10:07   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2003
Non capisco perchè ti vuoi complicare la vita...
Oggi un semplice bilanciatore costa poco... e tu rischi il botto!!! Spero tu sappia che sovraccaricando le lipo c'è rischio di incendio. Al momento, che io sappia, solamente le nuove kokam serie H5 e le nuove Saehan Enertech hanno un safety test a prova di fuoco o esplosione e quindi sicure. Ad ogni modo, ho visto il circuitino shunt...il progettista, scrive che è sufficiente alimentarlo con un semplice carica batterie a corrente costante... far fluire circa 100mA di corrente e poi trimmare (ruotare) R3 affinche sul punto Vbatt+ si legga, con un multimetro, il valore di 4.2V. E' possibile usare anche un alimentatore stabilizzato a 12V, meglio ancora se con voltaggio variabile. Se hai quello fisso a 12V, dovresti inserire tra l'uscita positiva e il punto Vbatt+ un resistore da 100 ohm 5w, proprio per limitarne la corrente ed evitare che il finale Q1 si surriscaldi...Il negativo è in comune. Fatto ciò misura la tensione sempre nel punto Vbatt+ e se diversa da 4.2V ruota R3 fino a raggiungere quel valore. In sostanza, il progettista ha ridotto all'osso la fase di taratura... tutto dipende dalla strumentazione che si ha. Ma se non sei un elettronico, scusami...non vorrei scoraggiarti...ti consiglio di lasciar perdere.. Ti dico questo perchè ho visto gente veramente competente che, dopo aver assemblato circuiti simili a questo, hanno comprato un bel carica batterie con bilanciatore annesso.
Bene...spero di esserti stato d'aiuto...Ciao Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 17:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Non capisco perchè ti vuoi complicare la vita...
Oggi un semplice bilanciatore costa poco... e tu rischi il botto!!! Spero tu sappia che sovraccaricando le lipo c'è rischio di incendio. Al momento, che io sappia, solamente le nuove kokam serie H5 e le nuove Saehan Enertech hanno un safety test a prova di fuoco o esplosione e quindi sicure. Ad ogni modo, ho visto il circuitino shunt...il progettista, scrive che è sufficiente alimentarlo con un semplice carica batterie a corrente costante... far fluire circa 100mA di corrente e poi trimmare (ruotare) R3 affinche sul punto Vbatt+ si legga, con un multimetro, il valore di 4.2V. E' possibile usare anche un alimentatore stabilizzato a 12V, meglio ancora se con voltaggio variabile. Se hai quello fisso a 12V, dovresti inserire tra l'uscita positiva e il punto Vbatt+ un resistore da 100 ohm 5w, proprio per limitarne la corrente ed evitare che il finale Q1 si surriscaldi...Il negativo è in comune. Fatto ciò misura la tensione sempre nel punto Vbatt+ e se diversa da 4.2V ruota R3 fino a raggiungere quel valore. In sostanza, il progettista ha ridotto all'osso la fase di taratura... tutto dipende dalla strumentazione che si ha. Ma se non sei un elettronico, scusami...non vorrei scoraggiarti...ti consiglio di lasciar perdere.. Ti dico questo perchè ho visto gente veramente competente che, dopo aver assemblato circuiti simili a questo, hanno comprato un bel carica batterie con bilanciatore annesso.
Bene...spero di esserti stato d'aiuto...Ciao Art
Quoto

e nel caso ti fossero utili eccoti dei link

Lipo charger

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks