| |
| | #1 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Innanzitutto se il profilo è piano convesso ( o biconvesso asimmetrico) dando motore il modello tenda a salire. Questo perchè andrebbe diminuito l'angolo di attacco. La coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare ( ma si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione). Questo momento può essere equilibrato mediante uno spostamento del CG rispetto al centro di Pressione. Inoltre, ed in specie per i modelli con ala alta, per equilibrare questo momento cabrante causato dalla trazione è necessario dare incidenza negativa all'asse di trazione, ottenuta inclinando l'asse del motore, in modo tale che il suo prolungamento passi per il CG. E questa inclinazione deve essere tanto maggiore quanto è più corto il muso del modello. E per tale motivo non è escluso che il CG sia più conveniente arretrarlo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 12
| piper
grazie per le informazioni, ci avevo pensato anche io ma non ero sicuro potesse bastare a risolvere il problema. Di quanto dovrei inclinarlo? un paio di gradi potrebbero bastare?Pensavo anche di inclinarlo di un paio di gradi anche verso destra per contrastare la coppia dell'elica.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
|
Già, la coppia dell'eleica... e pure l'effetto che la scia provoca sugli stabilizzatori. Mi è capitato di sperimentare uno stallo dovuto a questi fattori su di un biplano. Ho semplicemente risolto riducendo il diametro dell'elica (minore scia) ed aumentandone il passo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
|
...al mio campo un Piper Cub faceva più o meno la stessa cosa, aveva 1 grosso problema... Ala svergolata (neanche poco) dai tiranti che non avevano giusta lunghezza. Riverificato tutto, allettoni differenziati con escursione inferiore 50% circa di quella superiore e un pelo di mix (inseribile a piacimento) della deriva. Da li' in poi perfetto...
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 12
| piper
grazie, provero' anche questa soluzione.proprio riguardo ai tiranti stavo pensando di provare a volare senza... lo so che per una riproduzione è una bestemmia pero'... se puo' servire a salvare il modello... Ritengo che non dovrebbe avere problemi strutturali l'eliminazione dei tiranti... che ne pensate?
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
![]() |
Sei sicuro che i tiranti non siano strutturali? Una volta sul mio Piper da 260 di AA mi son scordato di fissarli.....non ti dico che volo..... Controlla le incidenze dell' ala e del piano di quota. Proprio sicuro del baricentro? Alex PA Ma al tuo campo qualche modellista vecchia maniera, uno di quelli che si costruiva i modelli da solo, non si trova? Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 12
|
Sicuro, i tiranti non sono strutturali, sono solo estetici. Anzi nell'ultimo crash si sono disintegrati... Quindi provero' sicuramente senza , se poi voli li ricostruisco. Ho finito il rodaggio, si avvicina il momento della verità. speriamo bene perchè l'ultima volta ci ho messo 3 settimane a ripararlo. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Stavolta il Walkera 52 non c'entra!!!!! | Maj.Hartmann | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 01 marzo 07 17:39 |
| stavolta ho avuto fortuna | nicthepic | Aeromodellismo | 3 | 02 maggio 06 14:44 |
| Yak 54 QS Rieccomi. Stavolta l'ho collaudato! | Marco m&m | Aeromodellismo | 4 | 18 ottobre 05 21:20 |