Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 08, 22:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
dilemma servi

salve a tutti,
ho da comprare servi per il primo quasi maxi modello, 185x185 da quasi 3D,
dico quasi perchè il motore che andrò a mettere non credo che sia tanto adatto,
ST 2300 MKII. ( volerò a pattern più spinto)
Qualcuno già esperto di taglie "LARGE" che servi metterebbe , da quanti kg di tiro?
grazie
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 23:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
salve a tutti,
ho da comprare servi per il primo quasi maxi modello, 185x185 da quasi 3D,
dico quasi perchè il motore che andrò a mettere non credo che sia tanto adatto,
ST 2300 MKII. ( volerò a pattern più spinto)
Qualcuno già esperto di taglie "LARGE" che servi metterebbe , da quanti kg di tiro?
grazie
Molto dipende dal peso del modello e dalla tipologia. Ad ogni modo in un acro/3D di quelle dimensioni (Il peso dovrebbe essere attorno ai 5kg) il mio consiglio è di non scendere sotto i 7,5kg*cm. Personalmente in modelli simili ho optato per gli ottimi seppur relativamente costosi, Hitec Hs985mg. Sono da 10,4kg*cm a 4,8v e 12,5 a 6v. Anche le velocità sono buone e io mi ci mi trovo molto bene.
si dovrebbero trovare attorno ai 60/62€. Certo sono surdimesionati ma nei servi il troppo non esiste... "melius abundare quam deficere"

PS- quel motore è un ottima alternativa economica... l'ho avuto anch'io sullo Yak 54 di Somenzioni ed era molyo buono anche per il 3d (non è uno Yamada ovviamente). Montagli lo scarico Bisson al posto dell'originale e usa una APC 18x6W col 15% di nitro e vedrai come va!!!
Io gli avevo messo anche la pompa Perry per avere il serbatoio sul CG...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Penso che degli ottimi servi per aerei di queste dimensioni siano i Futaba S9255: 9Kg e 0,16 sec/60 a 4,8V, digitali doppio cuscinetto e ingranaggi metallici, mi sembrano delle ottime credenziali per un servo che, anche se nato originariamente per gli ely, si adatta perfettamente sugli aerei da 2m. Se poi consideriamo che la marca è Futaba e che adesso è possibile trovarlo a prezzi dimezzati rispetto a quello ufficiale, penso che sia una scelta quasi obbligata!!
Personalmente li sto montando su un Extra di 2m con un 50cc. a benzina.

Ultima modifica di brigher : 31 marzo 08 alle ore 23:55
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 08:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Penso che degli ottimi servi per aerei di queste dimensioni siano i Futaba S9255: 9Kg e 0,16 sec/60 a 4,8V, digitali doppio cuscinetto e ingranaggi metallici, mi sembrano delle ottime credenziali per un servo che, anche se nato originariamente per gli ely, si adatta perfettamente sugli aerei da 2m. Se poi consideriamo che la marca è Futaba e che adesso è possibile trovarlo a prezzi dimezzati rispetto a quello ufficiale, penso che sia una scelta quasi obbligata!!
Personalmente li sto montando su un Extra di 2m con un 50cc. a benzina.
Quanto li paghi. Hai visto i nuovi Futaba Brushless ed in particolare i BLS451?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 13:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
ringrazio tutti per preziosi consigli.
quelli ultra economici tipo tower-pro 994 MG li avete mai provati?
costano davvero poco.!!!
grazie
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 15:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Quanto li paghi. Hai visto i nuovi Futaba Brushless ed in particolare i BLS451?
Non li ho presi in considerazione per via del prezzo e per non averli mai visti se non in foto! Sicuramente saranno migliori, ma le caratteristiche poi non mi sembrano così distanti dai 9255 a parte la velocità, ovviamente migliore nei BLS451.
Se poi consideriamo che i 9255 li ho pagati nuovi allo stesso prezzo degli Hitec da te menzionati.....

Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
ringrazio tutti per preziosi consigli.
quelli ultra economici tipo tower-pro 994 MG li avete mai provati?
costano davvero poco.!!!
grazie
Si tratta di servi economici che qualitativamente nulla hanno a che vedere con i servi di marca. Nonostante ciò a mio avviso sono dei prodotti apprezzabili in virtu soprattutto del prezzo, da usare però "cum grano salis" cioè con le dovute precauzioni e su modelli non particolarmente impegnativi e su parti mobili non troppo sollecitate.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Non li ho presi in considerazione per via del prezzo e per non averli mai visti se non in foto! Sicuramente saranno migliori, ma le caratteristiche poi non mi sembrano così distanti dai 9255 a parte la velocità, ovviamente migliore nei BLS451.
Se poi consideriamo che i 9255 li ho pagati nuovi allo stesso prezzo degli Hitec da te menzionati.....



