BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   balsa e obece tra romani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/82910-balsa-e-obece-tra-romani.html)

ranox 12 marzo 08 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da cobra78 (Messaggio 845655)
ehm scusa ma non avendoli mai comprati non mi rendo conto...ma sono lisci come un normale compensato che compri oppure no?

sono liscissimi come superficie da ambo le faccie, ma i bordi no.. se il tronco ondeggiava.. anche il foglio (visto di piatto) ha i bordi sinuosi...
Forse se passi nel mio sky-lab è più facile capire o se preferisci te ne porti via un qualche pezzo :)

robbè

ranox 12 marzo 08 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 845668)
Borzelli non ci sta' piu'.
CLOSED!:blink:

A Fra guarda che c'è.. ha solo ridotto le vetrine.
dove prima c'era Borzelli mo' ce sta pastarito e pizzarito e magnalimortacciloro.. Borzelli sta de sotto, il piazzaletto dove prima si parcheggiava, scendendo dal passo carrabile.. (inizio lungotevere sulla sx venendo da piazza meucci)

Tutto questo a meno che non abbia chiuso negli ultimi 15 giorni.. prima c'era!

Robbè

cobra78 12 marzo 08 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 845672)
sono liscissimi come superficie da ambo le faccie, ma i bordi no.. se il tronco ondeggiava.. anche il foglio (visto di piatto) ha i bordi sinuosi...
Forse se passi nel mio sky-lab è più facile capire o se preferisci te ne porti via un qualche pezzo :)

robbè

Ti ringrazio tanto per la gentilezza vedremo...intanto ho trovato "gentile legnami" che sta in zona "mia" gli ho mandato una mail al massimo nel pomeriggio ci passo tornando a casa vediamo 1 po' che dice.

Ranox visto che ci sono approfitto per un consiglio...sto facendo l'ala centinata per il guppy e stavo pensando ad una variante ovvero di ricoprire tutta l'ala invece che a zone e quindi non lasciare la struttura centinata a vista.
Se mi consigli tale variante con quale tipo di legno mi consigli di farlo?

ranox 12 marzo 08 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da cobra78 (Messaggio 845688)
Ti ringrazio tanto per la gentilezza vedremo...intanto ho trovato "gentile legnami" che sta in zona "mia" gli ho mandato una mail al massimo nel pomeriggio ci passo tornando a casa vediamo 1 po' che dice.

Ranox visto che ci sono approfitto per un consiglio...sto facendo l'ala centinata per il guppy e stavo pensando ad una variante ovvero di ricoprire tutta l'ala invece che a zone e quindi non lasciare la struttura centinata a vista.
Se mi consigli tale variante con quale tipo di legno mi consigli di farlo?

penso siano già previsti i listellini di balsa (striscioline) sopra il dorso delle centine. Userei senza dubbio altro balsa, tavolette, per chiudere il tutto. Sempre cheil gioco ne valga la candela.. L'qumento di peso non è poco, pensaci bene. Oltretutto su certi tipi di modelli la struttura centinata a vista, o addirittura trasparente più che un difetto è un pregio.

Robbè (che-da-ragazzo-ha-anche-restaurato-mobili-antichi-a-centinaia)

cobra78 12 marzo 08 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 845699)
penso siano già previsti i listellini di balsa (striscioline) sopra il dorso delle centine. Userei senza dubbio altro balsa, tavolette, per chiudere il tutto. Sempre cheil gioco ne valga la candela.. L'qumento di peso non è poco, pensaci bene. Oltretutto su certi tipi di modelli la struttura centinata a vista, o addirittura trasparente più che un difetto è un pregio.

Robbè (che-da-ragazzo-ha-anche-restaurato-mobili-antichi-a-centinaia)

ok mi fido di te e di chi ha progettato l'ala sicuramente ne sapete di più dato che questa sarà la mia prima ala centinata in balsa che realizzerò

francolvr 12 marzo 08 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 845678)
A Fra guarda che c'è.. ha solo ridotto le vetrine.
dove prima c'era Borzelli mo' ce sta pastarito e pizzarito e magnalimortacciloro.. Borzelli sta de sotto, il piazzaletto dove prima si parcheggiava, scendendo dal passo carrabile.. (inizio lungotevere sulla sx venendo da piazza meucci)

Tutto questo a meno che non abbia chiuso negli ultimi 15 giorni.. prima c'era!

Robbè

Una mesata fa' stavo da Fidani, quelle delle porte blindate che ha il negozio a fianco di Borzelli, e' lui che ha detto ad un tizio che chiedeva info su Borzelli che aveva chiuso.
Di piu' ninzo':wacko:

ranox 12 marzo 08 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 845666)
a ranox!!! più chiaro de così n'potevi esse!!
grazie 1000

ps per modelli da massimo 5 kg (aperura alare massima 2 m ) va bene il tanganika da 0.6?

mi è scappato questo post.

due metri, 5 chili.. io andrei di balsa da 1,5 o 2mm, magari messa sulle anime in poli con sotto il balsa FDV da 40 grammi e resina generosa, il tutto nelle controsagome (protette da polietilene) e vai con i pesi. Fai sopra e sotto insieme e lascia tutto sotto pesi per qualche giorno. La resina tira ancora dopo due giorni. Insomma, non fidarti, o fai le banane.
Prima di mettere su il balsa passaci una mano di turapori, altrimenti la resina finisce tutta nel balsa e rischi non venga incollato affatto. In questa occasione il balsa si comporta un pò come una carta assorbente. quindi.. turapori prima, almeno sulla faccia a contatto con fibra-resina-polistirolo.

Robbè

ranox 12 marzo 08 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 845724)
Una mesata fa' stavo da Fidani, quelle delle porte blindate che ha il negozio a fianco di Borzelli, e' lui che ha detto ad un tizio che chiedeva info su Borzelli che aveva chiuso.
Di piu' ninzo':wacko:

atzo.. me fai preoccupà.. lo avevamo vicino casa.. oggi ci passo e controllo.
Ce n'è un altro ottimo in una traversa di via dei colli portuensi, ma adesso mi sfugge il nome. E' una strada che dai colli portuensi sale su verso il casaletto.

Robbè

francolvr 12 marzo 08 16:55

Quello ci sta', e' a un minuto da casa mia, e' dove mi servo io.:P

rafpigna 12 marzo 08 16:58

Provate pure con Carletti (o Claretti) Legno, via idrovore della magliana :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002