Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Domanda:
Devo programmare ESC, ho la card e quindi non dovrò impazzire con i beep ma cosa significano e come debbo settare i vari parametr? Freno _____________ On - OFF
Cut-Off Type ______ Soft-Cut - Cut-Off
Cut-Off Voltage ___ Min (2,6V) - Med (2,85V) - MAX(3,1V)
Start Mode ________ Normal - Soft - Very Soft
Tyming Mode _______ Low - Middle - High
Governor Mode _____ On - Off in Grassetto/Blu i valori attuali
|
Ti do una breve spiegazione dei parametri e dei valori che metterei io:
Freno: togliendo il gas il motore blocca l'elica, serve per gli alianti o i modelli ad elica pieghevole, nel tuo caso OFF.
Cut-Off Type: soft cut ti taglia progressivamente potenza man mano che la batteria si scarica, cut-off (detto anche hard cut) mantiene la potenza al massimo poi la toglie tutta in una volta. Vai a gusto personale, io uso il SOFT, ma comunque non dovresti mai arrivare al punto da far intervenire il cut-off, per il bene della tua batteria.
Cut-Off Voltage: tensione limite a cui interviene il cut-off totale, buono il valore medio, io terrei quello. Tieni conto che se hai il pacco batterie sbilanciato (una cella più scarica delle altre) sarà la prima a soffrire perché si può scaricare più di questa tensione. Infatti il cutoff valuta la tensione totale del pacco, ma una singola cella può andare anche più sotto, quindi 2,85V è un pelo sopra ai 2,7V sotto i quali non si dovrebbe mai scendere e ti da un po' di margine di sicurezza.
Start Mode: Normal va bene nel tuo caso, soft/very soft per modelli con inrunner ridotti, ai quali è meglio applicare una rampa di salita graduale all'avvio per evitare shock meccanici al riduttore e spunti di corrente inutili.
Timing mode: è l'anticipo del motore: Low va bene per i motori inrunner, Middle prende un po' qua e un po' là, High va bene per i motori a cassa rotante (outrunner). Ti consiglio di provare high, ma controlla gli assorbimenti perché in questa condizione il motore assorbe di più, ma eroga anche più potenza. Se la vedi male, torna a Middle.
Governor mode: se non sbaglio, visto che questo regolatore lo puoi usare anche sugli elicotteri, se attivi questa funzione tenderà a mantenere i giri del motore più costanti possibile, in funzione della tua richiesta di manetta. Io lo disattiverei, nel tuo caso è inutile.
A occhio avrai 250W da quel motorello, quindi hai voglia che parti da terra!!!
Ci stai con i pesi? La batteria è grossettina, considera anche questo fattore.
Ciao!