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Vecchio 18 maggio 08, 18:01   #1 (permalink)  Top
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Question Minimag + Flycam one 2 Comandata da servo?

Ciao a tutti, ho un minimag e ho intenzione di dotarlo della flycam one 2, ho notato ke questa, ha la squadretta dedicata alla rotazione dell'obiettivo. Mi stavo chiedendo se era possibile montare il tutto sul minimag, sotto la pancia, collegando appunto un servocomando che, collegato al 6 canale della mia MX-12 (comando gear per intenderci) facesse ruorate l'obiettivo da ripresa orizzontale a ripresa verticale, cioè far spostare l'obiettivo verso il basso per inquadrare il campo... Il mio problema, è solamente trovare la posizione del servocomando in modo che non interferisca con l'inqadratura orizzontale e che permetta il movimento di 90°.. Grazie a tutti e aspetto suggerimenti...
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Vecchio 20 maggio 08, 11:07   #2 (permalink)  Top
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...se non c'è vento, il MM si presta molto alla FCO2.

questo video l'ho girato installandola sopra l'ala del MM, nella zona centrale, tra la vite di attacco ed il profilo superiore della cappottina, utilizzando solo due striscioline di velcro:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...go-alpino.html

con il risultato però (non troppo antiestetico) di riprendere l'elica.

Anche pensando al tuo scopo, sul MM la FCO2 puoi però tranquillamente attaccarla sotto l'ala, in prossimità della fusoliera (su uno dei due angoli quindi formati tra fusoliera ed ala nel punto di attacco/appoggio tra queste due)....il servo lo puoi inserire appena dietrao la FCO2 sempre sotto ala (o ci scavi cautamente un leggero incavo sull'elapor o ce lo incolli e basta) in modo da entrare facilmnete con il filo del servo verso la ricevente tra fusoliera ed ala....

....a pelle la pancia la eviterei (non è un cessna di 2mt. di aa), le distanze dal terreno sono piuttosto ridotte nonostante il bel carrellone che si ritrova.....
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Vecchio 20 maggio 08, 11:37   #3 (permalink)  Top
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...se non c'è vento, il MM si presta molto alla FCO2.

questo video l'ho girato installandola sopra l'ala del MM, nella zona centrale, tra la vite di attacco ed il profilo superiore della cappottina, utilizzando solo due striscioline di velcro:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...go-alpino.html

con il risultato però (non troppo antiestetico) di riprendere l'elica.

Anche pensando al tuo scopo, sul MM la FCO2 puoi però tranquillamente attaccarla sotto l'ala, in prossimità della fusoliera (su uno dei due angoli quindi formati tra fusoliera ed ala nel punto di attacco/appoggio tra queste due)....il servo lo puoi inserire appena dietrao la FCO2 sempre sotto ala (o ci scavi cautamente un leggero incavo sull'elapor o ce lo incolli e basta) in modo da entrare facilmnete con il filo del servo verso la ricevente tra fusoliera ed ala....

....a pelle la pancia la eviterei (non è un cessna di 2mt. di aa), le distanze dal terreno sono piuttosto ridotte nonostante il bel carrellone che si ritrova.....
Hai ragione a dire che non è il massimo metterla sotto la pancia, tanto più che io atterro per ora senza carrello, ma attrerro su erba altissima e quindi sto tranquillo... ma stavo pensando, se la attacco sotto l'ala da un lato, nn mi rimane sbilanciato? Dovrei appesantirlo ulteriormente applicando dei pesini dall'altro lato...
Comunque accetto tutti i consigli e ti ringrazio per la risposta
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Vecchio 20 maggio 08, 12:46   #4 (permalink)  Top
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Hai ragione a dire che non è il massimo metterla sotto la pancia, tanto più che io atterro per ora senza carrello, ma attrerro su erba altissima e quindi sto tranquillo... ma stavo pensando, se la attacco sotto l'ala da un lato, nn mi rimane sbilanciato? Dovrei appesantirlo ulteriormente applicando dei pesini dall'altro lato...
Comunque accetto tutti i consigli e ti ringrazio per la risposta
..direi di no, la FCO2 pesa circa 35gr., e anche se è leggermente spostata rispetto il centro dell'ala è comunque in zona ancora centrale del modello (un 'altro discorso è se fosse al cetro di una semiala o addirittura sull'estremità)....basta una minimissima correzione di alettoni per ritrovare il giusto assetto...eventualmente se dentro la fusoliera la batteria è più su un lato che al centro (come capita a me), la FCO2 la metti dalla parte opposta!!
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Vecchio 20 maggio 08, 14:13   #5 (permalink)  Top
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..direi di no, la FCO2 pesa circa 35gr., e anche se è leggermente spostata rispetto il centro dell'ala è comunque in zona ancora centrale del modello (un 'altro discorso è se fosse al cetro di una semiala o addirittura sull'estremità)....basta una minimissima correzione di alettoni per ritrovare il giusto assetto...eventualmente se dentro la fusoliera la batteria è più su un lato che al centro (come capita a me), la FCO2 la metti dalla parte opposta!!
Perfetto, appena arriva mi metto subito all'opera senza nessun dubbio... Grazie

