| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-10-2003 Residenza: Riccione
| Citazione:
Con miscela 80/20 senza silenziatore (perche non esisteva ) e una 7x3.5 faceva 16.000 giri a terra.Piu che rumore era un uuuuuuuurrrrloooooooooooo. La cilindrata era 1.5 cc. .... che bei tempi!!!! Marco Serafini Riccione (RN)
__________________ "tacere e sembrare stupidi è meglio che parlare e togliere ogni dubbio ..." | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2005
| Citazione:
Girava come un... intiavolato quel motore, e poi un giorno boom, addio cipolla!! Se ne trovassi uno lo prenderei... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
La confusione regna sovrana, vedo.. ABC = Alluminium Brass Chromed, cioè pistone in alluminio camicia in ottone cromata. La tenuta è essenzialmente data dalla differenza di dilatazione nell'accoppiamento. Per tale motivo a secco sono particolarmente duri in alto a causa della minima conicità della camicia Ring, come dice il nome, con fascia o anello elastico che dir si voglia, che assicura la tenuta. La fascia puo essere a sezione rettangolare ed inserita nella sede ricavata sulla superficie laterale del pistone, oppure ad L con un lato della L interessante la superficie superiore, quella di scoppio, del pistone. Questa fascia, che si chiama Dyckes, è particolarmente cara alla Webra. I motori con questa fascia sono particolarmente "molli" fino allo scoppio, ma quando avviene la forze di spinta assiale comprimono e dilatano la fascia assicurando la tenuta C'è la convinzione che se è ring non possa essere ABC e viceversa. Nulla si più sbagliato. La Supertigre ha fatto alcune serie di motori ABC Ring e giù in cantina ho un G.60 ABC Ring, nuovo nuovo, anche se oramai vecchiotto. In quanto al materiale con il quale è fatto il pistone solitamente è/era fatto in alluminio al silicio, perchè più leggero, più facilmente fondibile e lavorabile. La leggerezza è fondamentale nei nostri come negli altri motori per sollecitare il meno possibile il piede di biella. Se non erro, vado al memoria, altra lega per il pistone è il ghisinil.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ho scritto in italico idioma o, senza rendermene conto, in esperanto ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2005
| Citazione:
La "tecnologia" ABC, brevetto se non sbaglio super tigre, nasce proprio per eliminare le fasce, come dimostra la leggera conicitá della camicia. Inoltre camicia e pistone sono studiati proprio per avere la medesima dilatazione termica, pur essendo di materiali differenti. Il fatto che supertigre abbia prodotto un motore ABC Ring non incrina la veridicitá di quanto sopra. Ciao, Antonio | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ho mai inteso dire che se la Supertigre ha prodotto delle serie di ABC Ring questo fatto "incrina la veridicitá di quanto sopra". Semplicemente la Supertigre ha voluto unire le prestazioni più elevate ottenibili con l'ABC ad una maggior elasticità di funzionamento.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |