BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   balsa e obece tra romani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/82910-balsa-e-obece-tra-romani.html)

ranox 12 marzo 08 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 845786)
Provate pure con Carletti (o Claretti) Legno, via idrovore della magliana :)

la mitica artigiana di Claretti.
Er Sor Ugo lo conoscevo da decenni (è mancato anni fa). Dopo ha aperto a via della majana, prima aveva giusto una botteguccia (ancora c'è) molto ben fornita anche dietro il cinema reale a piazza sonnino, dietro la bottega "der Pasticcione", quello che vende ancora caramelle sfuse e bruscolini, li tira fuori dai cassettini de legno col vetro davanti e te li mette dentro a un cartoccio di carta paglia.
Aria de casa.. so trasteverino io!

Robbè

rafpigna 12 marzo 08 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 845803)
la mitica artigiana di Claretti.
Er Sor Ugo lo conoscevo da decenni (è mancato anni fa). Dopo ha aperto a via della majana, prima aveva giusto una botteguccia (ancora c'è) molto ben fornita anche dietro il cinema reale a piazza sonnino, dietro la bottega "der Pasticcione", quello che vende ancora caramelle sfuse e bruscolini, li tira fuori dai cassettini de legno col vetro davanti e te li mette dentro a un cartoccio di carta paglia.
Aria de casa.. so trasteverino io!

Robbè

mmazza si è ingrandito un pochino allora

ora ha due capannoni industriali immensi + altrettanto spazio all'aperto.. tutti pieni di legnami vari :wacko:
quando ci vado, per pagare, me ce perdo :wacko:

telemaster 12 marzo 08 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 845751)
mi è scappato questo post.

due metri, 5 chili.. io andrei di balsa da 1,5 o 2mm, magari messa sulle anime in poli con sotto il balsa FDV da 40 grammi e resina generosa, il tutto nelle controsagome (protette da polietilene) e vai con i pesi. Fai sopra e sotto insieme e lascia tutto sotto pesi per qualche giorno. La resina tira ancora dopo due giorni. Insomma, non fidarti, o fai le banane.
Prima di mettere su il balsa passaci una mano di turapori, altrimenti la resina finisce tutta nel balsa e rischi non venga incollato affatto. In questa occasione il balsa si comporta un pò come una carta assorbente. quindi.. turapori prima, almeno sulla faccia a contatto con fibra-resina-polistirolo.

Robbè

si, scusa ho dimenticato di dire che l'ala è in espanso da rivestire...
io avevo pensato al tanganika perchè verrebbe a costare molto meno... Sarebbe la prima ala che costruisco in espanso, le altre che ho costruito sono tutte centinate, quindi se magari (come ovvio) i primi esperimenti falliscono, il portafogli non ne risente particolarmente.
Grazie ancora!!

xitus 12 marzo 08 19:16

Se può interessare vi segnalo questo sito tedesco:
Thoma Modellbau - Balsaholz direkt vom Hersteller

Personalmente non ho mai acquistato nulla quindi non posso garantire nulla...
ciao

ranox 12 marzo 08 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 845984)
si, scusa ho dimenticato di dire che l'ala è in espanso da rivestire...
io avevo pensato al tanganika perchè verrebbe a costare molto meno... Sarebbe la prima ala che costruisco in espanso, le altre che ho costruito sono tutte centinate, quindi se magari (come ovvio) i primi esperimenti falliscono, il portafogli non ne risente particolarmente.
Grazie ancora!!

il guaio è che probabilmente te ne accorgeresti.. dopo il decollo..
Povero portafogli!

se le ritrovo metto su le foto di un extra da 250cm con bicilindrico che ha perso una semiala in volo (perchè fatta male, molto male).. il portafogli del mio amico ancora è bagnato... Eppure a vederlo da fuori... sembrava ben fatto.

Robbè

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002