Ahh solo una domanda... con cosa posso scavare l'elapor con precisione senza creare frastagliature?
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Ultima modifica di Dj Ravage : 20 maggio 08 alle ore 14:20
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Vecchio 20 maggio 08, 14:31   #6 (permalink)  Top
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...le prime riprese ti consiglierei di farle senza servo!! il MM è molto maneggevole, usa i suoi movimenti (da fare linearmente al fine delle immagini stabili) per cambiare le inquadrature.

se proprio vuoi mettere il servo, prima di scavare l'elapor (dato che sei ancora in regime di "sperimentazione" e sarebbe un peccato rovinare l'ala) magari attaccalo solo con del forte biadesivo...se poi il tutto funzia e vuoi lasciarlo fisso (mmm), magari nell'elapor ci puoi solo infilare ed incollare delle lamine/pianetti di vetronite o altro materiale fino e piano che ti consenta di avere dei bordini per accogliere/contenere il servo e tenerlo ben attaccato all'ala (mantenendo il biadesivo)...usa un servo piccolo, 5gr o 3/4 gr.
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Vecchio 20 maggio 08, 14:40   #7 (permalink)  Top
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Senza servo...

In effetti hai ragione, vista la manovrabilità del MM e la sua velocità ridotta potrei accontentarmi della ripresa fissa, magari con un angolo di ripresa un po' più basso e abbandonare l'idea del servo... Diciamo che alla fine, una volta in aria, decidere la posizione della ripresa diventa una fonte di distrazione siccome sono solo al 2 volo ... ma in futuro...
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Vecchio 14 luglio 08, 21:52   #8 (permalink)  Top
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Nuova idea!

Ciao a tutti... dopo un po' di voli, anche con altri modelli, mi sono deciso di riprendere questa idea della flycam con servocomando da applicare principalmente all'easy glider sotto l'ala, ma ho voluto portare il progetto anche sul MM...

Premetto che l'idea con cui ero partito tempo fa, era di far ruotare l'obiettivo inquadrando verso il basso.... sinceramente l'idea non la trovo più adeguata a quello che vorrei fare io...

Ho deciso di usare il servo per far ruotare FISICAMENTE la flycam da ripresa frontale a ripresa laterale. Sul minimag rende poco (dipende dai gusti), ma sull'EG siccome il montaggio verrà affettuato sotto l'ala destra si vedrà l'ala ed è una ripresa che a me piace moltissimo, la bellezza di questa ripresa, è che durante un Looping con ripresa frontale, si vede cielo e poi terra, mentre con ripresa laterale, si vede l'orizzonte girare.

Ritornando al MM, ho utilizato un servo robbe da 8g (forse un po' piccolo, ma per non appesantire troppo), una prolunga servo da 30cm e un pezettino di compensato grosso quanto il velcro della flycam.

Sotto la fusoliera, dietro alla basetta bianca del carrello, ho aperto una voragine delle dimensioni del servo e l'ho incollato con del biadesivo, ho poi preso una squadretta (esattamente quella rotonda) fornita con il servo e, dopo averla avvitata al servo, ci ho fissato sopra il compensato con il velcro e collegato il tutto al canale GEAR della mia MX-12.

Allego il video del funzionamento (perdonate il casino) e qualche foto.

Spero di aver fatto un buon lavoro e spero che il servo regga
In ogni caso accetto suggerimenti e/o critiche...

Ciao a tutti. Fabio.
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Ultima modifica di Dj Ravage : 28 dicembre 09 alle ore 17:41
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Vecchio 17 luglio 08, 12:39   #9 (permalink)  Top
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e un video in volo?
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Vecchio 17 luglio 08, 12:55   #10 (permalink)  Top
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Hai ragione, ma devo ancora testarlo... In questi giorni non sono potuto andare a svolazzare...
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