| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2007 Residenza: bari
| bilanciatore lipo
ho comprato recentemente il mio pacco lipo 7.4V 2100mah;non avendo un bilanciatore ho deciso di costruirlo dal progetto presente su questo sito Lipo Balancer :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia dopo un pomeriggio passato a contatto con saldatore stagno resistenze ed integrati ho realizzato il circuito indicato mettendo in serie due di quei circuiti Aquesto punto volevo chiedere a chi di elettronica l'ha nel sangue(non è il mio caso) Come faccio per capire se il circuito funziona senza collegarlo alle lipo(nn vorrei rovinarle) grazie dell'aiuto! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
|
Non capisco perchè ti vuoi complicare la vita... Oggi un semplice bilanciatore costa poco... e tu rischi il botto!!! Spero tu sappia che sovraccaricando le lipo c'è rischio di incendio. Al momento, che io sappia, solamente le nuove kokam serie H5 e le nuove Saehan Enertech hanno un safety test a prova di fuoco o esplosione e quindi sicure. Ad ogni modo, ho visto il circuitino shunt...il progettista, scrive che è sufficiente alimentarlo con un semplice carica batterie a corrente costante... far fluire circa 100mA di corrente e poi trimmare (ruotare) R3 affinche sul punto Vbatt+ si legga, con un multimetro, il valore di 4.2V. E' possibile usare anche un alimentatore stabilizzato a 12V, meglio ancora se con voltaggio variabile. Se hai quello fisso a 12V, dovresti inserire tra l'uscita positiva e il punto Vbatt+ un resistore da 100 ohm 5w, proprio per limitarne la corrente ed evitare che il finale Q1 si surriscaldi...Il negativo è in comune. Fatto ciò misura la tensione sempre nel punto Vbatt+ e se diversa da 4.2V ruota R3 fino a raggiungere quel valore. In sostanza, il progettista ha ridotto all'osso la fase di taratura... tutto dipende dalla strumentazione che si ha. Ma se non sei un elettronico, scusami...non vorrei scoraggiarti...ti consiglio di lasciar perdere.. Ti dico questo perchè ho visto gente veramente competente che, dopo aver assemblato circuiti simili a questo, hanno comprato un bel carica batterie con bilanciatore annesso. Bene...spero di esserti stato d'aiuto...Ciao Art |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
e nel caso ti fossero utili eccoti dei link Lipo charger Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |