Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 05, 13:48   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Salute a tutti!
Nell' ambito del programma "Mangiamoci la pecunia adesso prima che altri ne approfittino" ho iniziato l' assemblaggio del Pilatus Turbo Porter della Jamara, scelto perchè prometteva di essere un modello imponente, facile da pilotare e, in quanto dichiarato di peso molto contenuto, elettrificabile senza problemi.
Arrivatami la scatola da Flynow, grazie al buon Paolino Castiglia, e al suo furgone, ho capito subito che la prima asserzione era giustificata; la scatola, infatti, e 200x40x50, e non sta a bordo di una normale berlina.
Aperto il tutto, la cosa che più mi ha impressionato era il piano di quota, un oggetto di 80 cm molto simile ad un asse da lavare, tanto che ho pensato subito di farlo amovibile....

Molto bella la fusoliera, ed il sistema di attacco senza baionetta, ma modificabile per assorbire meglio eventuali atterraggi "duri", ed i montanti alari funzionanti, non finti. L' unica cosa è che pesano 350 gr. la coppia, e forse rifacendoli in carbonio e pitturandoli di alluminio posso risparmiare 2 etti....
Le ali mi sembrano fatte abbastanza bene, nonostante gli alettoni ed i Flaps (1 servo per ognuno, già fornite le scatolette e le uscite) siano incernierati con il nastro adesivo, e l' escursione in basso dei Flaps non sia superiore a 30°, vedremo.

Una delusione è stata il peso: d' accordo che era impossibile che la versione a scoppio pesasse come dichiarato meno di 4 Kg, ma pesando tutti i pezzi, i servocomandi, la batteria Rx, i montanti originali ecc. la bilancia ha detto:
4500 grammi, senza motore e batteria, più circa 1700 grammi di motore elettrico (Torcman 450/30/10/24W) e batterie (30 X-Cell per 10S3P) fanno 6200 grammi in OdV, e se per caso mi pungesse di motorizzarlo a scoppio, montandoci uno Jamada
YS-FZ120 e aggiungendo un serbatoio, un banco ammortizzato e un poco di miscela saremmo al meglio a 5800 grammi, quindi molto lontani dal dichiarato.

Se poi volessimo utilizzare le KOKAM 3200 potremmo limare altri 400 gr. di batterie dalla versione elettrica, rinunciando però alle caratteristiche peculiari delle X-Cell, ovvero la possibilità di caricarle in 35 minuti(!?!), senza contare che le nuove 1400 mi darebbero a parità di peso ben 4200 mAh, in più sono corazzate e sopportano temperature più alte delle normali Lipo "morbide".

Per l' elica sono previste prove di "adattabilità" considerando che conto di usare il modello anche per trainare alianti di 2,80-3 Mt., oltre che per provare anche in scala ridotta le prestazioni STOL di questo aeromobile.
La misura classica sarebbe la bipala 18"x12", ma ho una quadripala Varioprop da 15" che sarebbe "la morte sua" ed anche una tripala Menz potrebbe dire la sua.

Spero di potervi ragguagliare della costruzione, il collaudo è previsto in settembre, data la poca disponibilità di tempo e la concomitanza delle ferie.

A proposito, i costi, se possedete già le batterie o il regolatore, sono più elevati nella versione a scoppio, uno Yamada con banco ammortizzato e silenziatore costa intorno ai 460/500€, mentre un Torcman 450/30 costa 230€, un regolatore intorno ai 180€ e le batterie da 220€ per le 2800mAh a 330€ per le 4200mAh.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Montagli la turboelica !!
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 14:11   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Un bel OS 120 surpass ...............
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 14:46   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@16 giugno 2005, 13:03
Un bel OS 120 surpass ...............
Cos' hai contro lo Jamada?
Fa un più bel rumore....
e poi tira come un dannato delle eliche ENORMI...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 14:55   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
mamma mamma che bello che sarebbe col turboelica....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 15:01   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by twentynine@16 giugno 2005, 14:47
mamma mamma che bello che sarebbe col turboelica....
3-4000 pleuri e passa la paura
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 00:55   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
ho presente...ma lasciatemi sognare.....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 08:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Yamada! Più bello, più realistico
@Ginopilotino Tu e gli yamada non andate molto d'accordo vero?
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 09:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
si potrebbe montare uno zenoah g38 per risparmiare, o se vuoi un bel trainatore uno zdz40!!!
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 09:12   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Appena si presenta sul campo posto le foto, un zurighese che viene a volare sul nostro campo ha quasi finito di realizzare un full scale del PC-21 con turboelica! dev'esere qualcosa di spettacolare
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PIANI COSTRUTTIVI PILATUS PORTER PC6 gpfriz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 02 giugno 09 00:40
Pilatus Porter Ep maverick4you Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 ottobre 07 22:10
Turbo Porter Pilatus deca78 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 settembre 07 10:36
Pilatus Porter Gianka Aeromodellismo Alianti 7 04 aprile 07 15:27
Pilatus porter sbandu Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 settembre 06 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002