| | #1 (permalink) Top |
| User |
ciao a tutti, oggi vi scrivo perchè come al solito ho bisogno del vostro aiuto. Ho una vecchia, per non dire vecchissima, sanwa sc 3000 rx, con la rispettiva tx e i servi. ebbene, l'altro giorno ho voluto provare a riaccenderla perhè ne ho bisogno per il Top quarck. Risultato: dalla ricevente è cominciato ad uscire del fumo, mentre la tx funzionava. aprendola, alcuni componenti erano bruciati, un condensatore sicuramente e forse qualcos'altro. Non riesco a leggere la sigla, quindi, qualcuno di voi ha lo schema elettrico , o almeno può dirmi dove posso trovarlo? Per la prova ho utilizzato una batteria da 6V, può essere stata quella la causa? grazie
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Certo che sono state le cinque celle che, se ben cariche, danno più di 6 V. Le riceventi costruite all'epoca funzionavano con massimo 4 celle. Poi, per cercare prestazioni esasperate dai servi (come se tutti stessero partecipando ad una finale di campionato mondiale), si passò alle cinque celle. Per conto mio sono sempre "andato" con quattro celle e sempre con quattro celle "andrò". La tua ricevente? Mmmmm......., la vedo "nera". Peraltro, mi sà che con Sanwa tu possa usare solo Rx della stessa marca. Ma forse sbaglio. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
esatto!
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Amministratore |
Probabilmente si e' bruciata perche' le sanwa hanno l'alimentazione al contrario degli apparati moderni, quindi se ha usato un pacco batterie recente e non ha girato la polarita' il problema e' li'. Per le 5 celle i vecchi apparati giravano perfettamente a 6 volt, dato che era abbastanza facile all'epoca montare le classiche alcaline usa e getta.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Nel caso non si potesse riaggiustare posso ricomprare tranquillamente una rx con il modulo a 27 mhz? Tanto la trasmittente funziona
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Amministratore |
Non so, dipende da quanto e' vecchia la radio, perche' Sanwa usava un segnale invertito e non tutte le riceventi lo accettano. La cosa migliore e' andare in negozio e provarla prima di acquistarla.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
eccovi alcune foto che vi possono essere utili
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ancora un'altra
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
E un'altra ancora....
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Amministratore |
Spiacente ma non sono un esperto di Sanwa, se vuoi la sicurezza che funzioni devi obbligatoriamente fare una prova in negozio.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |