![]() |
balsa e obece tra romani Mi sapete dire dove posso trovare fogli di balsa aventi spessori di 1mm di dimensioni maggiori dei canonici 100x1000? E l'obece da 0.4 o 0.6 in fogli da 1.5m per qualsiasi altra misura? |
Citazione:
Da escludere i brico come Obi e Castorama in quanto a Roma non ne hanno. |
scusa, la balsa che compro io dal mio negoziante è della Mantua Model.... quindi magari vai da dal tuo negoziante di fiducia e vedi se te la può ordinare dalla casa... ma io credo sia una cosa molto improbabile Ciao Massimiliano |
io non l'ho mai trovata qui a roma ed è un pò che cerco ma su internet si trova sulla misura di 300x500 e precisamente qui: Legno compensato ciao |
Citazione:
Del resto non credo facciano 1 ordine appositamente per me. |
Citazione:
www.borzellicesare.it Il sito non è di nessuna utilità:uhm:, recati nel punto vendita più vicino e chiedi :wink:. |
capisco che è un po' una rottura, ma è il metodo tradizionale. La giunta laterale non è un problema perchè tiene più la colla della balsa, quella di testa va fa fatta tagliano la tavoletta a 45° per aumentare la zona di incollaggio (volendo anche a zig-zag ma devi lavorare preciso), comunque con 1m di tavoletta si fanno già modelli da 2m di a.a, se devi fare la giunta falla in estremità che è meno sollecitata Citazione:
|
Spero tu sia più fortunato di me così da darmi informazioni in merito. Per l'obece qui a Roma ogni qualvolta ho provato a chiedere a falegnami o rivendite di legnami come Borzelli mi hanno guardato come un extraterrestre dicendomi "e che legno è?", della serie "l'illustre sconosciuto". :( Anche la balsa fuori misura qui a Roma la vedo un po' dura da trovare, fai prima a seguire i consigli di blinking vedrai che la balsa non è così difficile da giuntare. Io l'ho fatto con collante cellulosico bloccando i pezzi con nastro in carta e pulendo l'eccesso di colla con uno scottex imbevuto di diluente alla nitro. Una volta asciutto una leggera passata con tampone abrasivo per livellare l'eventuale dislivello e ti posso garantire che le giunzioni "laterali", cioè nel verso della vena, neanche riesci più a vederle se la venatura delle tavolette è simile. Ciao, Fabio |
Hai mai provato a chiedere del samba? E' il nome usato nelle zone di produzione dell'obece... |
Citazione:
Comunque io magari ho rinunciato subito tu potresti essere più fortunato, quindi se riesci a trovarlo ti prego fammi sapere. Ciao, Fabio |
Il tanganica dove l'hai trovato nel caso in cui le mie ricerche vanno in fumo? |
anche io lo cercato sia da pronto legno..ed un altra catena che non ricordo il nome..ma hanno i soliti che i nostri negozi di modellismo hanno.. |
a s. lorenzo, da calvi legno ho trovato il tanganika da 0,6x220x3400mm a 4,5, ha detto che ordinandolo lo può avere anche da 1mm. spero possa essere utile.... |
ciao! Scusa, quel falegname è vicino l'università la sapienza? grazie 1000 |
Citazione:
|
Citazione:
|
Io prendo il tanganica (vari spessori) da Borzelli a lungotevere degli inventori (piazza meucci, inizio via della magliana. Hanno anche noce nazionale (costa deppiù), pioppo, ramino ed altre essenze. Per noi modellisti direi che il tanganica è il migliore. Chiedi ai commessi, perchè le essenze per impiallicciatura le tengono in uno stanzone chiuso a chiave e devi scegliere i fogli in loro presenza. Se inizi a smucinarne troppi si incaxxano (giustamente, perchè glieli rovini) e te sbattono fori a carcinculo :D Il tanganica costa una fesseria e si lavora bene come e quanto l'obece. Attenzione alla polvere di noce, se usate levigatrici o carta vetro fa una polvere micidiale per i polmoni, usate sempre la mascherina filtro. Ovviamente essendo fogli grezzi (tronchi sfogliati a meno di un mm) seguono l'andamento del tronco. Quindi presi i fogli (in genere tre metri per 20-25cm) devi rifilarli ed ottenere bordi dritti in modo tale da poterli affiancare e far combaciare tra loro perfettamente. Nulla di che preoccuparsi, basta un bel tavolo pulito, una riga in metallo ed un cutter ben affilato. Tagliare in modo che l vena del legno spinga la mama del cutter verso la riga di metallo, altrimenti c'è il rischio che la lama, seguendo la vena, si scosti dalla riga e quello che doveva essere un taglio dritto venga invece a zig-zag o uso onda der mare de ladispoli :D Robbè |
Citazione:
|
a ranox!!! più chiaro de così n'potevi esse!! grazie 1000 ps per modelli da massimo 5 kg (aperura alare massima 2 m ) va bene il tanganika da 0.6? |
Citazione:
CLOSED!:blink: |
Citazione:
Forse se passi nel mio sky-lab è più facile capire o se preferisci te ne porti via un qualche pezzo :) robbè |
Citazione:
dove prima c'era Borzelli mo' ce sta pastarito e pizzarito e magnalimortacciloro.. Borzelli sta de sotto, il piazzaletto dove prima si parcheggiava, scendendo dal passo carrabile.. (inizio lungotevere sulla sx venendo da piazza meucci) Tutto questo a meno che non abbia chiuso negli ultimi 15 giorni.. prima c'era! Robbè |
Citazione:
Ranox visto che ci sono approfitto per un consiglio...sto facendo l'ala centinata per il guppy e stavo pensando ad una variante ovvero di ricoprire tutta l'ala invece che a zone e quindi non lasciare la struttura centinata a vista. Se mi consigli tale variante con quale tipo di legno mi consigli di farlo? |
Citazione:
Robbè (che-da-ragazzo-ha-anche-restaurato-mobili-antichi-a-centinaia) |
Citazione:
|
Citazione:
Di piu' ninzo':wacko: |
Citazione:
due metri, 5 chili.. io andrei di balsa da 1,5 o 2mm, magari messa sulle anime in poli con sotto il balsa FDV da 40 grammi e resina generosa, il tutto nelle controsagome (protette da polietilene) e vai con i pesi. Fai sopra e sotto insieme e lascia tutto sotto pesi per qualche giorno. La resina tira ancora dopo due giorni. Insomma, non fidarti, o fai le banane. Prima di mettere su il balsa passaci una mano di turapori, altrimenti la resina finisce tutta nel balsa e rischi non venga incollato affatto. In questa occasione il balsa si comporta un pò come una carta assorbente. quindi.. turapori prima, almeno sulla faccia a contatto con fibra-resina-polistirolo. Robbè |
Citazione:
Ce n'è un altro ottimo in una traversa di via dei colli portuensi, ma adesso mi sfugge il nome. E' una strada che dai colli portuensi sale su verso il casaletto. Robbè |
Quello ci sta', e' a un minuto da casa mia, e' dove mi servo io.:P |
Provate pure con Carletti (o Claretti) Legno, via idrovore della magliana :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026