Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 08, 18:43   #11 (permalink)  Top
Depron
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
prima di sottoporre qualcuno agli esami dovrebbe essere certo di non cadere in contraddizione con quanto scritto da Lei stesso,esimio Prof.Depron.
Le consiglio di andare a rileggersi qualche sua mail sulla funzione del cabra e sulla portanza alare.
Cordiali saluti.
E’ già ardua impresa fregarmi facilmente…..figurati se mi frego Io stesso contraddicendomi.

Se ancora sei convinto che il cabra sia una struttura aerodinamica preposta a influire sull’angolo di attacco..... ti sbagli enormemente.

Nel caso in cui durante il volo l’azione del cabra dovesse permanere per incidere sull’angolo di attacco al fine di equilibrare l’aereo livellandolo,……stai certo che il volo di quell’aereo è compromesso da qualche anomalia, o meccanica o aerodinamica (disallineamento strutturale della trazione-errato baricentro-etc etc).
In questo caso l’azione del cabra può equilibrare l’aereo, ma non stabilizzarlo che è cosa diversa.

Depron
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 18:50   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Quello a onor del vero è l' "Effetto Coanda" che ha a che fare con la corretta spiegazione della generazione della portanza, ma è solo un elemento del tutto....

Comunque ci terrei a farti notare (tu non ne hai colpa ovviamente...) che dietro a quel nick un po' goliardico, si cela una persona che ha al suo attivo decine di pubblicazioni in Italia e all'estero (Stati Uniti, Inghilterra, Repubblica Ceca...) e decine di progetti di modelli di successo, parecchi dei quali prodotti da aziende del settore e venduti in grande quantità a clienti sempre estremamente soddisfatti dalle loro prestazioni. In altre parole, se mi permetti il paragone un po' ardito, è come se tu pretendessi di spiegare a un ginecologo di fama mondiale come mai la to... non è orizzontale.
Se mi permetti Cesare sarebbe più corretto che fosse ventualmente il grande capo a decidere se palesarsi o meno. Se tutti facessimo così nessuno si metterebe più a disquisire con "i nomi". Per Depron il ragionamento è diverso invece perchè lui a insinuato la sua "celebrità" per instillare il dubbio che chi gli risponde abbia torto e si trovi di fronte ad un grande luminare. Solo per questo sarebbe opportuno che, almeno con chi glielo ha chiesto esplicitamente ed in privato si rivelasse. Se non lo volesse fare sarebbero comunque affari suoi. Opinabili o meno ma sempre affari suoi.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 18:55   #13 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Se mi permetti Cesare sarebbe più corretto che fosse ventualmente il grande capo a decidere se palesarsi o meno. Se tutti facessimo così nessuno si metterebe più a disquisire con "i nomi". Per Depron il ragionamento è diverso invece perchè lui a insinuato la sua "celebrità" per instillare il dubbio che chi gli risponde abbia torto e si trovi di fronte ad un grande luminare. Solo per questo sarebbe opportuno che, almeno con chi glielo ha chiesto esplicitamente ed in privato si rivelasse. Se non lo volesse fare sarebbero comunque affari suoi. Opinabili o meno ma sempre affari suoi.
Vabbè... intanto che (facendo riferimento al post immediatamente sopra al tuo) prendo il telefono (santo Skype....), butto giù dal letto Martin Simons e gli ripeto ancora una volta che è un coglione senza possibilità di appello, rilassiamoci guardando questo affascinante oggetto volante ad Effetto Coanda. Dato che lo hanno impropriamente citato poco fa....

  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 18:59   #14 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Quello a onor del vero è l' "Effetto Coanda" che ha a che fare con la corretta spiegazione della generazione della portanza, ma è solo un elemento del tutto....

