Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 07, 20:49   #1 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Innanzitutto se il profilo è piano convesso ( o biconvesso asimmetrico) dando motore il modello tenda a salire.
Questo perchè andrebbe diminuito l'angolo di attacco.

La coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare ( ma si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione).
Questo momento può essere equilibrato mediante uno spostamento del CG rispetto al centro di Pressione.
Inoltre, ed in specie per i modelli con ala alta, per equilibrare questo momento cabrante causato dalla trazione è necessario dare incidenza negativa all'asse di trazione, ottenuta inclinando l'asse del
motore, in modo tale che il suo prolungamento passi per il CG. E questa inclinazione deve essere tanto maggiore quanto è più corto il muso del modello.
E per tale motivo non è escluso che il CG sia più conveniente arretrarlo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 16:37   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-12-2006
piper

grazie per le informazioni, ci avevo pensato anche io ma non ero sicuro potesse bastare a risolvere il problema. Di quanto dovrei inclinarlo? un paio di gradi potrebbero bastare?Pensavo anche di inclinarlo di un paio di gradi anche verso destra per contrastare la coppia dell'elica.
antonio.doca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 20:46   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Già, la coppia dell'eleica... e pure l'effetto che la scia provoca sugli stabilizzatori.
Mi è capitato di sperimentare uno stallo dovuto a questi fattori su di un biplano.
Ho semplicemente risolto riducendo il diametro dell'elica (minore scia) ed aumentandone il passo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 20:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
...al mio campo un Piper Cub faceva più o meno la stessa cosa, aveva 1 grosso problema... Ala svergolata (neanche poco) dai tiranti che non avevano giusta lunghezza. Riverificato tutto, allettoni differenziati con escursione inferiore 50% circa di quella superiore e un pelo di mix (inseribile a piacimento) della deriva. Da li' in poi perfetto...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 09:37   #5 (permalink)  Top
User

piper

grazie, provero' anche questa soluzione.proprio riguardo ai tiranti stavo pensando di provare a volare senza... lo so che per una riproduzione è una bestemmia pero'... se puo' servire a salvare il modello... Ritengo che non dovrebbe avere problemi strutturali l'eliminazione dei tiranti... che ne pensate?
Vecchio 22 giugno 07, 11:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da antonio.doca
grazie, provero' anche questa soluzione.proprio riguardo ai tiranti stavo pensando di provare a volare senza... lo so che per una riproduzione è una bestemmia pero'... se puo' servire a salvare il modello... Ritengo che non dovrebbe avere problemi strutturali l'eliminazione dei tiranti... che ne pensate?
Ciao, bè, verifica se con i tiranti l'ala è svergolata, se non lo è non c'è motivo di volare senza.... Piuttosto differenzia gli alettoni, verso il basso la corsa deve essere la metà e anche meno di quella sopra.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 11:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
Sei sicuro che i tiranti non siano strutturali?
Una volta sul mio Piper da 260 di AA mi son scordato di fissarli.....non ti dico che volo.....
Controlla le incidenze dell' ala e del piano di quota. Proprio sicuro del baricentro?
Alex
PA Ma al tuo campo qualche modellista vecchia maniera, uno di quelli che si costruiva i modelli da solo, non si trova?

Citazione:
Originalmente inviato da antonio.doca
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 16:34   #8 (permalink)  Top
User

Sicuro, i tiranti non sono strutturali, sono solo estetici. Anzi nell'ultimo crash si sono disintegrati... Quindi provero' sicuramente senza , se poi voli li ricostruisco.
Ho finito il rodaggio, si avvicina il momento della verità. speriamo bene perchè l'ultima volta ci ho messo 3 settimane a ripararlo.
Rispondi

Bookmarks