Si tratta di servi economici che qualitativamente nulla hanno a che vedere con i servi di marca. Nonostante ciò a mio avviso sono dei prodotti apprezzabili in virtu soprattutto del prezzo, da usare però "cum grano salis" cioè con le dovute precauzioni e su modelli non particolarmente impegnativi e su parti mobili non troppo sollecitate.
Il modello che mi accingo a costruire è una mia "creatura" un sogno nel cassetto da molto tempo. Al momento ho realizzato il disegno di stile a cad mi resta da fare la parte interna che devo fare su misura sui servi, motore e tutto.
I piani di coda saranno smontabili. Era destinato come primo modello a benzina con motore SPE 43 cc da 1998 mm di apertura alare, però poichè ho avuto un occasione del motore ST, ho deciso di fare una versione un pò più piccola da 1850 mm. L'obiettivo di peso in questo caso è di 5 o 5,5 kg.
Io sono un modellista un pò "retrò" con, balsa, compensato e tanto di traforo... ma i materiali e le innovazioni, carbonio, polistirolo ed esperimenti
sono il mio pane.
Quindi con questi pesi e motorizzazioni mi consigliereste servi più seri?
Diciamo sui 50, 60 Euro?
Ho visto un video di Somenzini in cui lui testava il suo yak da 1800 mm con motore evolution benzina da 26 cc. ed aveva da per tutto i JR 8411 saranno bei servi ma vanno da 110 a 120 euro.!!!!!!!!
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da sonar Visualizza messaggio
Il modello che mi accingo a costruire è una mia "creatura" un sogno nel cassetto da molto tempo. Al momento ho realizzato il disegno di stile a cad mi resta da fare la parte interna che devo fare su misura sui servi, motore e tutto.
I piani di coda saranno smontabili. Era destinato come primo modello a benzina con motore SPE 43 cc da 1998 mm di apertura alare, però poichè ho avuto un occasione del motore ST, ho deciso di fare una versione un pò più piccola da 1850 mm. L'obiettivo di peso in questo caso è di 5 o 5,5 kg.
Io sono un modellista un pò "retrò" con, balsa, compensato e tanto di traforo... ma i materiali e le innovazioni, carbonio, polistirolo ed esperimenti
sono il mio pane.
Quindi con questi pesi e motorizzazioni mi consigliereste servi più seri?
Diciamo sui 50, 60 Euro?
Ho visto un video di Somenzini in cui lui testava il suo yak da 1800 mm con motore evolution benzina da 26 cc. ed aveva da per tutto i JR 8411 saranno bei servi ma vanno da 110 a 120 euro.!!!!!!!!
La scelta dei servi dipende oltre che dalle dimensioni del modello, anche dal tipo di volo che vuoi fare, e ovviamente da quanto intendi spendere. Cioè anche se il modello è grande ma non destinato ad es. al 3D (per cui le parti mobili non hanno notevoli dimensioni ed escursioni) e il suo volo non è particolarmente veloce, un normale servo da 4/5kg di spinta, come i Graupner C5077 o Hitec 475 va anche bene sopratutto in considerazione del prezzo contenuto sui 18/20euro. Se invece il modello ha grandi superfici ed escursioni allora s'impone un servo dalle prestazioni e dai costi necessariamente maggiori come ad esempio i Futaba S9255 che sono quelli che io ho acquistato per il mio Extra da 2m motorizzato con un DL50...
Per quanto riguarda i Tower Pro da te precedentemente menzionati, pur non disprezzandoli, io non mi fiderei di montarli ad es. sul mio Extra, però posso dirti che un amico al campo di volo li ha montati (con un pò di scetticismo da parte mia!) su un Diablotin motorizzato con un ASP 180 (30ccm.)....e non ha avuto alcun problema!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dilemma... MrZipi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 29 febbraio 08 15:51
Dilemma - Servocomandi Magopancione Aeromodellismo Volo 3D 16 23 gennaio 08 18:44
DIlemma motore engiale Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 19 giugno 07 13:39
dilemma MIRICOLO Elimodellismo in Generale 12 11 aprile 06 18:51
dilemma radio pluto Automodellismo 9 05 aprile 05 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002