Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 05, 00:27   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Ciao a tutti.
Molti di voi sicuramente ricorderanno la disavventura che ebbi durante il collaudo dello Yak 54 Quique Somenzini (boia di un interruttore!).
Ieri ho finalmente portato in volo il sostituto. Le prime impressioni sono molto buone. Il motore usato ST G2300 e' piu' che sufficente per l'acrobazia tradizionale aresti. Con una APC 18x6 W (pala larga) si vola da 1/4 a 3/4 di manetta. Dovrebbe bastare anche per farci 3D anche se non lo "strapperà" via come sarebbe auspicabile per fare free styling in tranquillita'.
Il modello risulta perfettamente centrato in questa configurazione senza aggiungere o spostare pesi. Con tutte le superfici a zero ho solo dovuto dare una tacca di trim a cabrare. Il volo e' preciso e pulito e senza alcuna miscelazione in coltello chiude di un inezia a picchiare (infatti nelle istruzioni dice di dare un 1 o 2% di miscelazione deriva/cabra. Lo stallo e' per nulla violento e si presenta senza cadere di ala tanto che senza mix sui flapperoni fa gia' praticamente la paracadutale semplicemente controllando le minime oscillazioni che si presentano con la deriva. Una volta buttato in vite basta lasciare i comandi e si ferma istantaneamente.
La cosa che mi ha fatto piacere e' che l'ho messo in vite rovescia e dopo due giri ho dato meta' motore, il modello si e' messo subito in vite piatta senza problema alcuno.
L'atterraggio e' facile e lo Yak rimane controllabilissimo anche a velocita' ridicole.
Non c'e' che dire... come inizio mi e' sembrato piu' che buono. Non vedo l'ora di prenderci la mano bene e' cominciare a metterlo alla frusta (si fa per dire... se vedete cosa gli fa fare Somenzini!)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 03:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Mi fa veramente piacere leggere quello che hai scritto !
Buon divertimento e...poasta un video se ne hai voglia !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 07:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Complimenti, stavolta hai messo 5 o 10 interuttori?
Ora devi anche cambiarti la fotina dell'avatar. Il motore rotto poi lo hai riparato o ne hai preso uno nuovo?
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 09:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Benji@17 ottobre 2005, 05:28
Complimenti, stavolta hai messo 5 o 10 interuttori?
Ora devi anche cambiarti la fotina dell'avatar. Il motore rotto poi lo hai riparato o ne hai preso uno nuovo?
Ne ho messi 2 da 5€ stagnati in parallelo... credo che da quel punto di vista non dovrei avere piu' problemi
Il motore e' nuovo. In quello vecchio si e' rotto il carter, il carburatore e l'albero. Considerato che l'ho pagato 155€ non mi conveniva ripararlo. Tengo il vecchio per i pezzi di ricambio.
Non sono superstizioso ma stavolta non ho fatto foto. Appena le faro' mettero' l'avatar con l'immagine del nuovo.

PS- Per Lele.
Mi dispiace ma non dispongo di alcuna telecamera. Postero' le foto appena le faro'.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 21:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@16 ottobre 2005, 22:27
Ciao a tutti.
Molti di voi sicuramente ricorderanno la disavventura che ebbi durante il collaudo dello Yak 54 Quique Somenzini (boia di un interruttore!).
Ieri ho finalmente portato in volo il sostituto. Le prime impressioni sono molto buone. Il motore usato ST G2300 e' piu' che sufficente per l'acrobazia tradizionale aresti. Con una APC 18x6 W (pala larga) si vola da 1/4 a 3/4 di manetta. Dovrebbe bastare anche per farci 3D anche se non lo "strapperà" via come sarebbe auspicabile per fare free styling in tranquillita'.
Il modello risulta perfettamente centrato in questa configurazione senza aggiungere o spostare pesi. Con tutte le superfici a zero ho solo dovuto dare una tacca di trim a cabrare. Il volo e' preciso e pulito e senza alcuna miscelazione in coltello chiude di un inezia a picchiare (infatti nelle istruzioni dice di dare un 1 o 2% di miscelazione deriva/cabra. Lo stallo e' per nulla violento e si presenta senza cadere di ala tanto che senza mix sui flapperoni fa gia' praticamente la paracadutale semplicemente controllando le minime oscillazioni che si presentano con la deriva. Una volta buttato in vite basta lasciare i comandi e si ferma istantaneamente.
La cosa che mi ha fatto piacere e' che l'ho messo in vite rovescia e dopo due giri ho dato meta' motore, il modello si e' messo subito in vite piatta senza problema alcuno.
L'atterraggio e' facile e lo Yak rimane controllabilissimo anche a velocita' ridicole.
Non c'e' che dire... come inizio mi e' sembrato piu' che buono. Non vedo l'ora di prenderci la mano bene e' cominciare a metterlo alla frusta (si fa per dire... se vedete cosa gli fa fare Somenzini!)

ottimo, la tenacia ha vinto sulla jella che ti era capitata!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piper cub, o vola stavolta o lo sfascio!!! antonio.doca Aeromodellismo 15 06 luglio 07 16:47
Stavolta il Walkera 52 non c'entra!!!!! Maj.Hartmann Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 marzo 07 17:39
stavolta ho avuto fortuna nicthepic Aeromodellismo 3 02 maggio 06 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002