Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 03, 20:53   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ciao Gio', il link che hai scritto sei sicuro che sia corretto?

www.helily.org sembra non esistere
www.hely.org idem
www.heli.org è una scuola di volo per elicotteri (full size )

Batterie LiIon? Ma costano una barca di soldi :shock: !!!
E non ho un caricabatterie adatto. Ma poi sopportano certe correnti di scarica?

Il peso totale previsto di 1500gr è dato da:
3 servi HS81-----> 3x17gr = 51gr
1 ricevente ------> 40gr circa
1 regolatore -----> 40gr circa
pacco ricevente--> 4x13gr = 52gr (sanyo twicell 700 AAA)

Opzione pacco 1 (già comprato ):
pacco principale con RC 3300HV
60x6 = 360gr
più 15-20 gr tra cavi e guaina

Opzione pacco 2 (da comprare :cry: ):
pacco con RC 1600 4/5 sub C
44x6 = 264gr
più 15-20gr tra cavi e guaina

Opzione mot 1:
speed 600: circa 200gr

Opzione mot 2:
em twister19: 170gr

Totale:
1)con 3300 e speed: 760gr
la struttura può pesare fino a 740gr

2)con 3300 e twister: 730gr
struttura fino a 770gr

3)con 1600 e speed: 670gr
struttura fino a 830gr

4)con 1600 e twister: 640gr
struttura fino a 860gr

Per un aereo di 1600mm di AA, 200mm di corda e fusoliera fina secondo te quali tra questi vincoli riuscirei a rispettare (considerando che non sono esperto di costruzione balsa e compensato)?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 03, 22:58   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2003
Residenza: Denver, CO 80203
Messaggi: 84
Invia un messaggio via ICQ a -Theo-
Citazione:
Ciao Gio', il link che hai scritto sei sicuro che sia corretto?

www.helily.org sembra non esistere
www.hely.org idem
www.heli.org è una scuola di volo per elicotteri (full size )

Fai così... clicca QUI e sei subito alla pagina desiderata!
-Theo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 11:34   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Vicenza
Messaggi: 74
Ciao,
Mi dispiace ma non saprei come risponderti.
Io solitamente parto da un'incidenza di 1,5 gradi, ed al primo volo di collaudo ho baricentro a circa 25-30% del profilo dal bordo di attacco (un po' avanzato rispetto all'uso normale). Le due cose, come sai, sono correlate: per mia esperienza in pendio uso solitamente un baricentro leggermente più avanzato, ma io cerco di rendere efficiente un aliante non un aereo motorizzato...
L'incidenza di un modello deve essere calibrata tanto quanto il baricentro; nelle scatole di montaggio l'incidenza è sempre presa come sta, ipotizzando che i costruttori non siano poi così inesperti. In un modello autocostruito tutto è da mettere a punto!
Avere un'incidenza elevata ti porta a spostare il baricentro in avanti, cosa che non sempre migliora le qualità di volo del modello. Per contro un modello con il baricentro troppo arretrato comincia prima ad essere "nervoso" ai comandi, poi arriva ad essere ingovernabile! Ecco perchè partire con un baricentro un po' avanzato al collaudo.
Una volta in pendio ho visto volare un modello con il baricentro ad 1cm dal bordo d'entrata: non era molto efficiente e un po' goffo, ma è sempre atterrato con le sue ali intatte...

Ciao...
kekko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 12:29   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
Per THEO non vi sono stati problemi a trovare il sito.....è quello da me indicato.......contentissimo.
I vincoli che tu Lorenzo riesci a rispettare .....li sai solo tu.
A presto Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 13:05   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
avevo già letto quelle lezioni. Le dovrei avere da qualche parte già stampate e studate! sono state le prime nozioni tecniche serie che ho avuto sui motori elettrici. Anche il sito http://xoomer.virgilio.it/pconselv/ è molto interessante. Non è così organico nelle spiegazioni ma rimane un ottimo aiuto tecnico.

gio', il problema è che io non so quali vincoli potrei rispettare. Anzi, non ne ho la minima idea, non ho mai costruito! Infatti volevo chiederti se le stime che avevo postato prima secondo te erano realistiche oppure no.