Comunque ci terrei a farti notare (tu non ne hai colpa ovviamente...) che dietro a quel nick un po' goliardico, si cela una persona che ha al suo attivo decine di pubblicazioni in Italia e all'estero (Stati Uniti, Inghilterra, Repubblica Ceca...) e decine di progetti di modelli di successo, parecchi dei quali prodotti da aziende del settore e venduti in grande quantità a clienti sempre estremamente soddisfatti dalle loro prestazioni. In altre parole, se mi permetti il paragone un po' ardito, è come se tu pretendessi di spiegare a un ginecologo di fama mondiale come mai la to... non è orizzontale.
Ho solo tentato di essere di aiuto ad un aeromodellista (che non conosco personalmente) che aveva aperto un post, il solo fatto che tu abbia voluto sottolineare la preparazione tecnica dell'autore (che a questo punto non metto in dubbio) lo reputo di cattivo gusto precludendo a mio avviso la volontà di altri users nello scendere in merito. Per quanto riguarda il piccolo esperimento che ho riportato, tale prova è sostenuta da Gilberto Visani (fatti una ricerca con google), senza rancore...........
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 19:09   #15 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Se mi permetti Cesare sarebbe più corretto che fosse ventualmente il grande capo a decidere se palesarsi o meno. Se tutti facessimo così nessuno si metterebe più a disquisire con "i nomi". Per Depron il ragionamento è diverso invece perchè lui a insinuato la sua "celebrità" per instillare il dubbio che chi gli risponde abbia torto e si trovi di fronte ad un grande luminare. Solo per questo sarebbe opportuno che, almeno con chi glielo ha chiesto esplicitamente ed in privato si rivelasse. Se non lo volesse fare sarebbero comunque affari suoi. Opinabili o meno ma sempre affari suoi.
Quoto e grazie
Fabrizio
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 19:11   #16 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ho solo tentato di essere di aiuto ad un aeromodellista (che non conosco personalmente) che aveva aperto un post, il solo fatto che tu abbia voluto sottolineare la preparazione tecnica dell'autore (che a questo punto non metto in dubbio) lo reputo di cattivo gusto precludendo a mio avviso la volontà di altri users nello scendere in merito. Per quanto riguarda il piccolo esperimento che ho riportato, tale prova è sostenuta da Gilberto Visani (fatti una ricerca con google), senza rancore...........
Beh, non te la prendere: ti ho solo voluto avvertire onde risparmiarti inutili perdite di tempo. Non conosco Gilberto Visani, ma farò subito una ricerca. Tu, per parte tua, puoi provare a farne una con "Effetto Coanda", "Coanda Efffect" o "Henri Coanda". Troverai parecchio materiale interessante sugli studi di uno dei più sottovalutati geni dell'aerodinamica del secolo scorso.
Se poi vuoi qualcosa di veramente anticonformista, qui trovi di che divertirti:

Jef Raskin - Coanda Effect: Understanding Why Wings Work

Quanto alla faccenda del "cattivo gusto", anche in questo caso... non esageriamo. Sono ben altre le cose di cattivo gusto e in questo forum ne abbiamo qualche poco edificante esempio. Altrettanto senza rancore.
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 21:08   #17 (permalink)  Top
Depron
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Quello a onor del vero è l' "Effetto Coanda" che ha a che fare con la corretta spiegazione della generazione della portanza, ma è solo un elemento del tutto....

Comunque ci terrei a farti notare (tu non ne hai colpa ovviamente...) che dietro a quel nick un po' goliardico, si cela una persona che ha al suo attivo decine di pubblicazioni in Italia e all'estero (Stati Uniti, Inghilterra, Repubblica Ceca...) e decine di progetti di modelli di successo, parecchi dei quali prodotti da aziende del settore e venduti in grande quantità a clienti sempre estremamente soddisfatti dalle loro prestazioni. In altre parole, se mi permetti il paragone un po' ardito, è come se tu pretendessi di spiegare a un ginecologo di fama mondiale come mai la to... non è orizzontale.
Se è lecito chiedere,....mi interesserebbe conoscere le tematiche trattate nelle pubblicazioni.

Depron
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 21:34   #18 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
... un grido di dolore !!! ...

... fino a poco tempo fa' piu' o meno si era capito che per evitare il cattivo odore era sufficiente restare lontani dalla sezione O.T.
Noto con estremo dispiacere che ormai si sta' diffondendo in modo preoccupante anche laddove non ci si aspetterebbe di sentirlo, il cattivo odore intendo .
Questo purtroppo non e' solo colpa di un provocatore.
Posso capire l'interesse scientifico nello studiare un caso umano, ma portare all'esterno di un laboratorio protetto un virus non e' etico.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 23:17   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
... fino a poco tempo fa' piu' o meno si era capito che per evitare il cattivo odore era sufficiente restare lontani dalla sezione O.T.
Noto con estremo dispiacere che ormai si sta' diffondendo in modo preoccupante anche laddove non ci si aspetterebbe di sentirlo, il cattivo odore intendo .
Questo purtroppo non e' solo colpa di un provocatore.
Posso capire l'interesse scientifico nello studiare un caso umano, ma portare all'esterno di un laboratorio protetto un virus non e' etico.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 01:16   #20 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Se è lecito chiedere,....mi interesserebbe conoscere le tematiche trattate nelle pubblicazioni.

Depron
TUTTE le pubblicazioni?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002