Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 08, 21:47   #1 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Arrow Ricostruzione fusoliera SONIC .25

Sono in possesso di un'ala integra, di un piano di coda con elevatore e di una deriva con direzionale di un Sonic. 25, mentre la fusoliera si è trasformata in coriandoli...
Visto che è da un pò di tempo che questi pezzi giacciono inutilizzati sullo scaffale ho deciso di ricostruire la fusoliera.
Tempo fa dai coriandoli (fusoliera) ho tirato fuori un disegnino a matita su lucido che oggi ho deciso di passare in autocad.
Ora vorrei sapere le dimensioni dei materiali scelti (vedere disegnino) sono adeguati tenendo conto che l'aereo aveva la parte inferiore molto allegerita (in pratica solo termoretraibile)?
In base a cosa si posiziona, in altezza, il motore sul parafiamma?
in pratica come si progetta una fusoliera?
Files allegati
Tipo file: pdf Sonic - Fusoliera.pdf‎ (29,7 KB, 262 visite)
Vecchio 11 settembre 08, 21:53   #2 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Dimenticavo...

è un'ala alta come si può vedere nel disegno, con apertura alare di 133 cm. ed una fusoliera lunga 104 cm, il baricentro è a 7 cm. dal bordo d'entrata del'ala.
Come si fa a calcolare la posizione della parte posteriore del carrello che è triciclo?
Icone allegate
Ricostruzione fusoliera SONIC .25-pmma0125.jpg  
Vecchio 12 settembre 08, 10:37   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest

come base non mi sembra male ma gli farei alcune modifiche per semplificarne la costruzione e irrobustirne la struttura.
Le fiancate da 1.5mm mi sembrano ... anzi sono ... troppo fini.

Le due fiancate falle con la balsa da 3mm
Il raddoppio della fiancate in pioppo nella zona del serbatoio aggancio ali é corretto, allunga pure fino alle due fiancatine del motore.
Raddoppia la fiancata anche in coda in prossimità dello stabilizzatore.
Metti degli angolari in balsa duro sugli spigoli e chiudi sopra e sotto con balsa da 3mm.
Le ordinate aggancio ali anteriore e posteriore falle in pioppo da 3mm, per il parafiamma raddoppia lo spessore e se hai la betulla da 3mm é meglio ... ma siccome é un trainer (penso) non ipervitaminizzato andra benissimo il pioppo (ovviamente incollato con la bicomponente e impermeabilizzato a dovere)
Le ordinate in fuso sono tante ... 1 forse 2 bastano e avanzano.

in allegato ... mi sono permesso di ri-disegnare la fuso

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50
Vecchio 12 settembre 08, 15:20   #4 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Il mio dubbio era nel peso, perchè l'aereo originale era un pò gracilino, in pratica il parafiamma era collegato alla 2 ordinata solo con il raddoppio della parete in balsa, max 5 mm in tutto, e la copertura superiore, inferiore e laterale era di balsa da 1 mm. al max 1,5 volendo proprio esagerare, il tutto rinforzato con un resistente...termoretraibile !
Quando l'ho visto aperto in tutte le sue parti mi son chiesto a che cosa era "appesso" il motore?! non c'erano nemmeno delle longherine dal parafiamma alla 2 ordinata...nulla!
e pensare che un amico prima lo aveva motorizzato con un OS32SX e poi da alcuni mesi lo ha sovramotorizzato con un OS 46AX e ci fa di tutto! in pratica il motore è diventato la parte strutturale dell'aereo !
Comunque seguirò i tuoi consigli anche perchè con il St 34 in mio possesso ci tiravo su il Gladiator benissimo.
Grazie per l'aiuto!
Vecchio 12 settembre 08, 16:25   #5 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Il mio dubbio era nel peso, perchè l'aereo originale era un pò gracilino, in pratica il parafiamma era collegato alla 2 ordinata solo con il raddoppio della parete in balsa, max 5 mm in tutto, e la copertura superiore, inferiore e laterale era di balsa da 1 mm. al max 1,5 volendo proprio esagerare, il tutto rinforzato con un resistente...termoretraibile !
Quando l'ho visto aperto in tutte le sue parti mi son chiesto a che cosa era "appesso" il motore?! non c'erano nemmeno delle longherine dal parafiamma alla 2 ordinata...nulla!
e pensare che un amico prima lo aveva motorizzato con un OS32SX e poi da alcuni mesi lo ha sovramotorizzato con un OS 46AX e ci fa di tutto! in pratica il motore è diventato la parte strutturale dell'aereo !
Comunque seguirò i tuoi consigli anche perchè con il St 34 in mio possesso ci tiravo su il Gladiator benissimo.
Grazie per l'aiuto!
urcapatata!

scusa la svista!
ho indicato degli spessori simili ai miei due trainer(gladiator) che ho costruito e che erano motorizzati con un 6.5cc.
Il tuo é più piccino.

A questo punto tutto quello che é in pioppo lo lascerei da 3mm mentre le fiancate potresti ridurle a 2mm. Riduci anche la grandezza del listello triangolare.

ciao
Ruggero"
Vecchio 12 settembre 08, 17:14   #6 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Mi sapresti indicare come posizionare in altezza il motore sul parafiamma?
Vecchio 12 settembre 08, 17:32   #7 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Mi sapresti indicare come posizionare in altezza il motore sul parafiamma?
metti l'asse motore sull'asse che hai disegnato, mi sembra corretto quello che hai disegnato.
poi inclina verso destra e verso il basso di circa 2°

ciao
Ruggero"
Vecchio 12 settembre 08, 18:26   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
Invia un messaggio via MSN a darling
domanda a proposito..

l'inclinazione in basso nell'aereo che sto costruendo (aeromodellismo progettazione e costruzione - costruzione elect j 400) l'ho ottenuta invece inclinando il motore e lasciare il parafiamma dritto, ho inclinato il parafiamma di 2 gradi. l'inclinazione a destra bisogna darla per forza? (suppongo di si) perchè esteticamente un'elica storta non sarebbe il massimo.... per quanto riguarda la modifica che ho fatto inclinando il parafiamma va bene?
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 18:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
l'inclinazione a destra bisogna darla per forza? (suppongo di si) perchè esteticamente un'elica storta non sarebbe il massimo....

Devi semplicemente decentrare il castello motore a sinistra in modo da compensare e da fare fuoriuscire l'albero motore al centro del foro della naca.

Spero di essermi spiegato, è più facile a farsi che a dirsi.

Ciao,
Stefano.
Vecchio 12 settembre 08, 19:32   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
Invia un messaggio via MSN a darling
sisi

come fare lo so, volevo sapere soprattutto se fosse possibile inclinare il parafiamma.. e far uscire l'albero motore comunque al centro...
darling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks