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Vecchio 13 maggio 05, 14:58   #1 (permalink)  Top
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Salve a tutti, dopo avere risolto i problemi principali con Motocalc e averci capito qualcosa, ho ricavato queste due combinazioni per il mio Top Quarck che voglio elettrificare:
i dati dell'aliante sono questi:
AA: 180 cm
Sup: 33,6 dm2
peso a vuoto di circa 650, 700g
.
Ho pensato di motorizzarlo con uno speed 500 8,4 V, 7 celle Sanyo SCR 1300mA
un regolatore da 20A MAx.
Nel primo caso ho utilizazto un'elica 11x5 con riduttore 2,8:1.

secondo Motocalc dovrei avere una velocità di stallo attorno ai 6,3 m/s e la vel max a 12m/s. L'assorbimento statico è di 9,5 A e alla massima velocità circa 5,8.
L'efficienza si aggira attorno al 66,5 % a tutte le velocità. lA trazione statica è di 460g. La durata dovrebbe aggirarsi atorno ai 10, 13 Minuti.

Il secondo caso è questo:
cambio solo l'elica, ci metto una 7x3 in diretta. l'assorbimento statico è di 11 A e a max 6A.LA trazione è di 360 g lo stallo è a 6,3 m/s e la velocità ottenibile è 10,5 m/s. L'efficienza è del 70,4 %. LA durata si aggira sugli 8, 10 minuti.

quale delle due mi consigliate?
eventualmente potete propormele altre?

grazie
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Vecchio 13 maggio 05, 15:44   #2 (permalink)  Top
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Aspetta ma il Topquark della Scorpio?

il mio ha 7 celle con un mabuchi ridotto.. non so i parametri lo avevo già cosi.. elica 10x6 saliva abbastanza bene.

se è lui quello che intendo io?

[attachmentid=5899]

Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 21:44
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Vecchio 13 maggio 05, 15:49   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@13 maggio 2005, 13:50
Salve a tutti, dopo avere risolto i problemi principali con Motocalc e averci capito qualcosa, ho ricavato queste due combinazioni per il mio Top Quarck che voglio elettrificare:
i dati dell'aliante sono questi:
AA: 180 cm
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.
Ho pensato di motorizzarlo con uno speed 500 8,4 V, 7 celle Sanyo SCR 1300mA
un regolatore da 20A MAx.
Nel primo caso ho utilizazto un'elica 11x5 con riduttore 2,8:1.

secondo Motocalc dovrei avere una velocità di stallo attorno ai 6,3 m/s e la vel max a 12m/s. L'assorbimento statico è di 9,5 A e alla massima velocità circa 5,8.
L'efficienza si aggira attorno al 66,5 % a tutte le velocità. lA trazione statica è di 460g. La durata dovrebbe aggirarsi atorno ai 10, 13 Minuti.

Il secondo caso è questo:
cambio solo l'elica, ci metto una 7x3 in diretta. l'assorbimento statico è di 11 A e a max 6A.LA trazione è di 360 g lo stallo è a 6,3 m/s e la velocità ottenibile è 10,5 m/s. L'efficienza è del 70,4 %. LA durata si aggira sugli 8, 10 minuti.

quale delle due mi consigliate?
eventualmente potete propormele altre?

grazie
Se ci metti il 500 con il riduttore coassiale Graupner 2,8:1 (costo circa 40€ tutto compreso motore, hai un maggiore rendimento, puoi tirare una 12x10 con 7 celle o una 11x8 con 8 celle e a parità di consumo hai il doppio di trazione (per i modelli non Hotliner usa sempre i motori con la riduzione, a meno che non siano a cassa rotante).
Con un 500 è normale un assorbimento di 30/35A, di meno non ha senso, se no ti porti dietro una ferraglia inutile. Quelle prestazioni te le da anche un 400 ridotto...
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Vecchio 13 maggio 05, 15:59   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@13 maggio 2005, 14:36
Aspetta ma il Topquark della Scorpio?

il mio ha 7 celle con un mabuchi ridotto.. non so i parametri lo avevo già cosi.. elica 10x6 saliva abbastanza bene.

se è lui quello che intendo io?

[attachmentid=5899]

si, è proprio quello, della scoprio giussto?
IL mio però è a scoppio
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Vecchio 13 maggio 05, 16:32   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@13 maggio 2005, 14:41
Se ci metti il 500 con il riduttore coassiale Graupner 2,8:1 (costo circa 40€ tutto compreso motore, hai un maggiore rendimento, puoi tirare una 12x10 con 7 celle o una 11x8 con 8 celle e a parità di consumo hai il doppio di trazione (per i modelli non Hotliner usa sempre i motori con la riduzione, a meno che non siano a cassa rotante).
Con un 500 è normale un assorbimento di 30/35A, di meno non ha senso, se no ti porti dietro una ferraglia inutile. Quelle prestazioni te le da anche un 400 ridotto...


