Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 12:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

Data registr.: 22-12-2006
Il vero parapendio rc

Ciao ragazzi, tempo fa mi ero informato per costruire un parapendio rc da pendio, senza motore ecc. Avevo noteto un sito internet che dava indicazioni su come realizzare una vela, ero rimasto affascinato da tutto cio e a dire il vero volevo anche cominciare la costruzione, poi però ho pensato che forse sarebbe stato alquanto arduo completare il tutto. Sbirciando ho visto che vendono aquiloni di trazione a costi bassi fatti di nylon, ho pensato che con opportune modifiche per realizzare i comandi sul bordo d'uscita potesse funzionare. Voi cosa ne pensate? questo è il link della vela (AQUILONE PARAFOIL 200 LENKDRACHEN, POWERKITE su eBay.it, Aquiloni, Biglie e Yo-Yo, Giocattoli e Modellismo) ovviamente è un esempio esistono vele di diverse dimensioni e struttura.
ciao e grazie
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 13:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Interessante per quel prezzo !!
Certo che due metri richiede un omino non da poco e di peso edeguato.
Io ho un paracadustista RC, lo puoi vedere sul sito Aeromodellisti piovesi sezione paracadustisti, non lo ho mai provato in pendio.
Penso che non veleggi, perchè la vela è piccola, fatta solo per scendere, ma con una vela da due metri....sono sicuro che aandrebbe alla grande.

Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da G.A.E Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, tempo fa mi ero informato per costruire un parapendio rc da pendio, senza motore ecc. Avevo noteto un sito internet che dava indicazioni su come realizzare una vela, ero rimasto affascinato da tutto cio e a dire il vero volevo anche cominciare la costruzione, poi però ho pensato che forse sarebbe stato alquanto arduo completare il tutto. Sbirciando ho visto che vendono aquiloni di trazione a costi bassi fatti di nylon, ho pensato che con opportune modifiche per realizzare i comandi sul bordo d'uscita potesse funzionare. Voi cosa ne pensate? questo è il link della vela (AQUILONE PARAFOIL 200 LENKDRACHEN, POWERKITE su eBay.it, Aquiloni, Biglie e Yo-Yo, Giocattoli e Modellismo) ovviamente è un esempio esistono vele di diverse dimensioni e struttura.
ciao e grazie
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 14:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

Grazie bruno per la risposta il mio problema è che non conoscendo la vela di cui sto parlando e di cui ho inserito il link non so se è in grado di funzionare da vela per parapendio. secondo voi il bordo d'attacco è simile a quello delle vele da parapendio oppure essendo nata per altri scopi non potrà mai funzionare?
ciao
Vecchio 08 settembre 08, 17:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Ciao,

l'unico prodotto che è realmente un parapendio in scala è il piro piro della Paradelta Parma , storico costruttore di vele ed emergenze da volo libero.

Cerca il loro sito e manda una mail di richiesta, credo che te lo invii anche con il fascio calettato per essere un parapendio e non una vela da trazione, le geometrie dei due fasci sono molto molto differenti.

Ciao,

Michele
Vecchio 08 settembre 08, 17:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
non sono molto esperto, ma il bordo d'entrata, mi sembra un pò troppo "aperto"... vedendo la vela da parapendio di un amico, mi sembra che quelle abbiano la bocca dei cassoni un pò più stretta in modo da evitare "sgonfiaggi" (credo...)
forse anche quella vela potrebbe andare, ma non so come possa comportarsi ad esempio in una situazione di vento in coda... poi non so.. le mie sono solo supposizioni poichè pure io avevo pensato a fare un para RC... e mi ero posto le tue stesse domande...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 17:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Di per se le dimensioni dei cassoni non centrano molto,

le vele da scuola hanno pochi cassoni e grandi, quelle da gara tanti e piccolini...

la vela che volavo io fino all'anno scorso aveva quattro cassoni chiusi sul BE

Il parapendio vola perchè un profilo alare che genera portanza, la forma del profilo è mantenuta dall'aria che riempe i cassoni (che sono delimitati da centine di forma alare)... una volta che la vela è in volo non entra più aria nella vela .... diciamo che il confine del cassone, la bocca diventa come un vero e proprio BE di un ala...

Inoltre per volare ha un suo assetto ben preciso datto dalle geometrie del fascio funicolare... sia longitudinale che trasversale

Questi kite da trazione sono più simili ad un paracadute ad ala e la geometria del fascio con il quale sono venduti non va bene per volarci ma solo per farci trazione ...

Per farlo volare e bene ci vogliono molte modifiche...

differente se ci si accontenta di paracadutarci al suolo un peso.
Vecchio 08 settembre 08, 20:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.A.E

grazie per le vostre risposte, sapevo l'esistenza della vela piro piro ma la ritengo un pò troppo costosa e dato che si tratta solo di uno sfizio pensavo a qualcosa di più economico. Date le circostanze credo che abbandonerò definitivamente l'idea, salvo idee brillanti o attrezzatura semplice che mi possano permettere di costruirlo con poca spesa. ciao
Vecchio 09 settembre 08, 03:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da G.A.E Visualizza messaggio
grazie per le vostre risposte, sapevo l'esistenza della vela piro piro ma la ritengo un pò troppo costosa e dato che si tratta solo di uno sfizio pensavo a qualcosa di più economico. Date le circostanze credo che abbandonerò definitivamente l'idea, salvo idee brillanti o attrezzatura semplice che mi possano permettere di costruirlo con poca spesa. ciao
questo lo consoci?
MiniparapendioRC.com - Costruisci il tuo parapendio radiocomandato! Parapendio RC, make RC paraglider guide, mini parapente RC
spesa praticamente zero, ci vuole un po di pazienza ma sepoffa, le istruzioni passo passo sono molto esplicative
Vecchio 09 settembre 08, 17:52   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Interessante, avedo la pazienza.....

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
questo lo consoci?
MiniparapendioRC.com - Costruisci il tuo parapendio radiocomandato! Parapendio RC, make RC paraglider guide, mini parapente RC
spesa praticamente zero, ci vuole un po di pazienza ma sepoffa, le istruzioni passo passo sono molto esplicative
bruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks