BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   balsa e obece tra romani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/82910-balsa-e-obece-tra-romani.html)

cobra78 12 marzo 08 10:18

Il tanganica dove l'hai trovato nel caso in cui le mie ricerche vanno in fumo?

tottino 12 marzo 08 12:27

anche io lo cercato sia da pronto legno..ed un altra catena che non ricordo il nome..ma hanno i soliti che i nostri negozi di modellismo hanno..

eros 12 marzo 08 12:39

a s. lorenzo, da calvi legno ho trovato il tanganika da 0,6x220x3400mm a €4,5, ha detto che ordinandolo lo può avere anche da 1mm.
spero possa essere utile....

telemaster 12 marzo 08 12:48

ciao! Scusa, quel falegname è vicino l'università la sapienza? grazie 1000

cobra78 12 marzo 08 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 845370)
ciao! Scusa, quel falegname è vicino l'università la sapienza? grazie 1000

è dietro la stazione termini una parallela di via marsala da quello che ho visto su googlemaps a via tizii o via corsi non ho capito bene alla voce calvi legno mi dà due indirizzi diversi

eros 12 marzo 08 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da cobra78 (Messaggio 845372)
è dietro la stazione termini una parallela di via marsala da quello che ho visto su googlemaps a via tizii o via corsi non ho capito bene alla voce calvi legno mi dà due indirizzi diversi

sullo scontrino dice via dei corsi 19, dietro l'università. ci si può andare anche col motorino tanto te lo arrotolano diametro 30-35cm!

ranox 12 marzo 08 15:39

Io prendo il tanganica (vari spessori) da Borzelli a lungotevere degli inventori (piazza meucci, inizio via della magliana.
Hanno anche noce nazionale (costa deppiù), pioppo, ramino ed altre essenze. Per noi modellisti direi che il tanganica è il migliore.
Chiedi ai commessi, perchè le essenze per impiallicciatura le tengono in uno stanzone chiuso a chiave e devi scegliere i fogli in loro presenza. Se inizi a smucinarne troppi si incaxxano (giustamente, perchè glieli rovini) e te sbattono fori a carcinculo :D
Il tanganica costa una fesseria e si lavora bene come e quanto l'obece.
Attenzione alla polvere di noce, se usate levigatrici o carta vetro fa una polvere micidiale per i polmoni, usate sempre la mascherina filtro.
Ovviamente essendo fogli grezzi (tronchi sfogliati a meno di un mm) seguono l'andamento del tronco. Quindi presi i fogli (in genere tre metri per 20-25cm) devi rifilarli ed ottenere bordi dritti in modo tale da poterli affiancare e far combaciare tra loro perfettamente. Nulla di che preoccuparsi, basta un bel tavolo pulito, una riga in metallo ed un cutter ben affilato. Tagliare in modo che l vena del legno spinga la mama del cutter verso la riga di metallo, altrimenti c'è il rischio che la lama, seguendo la vena, si scosti dalla riga e quello che doveva essere un taglio dritto venga invece a zig-zag o uso onda der mare de ladispoli :D

Robbè

cobra78 12 marzo 08 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 845635)
Ovviamente essendo fogli grezzi (tronchi sfogliati a meno di un mm) seguono l'andamento del tronco.

ehm scusa ma non avendoli mai comprati non mi rendo conto...ma sono lisci superficialmente oppure sono grezzi?

telemaster 12 marzo 08 16:00

a ranox!!! più chiaro de così n'potevi esse!!
grazie 1000

ps per modelli da massimo 5 kg (aperura alare massima 2 m ) va bene il tanganika da 0.6?

francolvr 12 marzo 08 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 845635)
Io prendo il tanganica (vari spessori) da Borzelli a lungotevere degli inventori (piazza meucci, inizio via della magliana.
Robbè

Borzelli non ci sta' piu'.
CLOSED!:blink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002