Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 02:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-05-2008
capita anche a voi?

Ciao ragazzi, ho un problema che non riesco capire il perchè.
il mio falcon funziona benissimo regolato a puntino molto stabile, solamente a volte soffia e al contempo schizza un po' in alto. non so se sia una interferenza che aumenti di colpo il pich per una frazione di secondo o qualcosa di meccanico. ho una futaba 7C come radio.
spero in un vostro aiuto. bai
topolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 02:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristiano28

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 1
falcon

ogni tanto schiza verso l'alto?
Vecchio 08 settembre 08, 02:51   #3 (permalink)  Top
User

esatto si sente una soffiata e schizza verso l' alto piu o meno 10 o 50 cm e mi crea una destabilizzazione della coda e devo fare salti mortali per riprendere il controllo. ho controllato tutta la meccanica del ciclico ed ê apposto.
cambiare i quarzi? la radio trasmette sui 35MHz
Vecchio 08 settembre 08, 13:36   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2008
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
è il vento, è normale che ti si alza con una soffiata di vento... succede a tutti, non conosco il modello, quindi non so dirti se è a passo fisso o passo regolabile, nel secondo caso devi settare l'idle up o anche normal con qualche grado di passo negativo per farlo scendere immediatamente quando ti succede ciò...

occhio che il vento può anche farlo scendere di colpo anzichè alzarlo, dipende da dove e come tira
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 23:34   #5 (permalink)  Top
User

grazie per la risposta, ma non è il vento. l'heli vola stabile con giornate piatte, non si muove una foglia e ad un tratto fa un pufff (sembra un attacco epiletico) lo fa anche in palestra..quindi il vento è escluso.
sospetto una interferenza che aumenta il pich, forse il servo che fa le bizze o il ricevitore o la radio. non saprei da dove cominciare...spero in un aiuto .bai
Vecchio 09 settembre 08, 02:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
cose che capitano

Citazione:
Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
grazie per la risposta, ma non è il vento. l'heli vola stabile con giornate piatte, non si muove una foglia e ad un tratto fa un pufff (sembra un attacco epiletico) lo fa anche in palestra..quindi il vento è escluso.
sospetto una interferenza che aumenta il pich, forse il servo che fa le bizze o il ricevitore o la radio. non saprei da dove cominciare...spero in un aiuto .bai
Quando ..il modello si comporta in maniera anomala il motore
accelera o è solo un fatto di passo ?

Che tipo di regolatore utilizzi ?

Usi una ricevente Futaba?

Se ci fossero delle interferenze lo potresti scoprire anche a motore
spento (scollegandolo dal regolatore) e allontanandoti dalla radio...
l' interferenza o l' anomalia prima o poi deve verificarsi....la causa
del problema va cercata tra il regolatore e la ricevente.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 14:23   #7 (permalink)  Top
User

è un aumento di passo collettivo, il motore non aumenta di giri.
adesso ho messo il ricevitore originale futaba, e oggi provo .
il regolatore ê un mystery 30A e credo che metterô uno dell' align molto piû serio, farô sapere bai
Vecchio 09 settembre 08, 17:08   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-07-2006
stacca il motore ma tieni alimentata la ricevente non aprire l'antenna della tx e allontanati e vedi se i servi danno dei colpetti vuol dire che hai problemi sulla ricevente o il quarzo
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 00:14   #9 (permalink)  Top
User

grazie per i consigli sempre preziosi,...oggi sono andato in campagna ed ho provato. ho volato per una ventina di minuti facendogli fare manovre azzardate, buttandolo a venti metri di altezza e con sollievo non ha fatto neanche un pufff. volava imperterrito seguendo la mia volonta senza battere ciglio.
che abbia risolto definitivamente il problema? ho messo il ricevitore originale quello in dotazione quando compri la radio .
prima era montato un ricevitore "electrons 6" che a quanto pare soffre di instabilità con la tx futaba 7c.
Ho sempre avuto problemi con questo Falcon della Art thek. una volta ê andato a fuoco il regolatore poi ho dovuto cambiare due volte il motore.
mi piace il modello e non mi sono dato per vinto. il motore e il regolatore di fabbrica sono un disastro, il gyro funziona ottimamente.
dopo essermi informato con il mio fornitore ho preso il motore del T-rex 450 SE della align e l'ho adattato al posto dell' originale. ho dovuto accorciare con la mola smeriglio l' albero motore perche troppo lungo e ho messo un pignone a 12 denti (originale 10) che ho dovuto anch'esso accorciare.
buttato la radio originale che fa pena e preso una futaba 7c d' occasione con cui posso regolare le varie curve pich gas ecc.
avendo un motore piû potente e 12 denti invece di 10 ho dovuto trovare il giusto compromesso tra giri del motore portanza (pich) e anticoppia (coda).
adesso il Falcon ê rinato ha le pale che girano un po' piû velocemnte e un pich minore , ê diventato stabile come non mai,con mia grande soddisfazione , e se ho risolto il problema del puff sono a cavallo.
metterò il regolatore del t-rex cosî ho delle partenze del motore in modo dolce e progressivo. attualmente parte in modo secco dando una botta alla meccanica della corana principale e alla trazione della coda con rischio di fare danni. bai
Vecchio 10 settembre 08, 00:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Oramai hai risolto, meglio così , comuqnue le interferenze a motore staccato non le avrai mai, a meno che non siano fonti esterne tipo radio private, ponti, disturbi radio vari. A motore spento puoi povare la portata del tuo segnale radio, ma la prova è un pagliativo perchè in realta il motore per alzare l'ely lo devi accendere
Di tutta l'elettronica che c'è su un modello il regolatore (e quindi motore) è quello che di solito (leggi 95% delle volte) genera disturbi, ma lo fa solo a motore collegato altrimenti non scorrendo corrente e non lavorando i mosfet di potenza non si manifesta alcun difetto. L'altro 5% delle volte il disturbo radio è causato da parti metalliche che strisciano, antenna che striscia su parti conduttive, cariche elettrostatiche sugli scorrimenti della cinghia di coda.

Ciao ciao
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks