| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2006
| resina per fibrare
Ciao a tutti Devo fibrare le ali del fox di cuccolo ma non avendo esperienza non so che resina comprare ... ci sono troppi tipi di resina nei vari siti e in nessuno ho trovato scritto le differenze tra le varie resine . Qualcuno puo' aiutarmi ? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-04-2007
|
qui ci sono costruttori molto più in gamba di me, per cui sono sicuro che seguiranno altri consigli... comunque io ti dico: epossidica!!! (io almeno ho provato solo una volta con la poliestere e ho combinato un pastrocchio), se compri da schaller vai con la 285 e relativo induritore. così non sbagli. sicuramente ce ne sono altre che vanno bene, ma quella è uno std abbastanza diffuso che se non vuoi fare esperimenti strani ti darà i risultati sperati. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Io ti consiglio la HT2 della R&G. La trovi da Lindinger (ecco il link alla resina). E' un tipo di resina molto fluida rispetto a tutte le altre che ho provato, catalizza bene anche in strati sottilissimi e non necessita di post cottura per raggiungere la massima resistenza meccanica. Tra tutte quelle che ho provato è quella che ritengo migliore per laminati sottili. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
Io uso la 285 di schaller.... Tieni presente che prima devi dare una mano di turapori all'ala, altrimenti la resina te la ciuccia tutta il legno.... Poi vai di resina (leggermente diluita) e stendi bene. Leva quella che ti rimane in eccesso, che pesa e basta senza servire.... Poi una volta tirata bene, stucca con la stessa resina addensata con talco e carta con carta fine.... Ti viene come la pelle di un bambino.... Se poi vuoi verniciare, una mano di stucco e carta, se invece rivesti, ci puoi andare direttamente... ![]() Più che fibrare comunque, le ali del cuccolo ti consiglio di longheronarle..... Tutto un altro lavoro e i risultati sono evidenti...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Tu che esperienze hai a riguardo, bisogna usare tecniche particolari per farlo aderire bene ? E' forse meglio una marca od un tipo in particolare ? Che so, Orastick invece di Oracover ... Ciao Ultima modifica di ilsindaco66 : 18 marzo 08 alle ore 10:10 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ciao | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
ho appena fatto una ricerca e trovato questa discussione, con qualche spunto in piu': http://www.baronerosso.it/forum/aero...erniciare.html | |
|
| | #9 (permalink) Top |
| User |
io uso resina EPH386 e catalizzatore EPH161 comprata da Angeloni a Mestre e mi trovo molto bene.. per far aderire la termo alla fibra ho notato che aderisce meglio se do una mano diluita di turapori sopra la resina (quando catalizzata) e carteggiatina.... per le ali del fox di cuccolo consiglio anche io di mettergli un longherone. anche senza fibrata.. (ma mi pare che quello da 3,65mt abbia uno pseudo longerone prolungamento della cassetta portabaionetta... che dovrebbe essere sufficente per un volo acro non estremo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004
|
Ciao! Sotto consiglio di un discreto aeromodelista e costruttore di alianti , ho sempre usato la seguente tecnica:resina 105 da miscelare 5:1 tessuto da 45g/dm^2 L'ala non la devi trattare; anche io pensavo che andasse data una mano di turapori; invece deve essere solamente lisciata con carta vetro fine. Se passi il turapori, la resina non "impregna" lo strato superficiale di balsa. Per stendere la resina aiutati con il pennello e occhio a tirare la fibra (non sfibrarla). Stendi la resina con parsimonia, devi essere molto leggero di mano. Ogni tanto osserva controluce l'ala e controlla che non ci siano zone con eccessi di resina. E' importante non abbondare con la resina per 3 motivi: -appesantisci -la fibra galleggia sulla resina e perde le sue caratteristiche meccaniche -lo scoprirai fra poco... Aspetti un giorno che abbia catalizzato. NON CARTEGGIARE ORA L'ALA!! ora devi dare una seconda mano di resina a tutta l'ala. Perchè? semplice: se tu carteggi prima di dare la seconda mano non fai altro che rovinare e strappare la fibra. Con la seconda mano invece proteggi le fibre dalla carteggiatura finale. Ti garantisco che l'effetto finale è spettacolare, non si avverte minimamente la trama della fibra. Quando anche la seconda mano si è asciugata puoi carteggiare, cominciando con la grana 320 per poi aumentare. Io non sono mai andato oltre la 600, si ottiene una superficie a specchio. Dovrei avere qualche foto di un ala che ho resinato, se le trovo le posto. Spero di esserti stato utile! Buone resinate!! ps!!! ATTENZIONE a quando carteggi. Le polveri di epoxy sono molto pericolose. Quando carteggi l'ala la resina diventa molto più fine del borotalco e respirandola... bhè.. non fa bene... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |