Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 03, 18:10   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Ho dato uno sguardo al disegno, e ti sparo subito subito un paio di critiche...
1) L'ala mi sembra un tantinello piccola, a occhio, tu ne saprai di più visto che hai fatto i calcoli, ma così a prima vista, sembra corta di corda...
considera che tanto più allunghi la corda, tanto più il NR sale e il profilo si avvicina alle prestazioni attese.
2) Un'altra cosa, tanto più allunghi la corda, tanto più si ispessisce il profilo e aumenta il momento d'inerzia della sezione; per cui è più rigida e puoi alleggerire la struttura...
3) Per calcolare se l'ala regge o si distrugge, sai come fare... comunque non credo che, almeno all'inizio, supererai i 2-3 g comunque mi sembra decisamente sovrastrutturata, considera che, soprattutto se rivesti la prua funziona tutto come un'unica trave scatolata....
4) Semplifica il profilo del piano di coda ! con quelle corde, il profilo conta molto meno della struttura, per cui pensa a fare una cosa che non si rompe appena l'appoggi a terra... piuttosto che un profilo figo che comunque non funziona.

ora basta, vado a studiare meglio...

Antonio

P.S. come intendi attaccare l'ala alla fusoliera ???
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 18:54   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Purtroppo Hannibal non riesco a scaricare il file.
Peccato.
Arisalut.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 03, 02:29   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
wild, la corda è di 200mm x 1600mm di apertura alare quindi allungamento 8. Per il problema strutturale hai ragione. Però, se è vero che una corda piccola abbassa il #Re, d'altra parte permette un allungamento maggiore che migliora l'efficienza. Cmq secondo i calcoli non dovrei scendere al di sotto dei 120000 Re e con l'analisi fatta in profili 2 sembra garantire ancora un discreto margine di sicurezza. I problemi seri (vedi distacco del flusso) dovrebbero avvenire intorno agli 80000 Re.

Per i piani di coda hai perfettamente ragione! mi sa tanto che semplificherò un bel po'!

L'ala l'avevo pensata semi scatolata. Rivestita sopra e sotto da bordo d'entrata fino a longherone e da inizio alettoni a bordo d'uscita.
Perchè dici che è sovrastrutturata? Il profilo corretto è quello superiore tra i 2 al centro del disegno. Dove dovrei intervenire secondo te? I longheroni nel disegno sono balsa 7x7, elementi di rinforso addossati ai longheroni tra le centine di 2mm, rivestimento parziale di 1,5mm. Dici che è troppo?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 03, 02:30   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
fai, perchè non ci riesci? che problema ti dà?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 03, 10:58   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
wild, la corda è di 200mm x 1600mm di apertura alare quindi allungamento 8. Per il problema strutturale hai ragione. Però, se è vero che una corda piccola abbassa il #Re, d'altra parte permette un allungamento maggiore che migliora l'efficienza.
Non ti fidare troppo del recupero di efficienza grazie all'allungamento, è effimera, considera che i calcoli che hai fatto sono sempre relativi ad un volo livellato, in accostata (per esempio) le cose sono ben diverse!
Poi come la metti col vento di traverso ?
Hai visto come si comporta il profilo con gli alettoni tutto su e tutto giù... mai sentito parlare di "tip stall"... entrare in vite è un attimo...
Non voglio criticare ma PENSACI BENE !

torniamo alla struttura: se metti il verticale tra i longheroni, 7x7 è inutile,
basta 3x7,4x7, magari raddoppia il verticale (uno davanti e uno dietro) tra le 4/6 centine centrali.
Il verticale mettilo davanti al longherone, no dietro, in modo da costruire con il rivestimento un trave a doppio "T", dal punto di vista teorico è forse peggio, ma dal punto di vista pratico, viene molto meglio e quindi funziona di più.

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 03, 15:08   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ok squalaccio selvaggio, mi tocca rifare un po' di conti. Secondo te di quanto posso allungare la corda? fino a 250? sarebbe un 25% in più. La superficie vorrei mantenerla + o -, quindi a occhio verrebbe un'apertura di 1300mm; allungamento 5,2. Ok, valuto l'alternativa.

I calcoli comunque sono fatti al variare dell'incidenza, da -3° fino a +13°.

Per evitare il tip stall mi è stato consigliato di svergolare leggermente l'ala in modo da darle un incidenza minore verso la fine.

Ah... mmm... scusa ma che vuol dire "accostata"??? So' ignorante, perdonami!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 03, 15:10   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:

Ah... mmm... scusa ma che vuol dire "accostata"??? So' ignorante, perdonami!
In curva !

Scusa te, so' troppo marinaro !

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 03, 15:32   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
AAARGGHHH!!!

l'efficienza è passata da 8,3 a 6,4!

La velocità a 13° di incidenza vicina allo stallo da 8,5m/s a 9m/s!

Nel volo piatto, planato (senza motore) la velocità in traiettoria ora è
12,4m/s e velocità verticale (perdita di quota) 1,9m/s contro i rispettivi 11,8 e 1,35!

La resistenza del modello alle velocità di prima è passata da 1,67 newton a 2,12!

Ma la cosa che più mi preoccupa è il coefficiente di stabilità statica che da 0,26 si è ridotto a 0,14. Per riportarlo ai valori di prima non basta allungare il braccio di leva di una ventina di cm!

Wild, che devo fare? Mi sa che 250mm di corda mi stravolgono tutto!
Lo so che questi valori possono far ridere e vi starete chiedendo come ho fatto a calcolarli. Vi posso dire che sono il risultato di formule che ho trovato su un articolo che parlava del dimensionamento aerodinamico dei modelli. Io su questi valori ho lavorato!

Ps: per "accostata" l'ignorante sono io che di barche dovrei pure capirci qualcosa!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 03, 16:01   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao Hannibal....
vedo che un po' di gente sta riuscendo a confonderti e a rimettere in discussione le tue idee ....
Io non mi preoccuperei troppo per differenze di pochi punti percentuali rispetto ai tuoi calcoli originali per svariati motivi:
- Non sai effettivamente cosa verrà fuori...
- I valori di potenza disponibile possono tranquillamente essere diversi di un 20% rispetto a quelli attesi causa tolleranze costruttive nei vari componenti
- e soprattutto non hai riferimenti con le tue capacità di volo per poter dire.." meglio osare per una maggior efficienza, o meglio... o meglio... etc..."
Io cercherei il compromesso fra il tuo progetto iniziale e la maggior velocità costruttiva (e di riparazione) così potrai fare esperienza e cercare di rifinire le caratteristiche che meno ti sono piaciute. Cercare di costruire un modello super prefetto da subito, mi sembra utopistico. :roll:

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 03, 16:06   #30 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
..acchio Lorè, mahhe ttu ddormi a notte ??
Che sò tutte ste s....e mentali?
Efficienza,traiettoria,velocità di stallo,velocità verticale, resistenza,stabilità statica-hai dimenticato la dinamica-eppure Newton hai tirato in ballo- e la mela....dovè la mela?? :roll:
Mannaggia alli pescetti rossi!
Costruiscilo stò modello, sbattici il nasino,renditi conto di ciò di cui stai parlando, non è poi così difficile. Fatti uno schiumino , eh? :mrgreen:
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aeromodello nuovo marcolo Aeromodellismo 6 23 marzo 10 20:30
aeromodello acrobatico Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 agosto 05 21:00
aeromodello netvirus Aeromodellismo Principianti 11 08 giugno 04 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002