Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 08, 00:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2008
motore rossi 11cc

Ciao a tutti. Ho misurato i giri del motore rossi 11 cc 2t con elica 11x7 apc e sono 13500 a terra (premetto che ho l'espansione) qualcuno mi sa dire se vanno bene? io pensavo di arrivare almeno a 15000.
tingio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 07:39   #2 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

in volo sicuramente avrai un aumento di giri, non so dirti di quanto ma sicuramente qualcosa in più è certo
Vecchio 07 settembre 08, 10:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
l'elica è adatta... ma di che marca è? quanto nitro? e quanto è corta la pipa???

per raggiungere i 15mila, o almeno per provarci, la pipa deve essere molto vicina al motore, non ricordo di quanto, con la 12x8 tenevo la pipa (l'inizio della parte cilindrica subito dopo il primo cono) distante dalla candela 43 cm

con la 11x7 mi pare di ricordare che 36 sia la distanza giusta
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 12:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di -OGGO-

Data registr.: 21-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tingio Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho misurato i giri del motore rossi 11 cc 2t con elica 11x7 apc e sono 13500 a terra (premetto che ho l'espansione) qualcuno mi sa dire se vanno bene? io pensavo di arrivare almeno a 15000.
Ciao tingio,ho paura che dovrai vedertela da solo.
Ma non perchè non ti si voglia aiutare,perchè riuscire ad aiutare a mettere a punto un motore "scorbutico" come un Rossi -credo che tu abbia sotto un R65 Aereo - non lo si possa fare on-line.
Diciamo,che con una 11 x 8 o con una 12x6 e azzeccando una buona miscela nitrata ,e con uno scarico a risonanza ad espansione lavorando di cacciavite, e di "orecchio"..facendo le prove sul campo ci dovresti riuscire.
Poi umidità,vento,caldo freddo, tipo di candela,miscela, altezza barometrica ,sono tutti elementi che influiscono sulla carburazione e messa a punto del motore, solo l'orecchio e un buon cacciavite e tanta pazienza ti potranno permettere di raggiungere i giri che chiedi ; un Rossi di quel tipo potrebbe raggiungere senza problemi anche i 16/17.000 giri..ma adesso mi viene da chiederti x curiosità il tipo di modello che lo deve supportare (che non c'entra una beata mazza con i giri!)
Buon lavoro!
O.G.
PS
..guarda che poi la storia non finisce qui,rischi di ripetere la stessa tiritera ogni volta che vai sul campo..ma questo dopo tutto è il bello di essere aeromodellisti.
Vecchio 07 settembre 08, 12:49   #5 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Io avevo un rossi 61 con scarico posteriore e 5 travasi, non ricordo che percentuale di miscela usavo, però avevo sotto una 11/7, come candela usavo una enya e la distanza dal centro candela all'anello di saldatura fra i due coni era di 31 cm, se non ricordo male raggiungevo i 17.000 in aria (poco meno a terra), in risonanza ululava, bei ricordi!!!
Vecchio 07 settembre 08, 21:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da tingio Visualizza messaggio

E' uno scarico posteriore o laterale?
3 o 5 travasi?

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks