| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
| è più costoso l'elettrico o a scoppio?
A parità di prestazione è più caro l'aereomodellismo elettrico o a scoppio? io ho sempre volato con modelli elettrici e i prezzi ormai li conosco ma per lo scoppio non ne ho idea
__________________ Se sei incerto... tieni aperto |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
A breve e per modelli entro un paio di chili è più caro l'elettrico come spesa iniziale poi si pareggiano. Per aerei di media e grande stazza è più caro sicuramente l'elettrico. C'è anche da dire che l'elettrico è più vivace nello sfornare novità per cui ti fa venire più voglia di spendere. Questo detto da un'elettricaro.................. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
premetto che questo è un'argoemnto molto dibattuto. diciamo che il apragone andrebbe fatto con due modelli dello stesso peso e con la stessa potenza. se noi prendiam odue modelli di 1400gr circa, uno monta un 4cc e uno monta una equivalente motorzzazione elettrica (circa 450W). il primo sarà costato motorizzarlo circa 90-100 euro (il prezzo di un motore buono di quella cilindrata), il secondo costerà un po' di più(circa 150), se si compra roba qualitativamente valida (metti un A3012L+jeti advance 40A). un pacco batterie 3s buono da 3300 (per ottenere quella potenza) costa circa 100 euro e dovrebbe durare teoricamente 300 scariche. un buon 4cc consuma per un volo di 7 minuti circa 200cc di miscela. ad un prezo di circa 3/l (una mix autoconfezionata con il 16% di olio e l'8% di nitro) fare 300 voli costerà 180. diciamo quindi che i costi si equivalgono, con l'elettrico anticipiamo tutta la "miscela", mentre con lo scoppio ovviamente la compri di volta in volta)
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
I prezzi, alla fine, sono praticamente gli stessi, ormai! Però ad una prima analisi l'elettrico sembra costare di più semplicemente perchè mentre la miscela la compri (o la fai) a litri un pò a alla volta, le lipo le compri "in una volta sola".. ed è come se comprassi, che ne so, 100lt di miscela... ma pagandola in una sola volta. Inoltre se cade il modello, difficilmente un motore a scoppio si rompe tanto da doverlo buttare, mentre un pacco lipo si può danneggiare irreversibilmente. Questo è l'unico punto ancora a "sfavore" dell'elettrico rispetto allo scoppio. Io comunque, faccio entrambi, e mi diverto comunque!
__________________ Io sono il mod brutto. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ ![]() BIPES FOREVER | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
|
ciao a tutti io sono convinto che ,specialmente aumentando le misure dei modelli ,l'elettrico e molto piu costoso dello scoppio. Ho visto pacchi di lipo da 500 euro, sai quanta miscela mi faccio !! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |