Ciao!
Sotto consiglio di un discreto aeromodelista e costruttore di alianti

, ho sempre usato la seguente tecnica:
resina 105 da miscelare 5:1
tessuto da 45g/dm^2
L'ala non la devi trattare; anche io pensavo che andasse data una mano di turapori; invece deve essere solamente lisciata con carta vetro fine. Se passi il turapori, la resina non "impregna" lo strato superficiale di balsa.
Per stendere la resina aiutati con il pennello e occhio a tirare la fibra (non sfibrarla). Stendi la resina con parsimonia, devi essere molto leggero di mano. Ogni tanto osserva controluce l'ala e controlla che non ci siano zone con eccessi di resina.
E' importante non abbondare con la resina per 3 motivi:
-appesantisci
-la fibra galleggia sulla resina e perde le sue caratteristiche meccaniche
-lo scoprirai fra poco...
Aspetti un giorno che abbia catalizzato. NON CARTEGGIARE ORA L'ALA!!
ora devi dare una seconda mano di resina a tutta l'ala.
Perchè? semplice: se tu carteggi prima di dare la seconda mano non fai altro che rovinare e strappare la fibra. Con la seconda mano invece proteggi le fibre dalla carteggiatura finale. Ti garantisco che l'effetto finale è spettacolare, non si avverte minimamente la trama della fibra.
Quando anche la seconda mano si è asciugata puoi carteggiare, cominciando con la grana 320 per poi aumentare. Io non sono mai andato oltre la 600, si ottiene una superficie a specchio.
Dovrei avere qualche foto di un ala che ho resinato, se le trovo le posto.
Spero di esserti stato utile!
Buone resinate!!
ps!!! ATTENZIONE a quando carteggi. Le polveri di epoxy sono molto pericolose. Quando carteggi l'ala la resina diventa molto più fine del borotalco e respirandola... bhè.. non fa bene...