Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 08, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Fibrare con resina Polyacriolica a base acqua

Ciao. Ho letto un articolo americano, di cui ho trovato menzione anche qui sul Barone che riguardava la finitura in fibra di modelli utilizzando la resina Polyacrilica "Minwax Polycrylic water based" in sostituzione della classica resina epoxy risparmiando moltissimo peso senza l'emissione di odori o fumi nocivi e senza dover ricorrere a solventi ma utilizzando solo acqua anche per pulire i pennelli e gli utensili. Ho cercato il prodotto su internet e, dato che in Italia non è distribuito, l'ho trovato da un venditore americano (costa anche poco) che viene utilizzato come prodotto lucidante per la finitura dei parquet e dei mobili in legno. Sono andato al Brico vicino casa e ho trovato diversi prodotti del genere a base acqua da utilizzare in interni poichè non producono fumi tossici. Sono i cosiddetti "vetrificatori" (già la parola suona familiare) per legno che forniscono una pellicola protettiva e lucida per il legno e il parquet. Dal momento che il "Minwax" dava risultati eccellenti, a detta dell'autore dell'articolo, sui modelli.....c'è qualcuno che ha esperienza con qualcuno di questi prodotti "nostrani"? Se così fosse eviterei di ordinare in america e tutto sarebbe più semplice. Grazie. Stefano
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 16:08   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao, io ho avuto esperienza con l'impregnate acrilico a base acquosa...
se è la stessa cosa ti confermo che va benone per glassare i modelli in polistirolo. Non avrai la resistenza della resina, quello è certo. solo applicando uno strato sottile di tessuto da 30gr avrai risultati paragonabili alla resina. ma per grammature superiori la resina non la batti.

In più aggiungendo colori acrilici mentre rinforzi colori anche!

La cosa più robusta che ho provato e che funziona benone è ricoprire il modello con il suddetto modo, fibra da 30gr e impregnante. poi nelle zone più a rischio spatolare del collante poliuretanico avendo cura di controllarne la schiumata. avrai rinforzi localizzati eccezionali!!!!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 16:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao. Ho letto un articolo americano, di cui ho trovato menzione anche qui sul Barone che riguardava la finitura in fibra di modelli utilizzando la resina Polyacrilica "Minwax Polycrylic water based" in sostituzione della classica resina epoxy risparmiando moltissimo peso senza l'emissione di odori o fumi nocivi e senza dover ricorrere a solventi ma utilizzando solo acqua anche per pulire i pennelli e gli utensili. Ho cercato il prodotto su internet e, dato che in Italia non è distribuito, l'ho trovato da un venditore americano (costa anche poco) che viene utilizzato come prodotto lucidante per la finitura dei parquet e dei mobili in legno. Sono andato al Brico vicino casa e ho trovato diversi prodotti del genere a base acqua da utilizzare in interni poichè non producono fumi tossici. Sono i cosiddetti "vetrificatori" (già la parola suona familiare) per legno che forniscono una pellicola protettiva e lucida per il legno e il parquet. Dal momento che il "Minwax" dava risultati eccellenti, a detta dell'autore dell'articolo, sui modelli.....c'è qualcuno che ha esperienza con qualcuno di questi prodotti "nostrani"? Se così fosse eviterei di ordinare in america e tutto sarebbe più semplice. Grazie. Stefano
Se ne era già parlato l'anno scorso. Non saprei ritrovare il thread però.

La conclusione è stata che pochi ci han provato (vedi Claudio)

Dopo aver provato l'epossidica però son rimasto entusiasta dalla semplcità di utilizzo, se non l'hai mai provata te la consiglio.

Il vetrificante per parquet l'ho provato appunto sul parquet, sarò stato di braccio corto io, fatto sta che non vetrifica una m...ia

La resina epossidica puzza ? Io non sento nulla
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 16:37   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
puzza....ha odore di resina....semplicemente...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 17:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
puzza....ha odore di resina....semplicemente...
Boh ? Io uso quella della R&G e non sento nulla, forse non ci faccio caso ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 21:19   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
ecco la discussione in cui se ne parla....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-turapori.html


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 21:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Boh ? Io uso quella della R&G e non sento nulla, forse non ci faccio caso ....
se nun sa de grappa nu la sentiiiiii
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 01:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Più che altro il mio quesito era posto per il peso e la semplicità di utilizzo. Nemmeno io sento nessun odore (quel po' che sento mi piace pure) con la resina 285 di Schaller però vuoi mettere la bellezza di non dover pesare e mescolare e diluire e così via! Se funzionasse 'sto cavolo di vetrificante sarei a posto. Non mi serve tanto per irrobustire quanto per rifinire e dare una buona base su cui verniciare senza dover impazzire a incartare ecc ecc
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 07:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Più che altro il mio quesito era posto per il peso e la semplicità di utilizzo. Nemmeno io sento nessun odore (quel po' che sento mi piace pure) con la resina 285 di Schaller però vuoi mettere la bellezza di non dover pesare e mescolare e diluire e così via! Se funzionasse 'sto cavolo di vetrificante sarei a posto. Non mi serve tanto per irrobustire quanto per rifinire e dare una buona base su cui verniciare senza dover impazzire a incartare ecc ecc
Uhmmmm, se hai già provato la resina allora tienici informati, sia sa mai che ci provo pure io....

Giusto ieri sera ho fibrato una fusoliera e mia moglie si è lamentata dell'odore, mentre io non sentivo proprio nulla ....

@Cecco: grazie, torno a rivederemela ....

@Mauri: nte rispondo nemmeno
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 08:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
ecco la discussione in cui se ne parla....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-turapori.html


Ciao

Francesco
Non è mica quello il thread ..
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP: modello base + gyro con blocco coda o "carbon edition"? ManOwaR Elimodellismo Principianti 32 05 febbraio 09 22:00
resina per fibrare noth76 Aeromodellismo Alianti 65 15 dicembre 08 18:35
Problemino con la resina 285 .... strike76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 86 06 aprile 06 15:47
Finiture legno con resina poliestere Metallo Aeromodellismo 9 22 luglio 04 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002