kekko, tutto il mio progetto è basato su un testo che tratta principalmente le dinamiche degli alianti! Le formule valgono sia per gli uni che per gli altri - spero (altrimenti dovrò andare in pendio!) . Comunque il baricentro docrebbe cadere al 32% della corda. L'incidenza elevata, spostando in avanti il centro di spinta ha aumentato i margini di stabilità e mi ha permesso di progettare un modello compatto, cioè corto, cioè con un braccio di leva relativamente piccolo, compensato proprio dalla stabilità intrinseca. Io l'ho fatto per le motivazioni che ti ho già detto e per il fatto che volevo un modello leggero (io non sono un drago nella costruzione visto che non l'ho mai fatta) e ho pensato: modello + corto=modello + leggero! Comunque la forma della fusoliera permetterà aggiustamenti dell'ultimo minuto anche nell'incidenza alare, nel caso il modello possa sembrare poco funzionale.
kekko, grazie mille.

Ah, tu te li sei costruiti i modelli? se sì, potresti rispondere alla domanda che ho fatto anche a giovanni? quale peso si può ottenere da una struttura (solo struttura) piuttosto snella, lunga poco più di un metro, con 1600mm di AA e 200mm di corda? E' possibile fare una stima? Io non ne sono in grado.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 14:40   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao, Hannibal.
Ti dò le caratteristiche del penultimo modello che mi sono costruito.
E' un'ala alta tipo oldtimer, o Miss2 per intenderci, ala a doppio diedro senza alettoni,rivestimento in termoretraibile leggero. Non volendo farci acrobazia l'ho dotato del classico profilo ClarkY, sempre buono e affidabile. Carrello biciclo.
Aa 1680 mm., ca 270 mm.,
Motore Graupner Speed 600BB 7,2V, elica in diretta 9x4 ( a giorni lo doterò di riduttore 3:1 ed elica 11x8 o 12x10,da provare)
Pacco batteria 8 celle Sanyo2400.
Pesi:
Motore 205 gr
elica ca 32
servi 80
batteria 500
regolatore 30
rx 48
Totale 895 ca
ala 248
fusoliera a traliccio 327
Totale 1470 gr.ca.

Ritengo di aver abbondato sul complessivo piani di coda e da qualche altra parte perchè mi ero prefissato di non sforare i 1300-1350 gr.

Purtroppo la balsa che riesco a trovare non è più quella di una volta.Chi si ricorda il bel balsa rosa o il quarter grain o la contest ?
A volte sembra compensato.
L'ala è in centine da 1,5 con longheroni 3x7 e rivestimento del naso ( D box ) da 1 mm.
Fusoliera in balsa da 2 fino a dietro l'ala con ampie finestrature in termoretraibile chiaro e trasparente, traliccio in balsa 5x5, complessivo timoni 35 gr.
Questo per darti una idea dei pesi.
Vola bene,a mio avviso.Sale deciso e stabile.Passaggi bassi e lenti a 1/4 di motore.Nel lancio va vià di mano ....imperiosamente!
Atterraggi sulle uova.
Tempi di volo sui 9/10 min. con dosaggi sapienti.
Con il riduttore sò per certo che migliorerà.
Acci.... sono diventato logorroico.
Scusatemi, ma parlare della propria creatura......
Au revoire, amis.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 15:46   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
fai, il tuo post è da incorniciare. E' perfetto per darmi un'idea dei pesi ma anche del dimensionamento delle strutture. Io a questo proposito mi ero basato su un piano di un modello francese che si chiama minibulle, motorizzato a scoppio ma dai pesi e dalle caratteristiche simili a quelle che avevo in mente per il mio modello.

Le dimensioni dei longheroni e dei listelli della fusoliera a traliccio li avevo pensati un bel po' più robusti. Per la fusoliera degli 8x5, longheroni alari 7x7, centine da 2, rivestimento fusoliera fino a dietro l'ala da 2-2,5. Piani di coda centinati per alleggerire. Forse mi converrebbe passare a spessori più piccoli eh?

A questo punto potrei postare il progetto che ho fatto fin'ora. Purtroppo non è completo (ci sono solo le viste laterali e di pianta della fusoliera) e non c'è alcun commento. Alcune parti volevo farle in compensato ma sono nella mia testa e non nel progetto

Vabbe', io lo posto. Il formato è .dxf. Ho utilizzato un programma freeware, si chiama QCAD per farli. Sinceramente ho un po' di timore a farlo perchè mostra quanto sono inesperto. Credo che alcune soluzioni da me pensate siano un po' infantili. ABBIATE PAZIENZA!

