Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 20:55   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Come fissate le ruote al carrello?

Una domanda che mi viene spontanea, dopo quello che mi è successo oggi.

Giusto per la cronaca...... oggi vado a collaudare il mio primo modello a scoppio, un extra 330s NPM con OS55AX, una vera goduria, hovering a metà gas, motore che nonostante la mia scarsa esperienza non ha dato nessun problema e modello ben bilanciato.
Se non fosse che ad un certo punto, verso metà del secondo pieno di miscela vedo una cosetta nera che cade dall'aereo per finire sull'erba, faccio un passaggio basso e noto che si è persa una ruota del carrello

Vi lascio immaginare com'è andata a finire, sappiate solo che quando sono atterrato il carrello era qualche metro dietro al modello che a parte questo è rimasto illeso.
Ora il modello lo riparerò senza problemi, mezz'oretta ed un pò di epossidica per riattaccare il compensato dove va fissato il carrello, ma come fisso le ruote in modo che non si ripeta questa brutta esperienza??

Il fissaggio era fatto con un collarino di quelli che si serra con un grano e con i vari modelli elettrici che ho non mi hanno mai dato problemi, ovvio che le vibrazioni dello scoppio sono state fatali.

Voi che metodi utilizzate?

  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 21:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
Stessa Cosa E' Capitata Ad Un Mio Amico Con Un Extra 330 !!!!
Cmq Ci Sono In Giro Una Specie Di Dati Con Un Bel Bullone Autobloccante ; Ti Faccio Una Foto Il Prima Possibile
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 21:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
uso :



piu' i collarini che hai in foto , ma gli metto del frenafiletti !
Icone allegate
Come fissate le ruote al carrello?-112150.jpg  
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 21:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
I collarini che usi vanno benissimo.Puoi adottare un sistema molto semplice oltre a mettere il frenafiletti come ti accennava Marcolo, e cioe':il collarino ospita 2 grani e puoi metterli tutti e due.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Potresti anche limare leggermente l'asse della ruota in corrispondenza del grano. In questo modo daresti al grano più superficie su cui fare attrito.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 22:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Una domanda che mi viene spontanea, dopo quello che mi è successo oggi.

Giusto per la cronaca...... oggi vado a collaudare il mio primo modello a scoppio, un extra 330s NPM con OS55AX, una vera goduria, hovering a metà gas, motore che nonostante la mia scarsa esperienza non ha dato nessun problema e modello ben bilanciato.
Se non fosse che ad un certo punto, verso metà del secondo pieno di miscela vedo una cosetta nera che cade dall'aereo per finire sull'erba, faccio un passaggio basso e noto che si è persa una ruota del carrello

Vi lascio immaginare com'è andata a finire, sappiate solo che quando sono atterrato il carrello era qualche metro dietro al modello che a parte questo è rimasto illeso.
Ora il modello lo riparerò senza problemi, mezz'oretta ed un pò di epossidica per riattaccare il compensato dove va fissato il carrello, ma come fisso le ruote in modo che non si ripeta questa brutta esperienza??

Il fissaggio era fatto con un collarino di quelli che si serra con un grano e con i vari modelli elettrici che ho non mi hanno mai dato problemi, ovvio che le vibrazioni dello scoppio sono state fatali.

Voi che metodi utilizzate?

stringi bene il grano e bilancia l'elica.

....se ti capita ancora....appoggia il modello a terra con un hovering a metà gas

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 23:00   #7 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
appoggia il modello a terra con un hovering a metà gas
Te ridi, ma con il Flash3D lo prendo in mano al volo mentre stà in hovering...... è perchè stavo da solo sennò ci avrei anche potuto provare ma forse facevo + danni che non scarrellando

Domani reincollo la parte rotta e poi mi studierò la situazione, la vera rottura è che adesso mi ritrovo con una ruota in meno e non mi va di fare un ordine per comprare un paio di ruote
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 23:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Te ridi, ma con il Flash3D lo prendo in mano al volo mentre stà in hovering...... è perchè stavo da solo sennò ci avrei anche potuto provare ma forse facevo + danni che non scarrellando

Domani reincollo la parte rotta e poi mi studierò la situazione, la vera rottura è che adesso mi ritrovo con una ruota in meno e non mi va di fare un ordine per comprare un paio di ruote
Che ruote ti servono? (Diametro...)
Ho delle ruote in spugna a casa se ti servono.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 23:12   #9 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Igor
Che ruote ti servono? (Diametro...)
Ho delle ruote in spugna a casa se ti servono.

Ciao, Igor.
Domani le misuro e ti sò dire, mi pare fossero da 63 mm ma potrei sbagliarmi
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 19:11   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Una rondellina, un po' di stagno e pasta salda..............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ruote per mta s28 meliatropical Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 16 ottobre 07 15:39
consiglio x ruote Speedy23 Aeromodellismo Principianti 4 03 aprile 07 18:52
Ruote x carrello ?? quali?? kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 07 marzo 07 15:58
Carrello con ruote Antonio82 Elimodellismo Principianti 4 03 maggio 05 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002