Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 06, 02:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Elettrificare un Pitts

Mi hanno regalato un Pitts identico a questo http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1218.html
ma un po' piu' piccolo (ap. alare 1,10 m) che originariamente volava a scoppio.
Non pesa poi una follia, sono 1,5 Kg di modello compresi i servocomandi standard.
Vorrei elettrizzarlo.
Ho tra le mani questo bl
http://cgi.ebay.com.au/ws/eBayISAPI....DME:B:AAQ:AU:1
e un pacco 2250 da 20C -dichiarati-
entrambi ancora vergini...
Sul motore da 300 W si parla di 25 A di assorbimento, ma mi sembrano pochini, ad occhio...mi sa che ciuccia di piu'...purtroppo non ho pinza amperometrica per testare il tutto.
Dite che bastano ?
In alternativa ho i vecchi pacchi Nicd da 1800 8 celle, ma il peso aumenta
Oppure potrei riesumare qualche speed 600 ed abbinarlo alle lipo, ma non so quanto assorbe...
Qualche decina di grammi dovrei levarla alleggerendo il modello.
Avete qualche consiglio ? ( a parte comprare un Hacker B50 ?)
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 02:31   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Io sto comprando un aereo che pesa in ordine di volo 1500/1600g. e ci metto un Hacker A30 12L che tira aerei sport e riproduzioni fino a 2kg. con consumo di 25A (vedi scheda di Jonathan). Tieni presente che il Pitts ha bisogno di parecchia birra e il motore che proponi è un po' scarso.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 09:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
concordo con clay, per un pitts di 1,1mt ti serve qualcosa di più sostanzioso. Mi orienterei su una motorizzazione in grado di darti circa 400w
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 09:51   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Aggiungerei soltanto che é preferibile un motore che giri veloce un'elica non troppo grossa, il pitts a causa del corto braccio di leva gradisce poco la coppia generata dalle eliche grandi. direi di non superare i 10/11 massimo di diametro.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 11:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Scusate l'OT (ma non poi tanto)

Chi di voi si ritrova quella sorta di tabellina che diceva ed esempio
volo sport -> 100W /kg etc..???

Ce l'avevo e non riesco più a trovarla <_<
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 11:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Io sto comprando un aereo che pesa in ordine di volo 1500/1600g. e ci metto un Hacker A30 12L che tira aerei sport e riproduzioni fino a 2kg. con consumo di 25A (vedi scheda di Jonathan). Tieni presente che il Pitts ha bisogno di parecchia birra e il motore che proponi è un po' scarso.
Che aereo stai prendendo??
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 11:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Aggiungerei soltanto che é preferibile un motore che giri veloce un'elica non troppo grossa, il pitts a causa del corto braccio di leva gradisce poco la coppia generata dalle eliche grandi. direi di non superare i 10/11 massimo di diametro.
straquoto
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 13:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Io sto comprando un aereo che pesa in ordine di volo 1500/1600g. e ci metto un Hacker A30 12L che tira aerei sport e riproduzioni fino a 2kg. con consumo di 25A (vedi scheda di Jonathan). Tieni presente che il Pitts ha bisogno di parecchia birra e il motore che proponi è un po' scarso.
Ho capito, grazie x i consigli, ma non mi va di prendere un altro motore per ora.
Provero' ad alleggerirlo un po', se tolgo 400 o 500 g. magari poi vola....
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 04:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Io sto comprando un aereo che pesa in ordine di volo 1500/1600g. e ci metto un Hacker A30 12L che tira aerei sport e riproduzioni fino a 2kg. con consumo di 25A (vedi scheda di Jonathan). Tieni presente che il Pitts ha bisogno di parecchia birra e il motore che proponi è un po' scarso.
Niente, non riesco a togliere piu' di 100 grammi.
Ma l'Hacker che compri andrebbe bene anche su un mini katana ? O e' eccessivo ?
Ciao
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 08:44   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Niente, non riesco a togliere piu' di 100 grammi.
Ma l'Hacker che compri andrebbe bene anche su un mini katana ? O e' eccessivo ?
Ciao
COnsiglio personale, se hai intenzione di far volare quel modello, specialmente se si tratta di un regalo, fallo con criterio.
Se l'aereo pesa 1500g avrai bisogno come minimo un motore che dia 1500g. Il pitts è un acrobatico critico, ama l'alta velocità e le basse coppie quindi se non lo motorizzi a dovere avrai seri problemi, specialmente quando hai bisogno di potenza per tirarti fuori da situazioni difficili (vedi stallo).

Se poi hai anche il Minikatana allora fai una scelta, motorizzane uno e vola quello, una volta che avrai nuovamente dei fondi, motorizza anche l'altro ed avrai due modelli.

Se per risparmiare 150eu ti devi mettere ad alleggerire di mezzo kilo un arf tanto vale lasciar perdere no?

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ELETTRIFICARE i 3d da 2500gr.. bax Aeromodellismo Volo 3D 52 07 gennaio 08 22:27
Mig 21 da elettrificare... Tamanaco Aeromodellismo Volo Elettrico 21 20 dicembre 07 19:07
f3a da elettrificare.... ZIKY77 Aeromodellismo Volo Elettrico 58 23 novembre 06 14:54
Elettrificare un .30 not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 13 aprile 06 17:48
elettrificare il Top Quarck centorame Aeromodellismo 8 13 maggio 05 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002