Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 06, 19:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Rovereto
Messaggi: 94
Bilanciatore Lipo

Vorrei convertimi alle Lipo ed acquistare un bilanciatore per la carica.
Qualcuno ha usato questi?
http://www.flying-hobby.com/product.asp?productSort=252
Come vanno, visti i prezzi competitivi?
Oppure mi potete consigliare qualche altro bilanciatore che funzioni adeguatamente?
Grazie
pier3752 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 19:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Rovereto
Messaggi: 94
Ho notato anche questi, secondo voi come sono?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1
pier3752 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 21:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Smile

In base alla mia esperienza posso dirti che le lipo per essere utilizzate al meglio delle loro prestazione andrebbero bilanciate ad ogni carica , male non gli fa di certo.
Detto questo esistono sostanzialmente due tipi di balancer quelli economici e quelli meno economici dai 40 Euro in su sino a 90 Euro.Ti chiederai qual'è la differenza , beh la differenza è sostanziale e risiede nel modo in cui i vari bilanciatori appunto bilanciano le singole celle.
Quelli economici , che citi tu , sono bilanciatori che operarno solo limitamdo la tensione di ogni singola cella facendo si che a fine carica tutte le celle abbiano la stessa tensione , ma dal momento che nessuna cella è esattamente uguale alle altre per la sua resistenza interna succede che la carica accumulata in ogni cella non è uguale , apparentemente si , ma nella realta non è vero.Il risultato è che alla scarica succcesiva la cella a minore resistenza sarà anche quella che fornirà a pari tempo una maggiore energia ( mAh) e che quindi per prima andrà alla tensione critica e quindi si avrà il cutoff automatico senza aver sfrutttato il pacco al meglio con progressivo dannneggiamento della cella in questione che risulta essere la più stressata.
I secondi molto più sofisticati di circuiteria ( da qui il maggior costo ) invece agiscono sia sulla tensione sia andando a regolare la corrente di carica/bilanciamento di ogni singola cella in modo tale da ottenere a fine ciclo di carica tutte le celle alla stessa tensione e con la stessa energia immagazzinata.
Dal mio personale punto di vista non comprerei bilanciatori economici perchè le lipo costano un patrimonio e vanno curate bene, ma acquisterei bilanciatorri del secondo tipo per pacchi sino a min 4 o 5s nel futuro non si sa mai cosa si farà, personalmemente utilizzo un MGM-COMPRO che onestamnete è caro ma è di tipo professionale , volendo risparmiare abbastanza mi orienterei as esempio su un prodotto per così dire nuovo per lomeno in Italia che è il LBAO6 Hyperion che arriva sino a 5s e 6 A di corrente di carica ed ha tre modalità di bilanciamento : in carica - in scarica senza carico e in scarica con carico resistivo,che sono prestazioni di tutto rispetto per 39 Euro ,altra alternativa è il Robbe dove si spende qualche euro in meno ma non consente di avere tre modalità di bilanciamento e la corrente max mi sembra è solo 3 A.
Se ti interessa saperne di più sul principio del bilanciamento vai a vedere qui : http://www.mgm-compro.com/main.php?i...rs-differences
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 22:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Io ho preso il Robbe, mi pare funzioni bene, puoi usarlo in carica o separato in sola funzione equilibratore, l'unica rottura è saldare le spinette con la conseguente apertura del pacco, che 'inscocciato' perde molto del suo fascino del nuovo, ho ordinato per prova un pacco lipotech che monta già di serie lo spinotto robbe, spero bene.
Io comunque te lo consiglio, le batterie vivono molto di più.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 23:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Io ho preso il Robbe, mi pare funzioni bene, puoi usarlo in carica o separato in sola funzione equilibratore, l'unica rottura è saldare le spinette con la conseguente apertura del pacco, che 'inscocciato' perde molto del suo fascino del nuovo, ho ordinato per prova un pacco lipotech che monta già di serie lo spinotto robbe, spero bene.
Io comunque te lo consiglio, le batterie vivono molto di più.
Io l'ho appena ordinato, ma francamente per i connettori uso un altro standard. Credo pertanto che sostituisca il connettore del bilanciatore Robbe con uno standard.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 23:50   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Io l'ho appena ordinato, ma francamente per i connettori uso un altro standard. Credo pertanto che sostituisca il connettore del bilanciatore Robbe con uno standard.
Puoi fare una prolunga di adattamento.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciatore x lipo maurosax84 Batterie e Caricabatterie 4 11 dicembre 07 19:38
ln5014. consiglio su bilanciatore lipo, e lipo AMoNgt Batterie e Caricabatterie 1 26 ottobre 07 11:33
Bilanciatore per Lipo Robby Naish Aeromodellismo Principianti 9 22 novembre 06 09:19
Bilanciatore LiPo Rondone_64 Batterie e Caricabatterie 1 05 novembre 06 14:22
Bilanciatore lipo brifa Aeromodellismo Principianti 3 01 ottobre 06 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002