Fai, se tu potessi inviarmi qualcosa in più del tuo progetto, non so, magari il piano (in formato elettronico ovviamente)... chiedo troppo? Sono un po' arrogante eh?! io ci provo a chiedertelo, poi se preferisci non spedirlo ti capirei perfettamente!

Per chi non ha letto le altre parti del forum: ATTENZIONE questo progetto è stato fatto da un principiante, non è stato ancora costruito, non si sa se volerà mai, insomma non basatevi su di esso perchè potrebbe riservarvi spiacevoli sorprese!!!

Descrizione:
Dunque, il disegno è in scala 1:1 impostando la pagina in formato A0. I servi sono degli HS81. L'ala non ha ancora i supporti per essere ancorata alla fusoliera. Li avevo pensati in compensato da circa 3mm. Tali supporti andrebbero ad agganciarsi su delle sedi della seconda e terza ordinata a partire dal muso. Queste ordinate sarebbero in compensato da 4. L'intreccio di linee che si vede tra la prima e terza ordinata sono i listelli che dovrebbero supportare il pacco batterie. Questo vano è pensato per delle celle di diametro sub C. La lunghezza del vano permette un'ampia possibilità di regolazione della posizione del pacco batterie per aggiustare il baricentro. Per accedere al vano si deve smontare la cappotta motore. La linea verticale che passa vicino ai longheroni dell'ala rappresenta il centro di spinta e il punto in cui dovrà posizionarsi il centro di gravità. Ricevente e servo direz. e prof. sono sotto la cappottina del pilota (apribile). Il rettangolo a sinistra del servo rappresenta una possibile posizione per il pacco ricevente. il disegno presenta il rivestimento della parte superiore-posteriore della fusoliera; penso che abbandonerò questa soluzione per risparmiare peso. Mi sa che è tutto...

Sono un po' troppo lunghi i miei post eh? Se non mi sopportate + fatemelo sapere!

sciao!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 15:48   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
Lorenzo come vedi puoi rientrare nel limite di peso che ti sei prefissato......considera però che fai4602 ha anni di esperienza alle spalle.
I limiti puoi dettarli solo tu....nella costruzione diventano importanti non solo i dettagli costruttivi dati dal progetto ma ovviamente anche le lavorazioni.
Un incastro a dovere non necessita di colla....o perlomeno ne sarà usata quanto ne basta per il fissaggio....riempire i buchi è sempre spreco e non utile a livello strutturale.
Verniciare un modello non è certo un elemento trascurabile.....
Insomma, puoi aver costruito una fusoliera a traliccio, oppure un'ala in struttura geodetica, puoi aver usato del carbonio, del kevlar, del depron o quant'altro materiale, cosciente di aver ottenuto strutturalmente caratteristiche fedeli al progetto.
Ciao Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 15:55   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Grazie gio'.
Infatti credo che alcune parti le dovrò fare più di una volta.

Qualcosa in balsa (un ogetto, non un aeromodello!) l'ho già fatto e mi sono reso conto di quanto sia difficile tagliare e profilare senza fare buchi da tutte le parti!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 17:33   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Caro Hannibal, purtroppo non mi è possibile inviarti il mio progetto. Anche se vorrei purtroppo è fatto all’antica , con tecnigrafo, carta e matita,
Per natale vedrò se riuscirò a caddarlo (sic).
Riguardo all’uso esteso che intendi fare del compensato ti elenco di seguito quello che ho utilizzato e come.
Partendo dall’ ordinata motore.
-ordinata motore avio 3 mm.
-ordinata supp.be abete 3 allegerita al max.
-ordinata supp.bu idem
-appoggio per fissaggio ala con vite avio 3
-appoggio e fiss.carrello abete 3
Ala
-baionetta diedro principale avio 3 allegerito
-baionetta diedri laterali avio 1,5 allegerito
E BASTA.
Un’ uso esteso del compensato può andare bene per modelli con motore endotermico, tenedo conto della potenza e vibrazioni in gioco.
Attenzione alle vibrazioni dell’elica . Un’elica squilibrata è dannosa anche con un motore elettrico.
Ad salut.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aeromodello nuovo marcolo Aeromodellismo 6 23 marzo 10 20:30
aeromodello acrobatico Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 agosto 05 21:00
aeromodello netvirus Aeromodellismo Principianti 11 08 giugno 04 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002