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Vecchio 03 settembre 08, 03:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Aiutino programmazione ESC (primo brushless)

Sono ancora a chiede consiglio agli esperti.

Allora visto che avevo un minimag (con qualche caduta di troppo) ho deciso in fase di riparazione di cambiare la motorizzazione originale e di passare da una motorizzazione con brushless.


Domanda:
Devo programmare ESC, ho la card e quindi non dovrò impazzire con i beep ma cosa significano e come debbo settare i vari parametr?

Freno _____________ On - OFF
Cut-Off Type ______ Soft-Cut - Cut-Off
Cut-Off Voltage ___ Min (2,6V) - Med (2,85V) - MAX(3,1V)
Start Mode ________ Normal - Soft - Very Soft
Tyming Mode _______ Low - Middle - High
Governor Mode _____ On - Off


in Grassetto/Blu i valori attuali


Con questa configurazione:

Motore:
KA22-20L 1050KV Outrunner Brushless Motor RC US124 su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

riassumendo:
RPL/V 1050
Corrente operativa 8 - 21 A
Corrente massima 25 A
Peso 85 G



Regolatore:
EMAX 30A Brushless Motor RC Model ESC & Program Card H su eBay.it Radio Control Engines, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

Riassumendo:
Dimensions ________________ 49.6mm x 26mm x 8.9mm
Working Voltage ____________ 5.6 - 16.8V
Continuous Output Current ____ 30A
Max. Output Current _________ 40A/10s
BEC Output _________________ 5V/2A
Input Battery Types _________ NiCd/ Nimh/ Li-po Battery
Recommend Model __________ Helicopter / Airplane



Batteria:
2450mAh 30C 11.1V 3-cell 3S EC Lipo Battery AKKU DE115 su eBay.it Fernsteuerung Elektronik, RC-Modellbau, Modellbau

Riassumendo:
Nominalspannung : 11,1V 3S
Nominalkapazität : 2450mAh
Dauerbelastung : _ 25C
Peak : __________ 30C



Elica APC-E 9x4.5


Una volta settato ESC potrò sperare di vederlo volare decentemente? Riuscirà a decollare dalla pista o dovrò ancora lanciandolo a mano come ero costretto a fare prima?





Grazie delle risposte, dei consigli, delle critiche




.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 03 settembre 08 alle ore 04:01
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 12:59   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Domanda:
Devo programmare ESC, ho la card e quindi non dovrò impazzire con i beep ma cosa significano e come debbo settare i vari parametr?

Freno _____________ On - OFF
Cut-Off Type ______ Soft-Cut - Cut-Off
Cut-Off Voltage ___ Min (2,6V) - Med (2,85V) - MAX(3,1V)
Start Mode ________ Normal - Soft - Very Soft
Tyming Mode _______ Low - Middle - High
Governor Mode _____ On - Off


in Grassetto/Blu i valori attuali
Ti do una breve spiegazione dei parametri e dei valori che metterei io:

Freno: togliendo il gas il motore blocca l'elica, serve per gli alianti o i modelli ad elica pieghevole, nel tuo caso OFF.

Cut-Off Type: soft cut ti taglia progressivamente potenza man mano che la batteria si scarica, cut-off (detto anche hard cut) mantiene la potenza al massimo poi la toglie tutta in una volta. Vai a gusto personale, io uso il SOFT, ma comunque non dovresti mai arrivare al punto da far intervenire il cut-off, per il bene della tua batteria.

Cut-Off Voltage: tensione limite a cui interviene il cut-off totale, buono il valore medio, io terrei quello. Tieni conto che se hai il pacco batterie sbilanciato (una cella più scarica delle altre) sarà la prima a soffrire perché si può scaricare più di questa tensione. Infatti il cutoff valuta la tensione totale del pacco, ma una singola cella può andare anche più sotto, quindi 2,85V è un pelo sopra ai 2,7V sotto i quali non si dovrebbe mai scendere e ti da un po' di margine di sicurezza.

Start Mode: Normal va bene nel tuo caso, soft/very soft per modelli con inrunner ridotti, ai quali è meglio applicare una rampa di salita graduale all'avvio per evitare shock meccanici al riduttore e spunti di corrente inutili.

Timing mode: è l'anticipo del motore: Low va bene per i motori inrunner, Middle prende un po' qua e un po' là, High va bene per i motori a cassa rotante (outrunner). Ti consiglio di provare high, ma controlla gli assorbimenti perché in questa condizione il motore assorbe di più, ma eroga anche più potenza. Se la vedi male, torna a Middle.

Governor mode: se non sbaglio, visto che questo regolatore lo puoi usare anche sugli elicotteri, se attivi questa funzione tenderà a mantenere i giri del motore più costanti possibile, in funzione della tua richiesta di manetta. Io lo disattiverei, nel tuo caso è inutile.

A occhio avrai 250W da quel motorello, quindi hai voglia che parti da terra!!!
Ci stai con i pesi? La batteria è grossettina, considera anche questo fattore.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 16:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Grazie,

Davvero molto esauriente nella spiegazione e nei consigli.


La bilancia mi dice 1094g tutto compreso (be meno la colla che utilizzerò per mettere insieme i pezzi) e tutto compreso intendo proprio tutto

Ricevente
Regolatore
Castello motore - motore - elica e viti di montaggio
Batteria
Adesivi
Ruotino e relativo carrello
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antonio60 non è collegato   Rispondi citando
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