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Vecchio 22 ottobre 03, 20:14   #1 (permalink)  Top
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spinta motori a scoppio

Ho messo gli occhi su un aereo a scoppio però volevo qualche informazione relativa ai motori.
L'aereo è una .30 e avevo trovato un motore 4,75cc da 1,qualcosa cavalli.
tenendo presente che il modello pesa sui 2,2 kg che elica posso mettere x avere buone prestazioni? una 9x6 potrebbe andare bene? Posso mai sperare di riuscire a fare l'hoovering?
Grazie.
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Vecchio 22 ottobre 03, 21:19   #2 (permalink)  Top
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Re: spinta motori a scoppio

2,2kg mi sembrano un po' troppi per sperare di fare un torque roll con un 4,6cc, cmq l'elica non andrebbe in ogni caso in quanto per questo tipo di manovra serve spostare una grande quantita' di aria quindi devi usare un grosso diametro ed un piccolo passo, tipo una 10x5 o una 11x4.
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Vecchio 23 ottobre 03, 13:37   #3 (permalink)  Top
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quindi mi consiglieresti di montare un'elica 10x5 e un motore di cilindrata superiore? L'elica che mi hai suggerito ha influenza sulla manovrabilità dell'aereo?
ti do il link dell'aereo che avevo visto, mi daresti un giudizio? all'inizio c'è un sistema per renderlo "docile"? giusto per prenderci la mano...

grazie.
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Vecchio 23 ottobre 03, 20:15   #4 (permalink)  Top
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Considera che il torque roll e' una figura di sola potenza del motore, quindi e' richiesto piu' che altro un grosso volume di aria spostata, per questo si sceglie un'elica con grossi diametri (hai presente un elicottero?). Aggiungerei anche che di solito per facilitare le cose viene arretrato al massimo il CG, cosa che ovviamente comporta un volo leggermente diverso, setta anche al massimo le escursioni di direzionale e profondita' attivabile tramite interruttore.

p.s. il link non c'e'!!!
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Vecchio 24 ottobre 03, 18:22   #5 (permalink)  Top
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link

http://www.fun-key.com.hk/extra30.htm ecco il link, sono il solito sbadato. un .40 sarebbe giusto o ancora troppo poco?
Secondo te è un modello difiicile da pilotare?
Nel senso ho già esperienza con altri modelli ma è il primo a scoppio.
ciao, grazie.
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Vecchio 25 ottobre 03, 09:36   #6 (permalink)  Top
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Per me un .40 dovrebbe andare bene (pero' non posso darti la certezza assoluta che faccia il torque), stavo dando un'occhiata ai vari cataloghi, ad esempio per il kyosho che pesa 2,2kg, con apertura alare di 140cm e lunghezza 125cm, e' consigliato un motore da 6.5 a 8,5cc, stessa cosa per il Cap Jr che vende jonathan.
Riguardo il pilotaggio, dipende con che tipo di modelli hai volato, il cap e' un'acrobatico puro, quindi piuttosto reattivo sui i comandi.
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Vecchio 25 ottobre 03, 12:42   #7 (permalink)  Top
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Quindi potrei sperare che con un .40 riesca a fare qualcosa... Non è possibile vista la reattività ai comandi regolare al minimo le escursioni per avere risposte più dolci? sono più per l'extra piuttosto del cap...
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