Hai ragione, il 400 pesa di meno e da uguale.
Per avere la stessa trazione di un 500 ridotto2.8;1 ho dovuto mettere uno speed 400 7,2 V con riduttore 2,33:1 e....... una bella elicona 15x6
Ho la stessa trazione all'incirca (410g). La velocità di stallo è scesa a 6 m/s il consumo è sui 10, 11 A a decrescere...... l'autonomia è compresa tra 8 e 16 minutiiiiiiii.

Ho fatto una buona combinazione?
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Vecchio 13 maggio 05, 17:28   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@13 maggio 2005, 15:24
Hai ragione, il 400 pesa di meno e da uguale.
Per avere la stessa trazione di un 500 ridotto2.8;1 ho dovuto mettere uno speed 400 7,2 V con riduttore 2,33:1 e....... una bella elicona 15x6
Ho la stessa trazione all'incirca (410g). La velocità di stallo è scesa a 6 m/s il consumo è sui 10, 11 A a decrescere...... l'autonomia è compresa tra 8 e 16 minutiiiiiiii.

Ho fatto una buona combinazione?
Veramente volevo fare in modo che il modello avesse + trazione, la motorizzazione che dici può andare bene su un Cumulus della Graupner, con al massimo 700 fr. di peso odv, con un Top Quark secondo me dovremmo andare sui800/1000 grammi di trazione con 7 celle e 25/30A di consumo (speed 500 ridotto 2,8:1 che si trova già pronto come set.).
Se riesci ad aggiungere una cella è meglio.
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Vecchio 13 maggio 05, 17:36   #7 (permalink)  Top
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una cosa però è moooolto importante:

questo aliante scuola ha un profilo convesso chiamato Jedeski

ha una velocità di planata bassissima sembra quasi fermo! è questa particolarità anche con motore non lo fa andare!

sono riuscito a mettere un plettemberg 370 in diretta con 6 spire e ottenere le stesse prestazioni dello speed 500

quindi non ti preoccupare se non sale velocemente è la sua andatura! con pazienza te lo porti in quota.

un'ultima cosa.. picchia molto il motore! tende sempre a stallare sotto motore.
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Vecchio 13 maggio 05, 17:43   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@13 maggio 2005, 16:20
Veramente volevo fare in modo che il modello avesse + trazione, la motorizzazione che dici può andare bene su un Cumulus della Graupner, con al massimo 700 fr. di peso odv, con un Top Quark secondo me dovremmo andare sui800/1000 grammi di trazione con 7 celle e 25/30A di consumo (speed 500 ridotto 2,8:1 che si trova già pronto come set.).
Se riesci ad aggiungere una cella è meglio.
ho sbagliato sull'elica
a, volevi più trazione!!
scusa avevo frainteso. Dunque, ho rimesso lo speed 500. 7,2 V. Un riduttore 2,88:1 e un'elica 15*7( magari ripiegabile). Stiamo sui 12m/s di velocità di punta, 20/21 A di consumo statico, quasi 900g di trazione. L'autonomia è scesa, siamo sui 12 minuti e mezzo. L'efficeinza del motore è di circa il 66%.
Penso che ora potrebbe andare bene.
Comunque esiste una regola pratica per ottenere la trazione necessaria?
Ad esempio, con 900g ti trazione, quanto peso posso riuscire a smuovere?

Naturalmente ho cambiato ragolatore. Prenderò un castle creations da 30A
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Vecchio 13 maggio 05, 17:48   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@13 maggio 2005, 16:28
una cosa però è moooolto importante:

questo aliante scuola ha un profilo convesso chiamato Jedeski

ha una velocità di planata bassissima sembra quasi fermo! è questa particolarità anche con motore non lo fa andare!

sono riuscito a mettere un plettemberg 370 in diretta con 6 spire e ottenere le stesse prestazioni dello speed 500

quindi non ti preoccupare se non sale velocemente è la sua andatura! con pazienza te lo porti in quota.

un'ultima cosa.. picchia molto il motore! tende sempre a stallare sotto motore.

Infatti infatti quando plano a motore spento, sembra quasi che lo possa prendere con la mano.
Comunque, uno speed 500 penso possa andare bene.
Per l'andatura proprio non mi preoccupavo, infatti quello che volevo era una salita lenta e tanta bella termica
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