Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 07, 17:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Servocomandi.... sostituire gli ingranaggi

Ciao a tutti.
L'altro giorno (un mese fa' ormai) ho sgranato due hs 81 e volevo cambiare gli ingranaggi. Cambiato i vari pezzettini, il servo non mi trova più lo zero. ad ogni movimento non corrisponde un adeguato ritorno nella stessa posizione, anzi. A volte si trova a premere forsennatamente contro il fine corsa. Gli ingranaggi mi sembrano posizionati correttamente, specialmente l'ultimo.
Poi ho notato che dando comando senza ingranaggi il motorino parte in una direzione e non si ferma fino alla disconnessione della batteria.
Che XXXXXX ho combinato?
Vi ringrazio per le illuminazioni.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 18:06   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao a tutti.
L'altro giorno (un mese fa' ormai) ho sgranato due hs 81 e volevo cambiare gli ingranaggi. Cambiato i vari pezzettini, il servo non mi trova più lo zero. ad ogni movimento non corrisponde un adeguato ritorno nella stessa posizione, anzi. A volte si trova a premere forsennatamente contro il fine corsa. Gli ingranaggi mi sembrano posizionati correttamente, specialmente l'ultimo.
Poi ho notato che dando comando senza ingranaggi il motorino parte in una direzione e non si ferma fino alla disconnessione della batteria.
Che XXXXXX ho combinato?
Vi ringrazio per le illuminazioni.
Su tutti e 2 i servi???
Mi sembra strano, il potenziometro ha una posizione fissa, vuol dire che non gira o si è staccato un filo, se dai il comando col potenziometro disconnesso meccanicamente dagli ingranaggi è logico che faccia così perchè manca il feedback.
A meno che (ma non capisco come) tu habbia montato l' ultimo ingranaggio alla rovescia....??????

ps vieni a Ozzano? io ci sono domenica.
pps Vieni a Pisa domenica 26??????
C' è un posto libero nella mia MG.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 10:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao a tutti.
L'altro giorno (un mese fa' ormai) ho sgranato due hs 81 e volevo cambiare gli ingranaggi. Cambiato i vari pezzettini, il servo non mi trova più lo zero. ad ogni movimento non corrisponde un adeguato ritorno nella stessa posizione, anzi. A volte si trova a premere forsennatamente contro il fine corsa. Gli ingranaggi mi sembrano posizionati correttamente, specialmente l'ultimo.
Poi ho notato che dando comando senza ingranaggi il motorino parte in una direzione e non si ferma fino alla disconnessione della batteria.
Che XXXXXX ho combinato?
Vi ringrazio per le illuminazioni.
a me è successa la stessa cosa con gli hs81, ho sostituito gli ingranaggi in plastica con quelli in metallo ed un servo non mi tornava più bene a zero, mentre l'altro era perfetto, l'ho smontato x volte per regolare micrometricamente il potenzionetro...ma nulla, ne ho comperato uno nuovo con ingranaggi in metallo e questo l'ho messo sullo sgancio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 10:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Su tutti e 2 i servi???
Mi sembra strano, il potenziometro ha una posizione fissa, vuol dire che non gira o si è staccato un filo, se dai il comando col potenziometro disconnesso meccanicamente dagli ingranaggi è logico che faccia così perchè manca il feedback.
A meno che (ma non capisco come) tu habbia montato l' ultimo ingranaggio alla rovescia....??????

ps vieni a Ozzano? io ci sono domenica.
pps Vieni a Pisa domenica 26??????
C' è un posto libero nella mia MG.
Ciao! Boh, gli ingranaggi mi sembravano messi bene, ma è un periodo che sono un po' suonato. Ricontrollerò. I cavi sono tutti attaccati.
Ti ringrazio del passaggio per Pisa ma non credo che ci sarò. Più probabilmente andrò verso S. Pellegrino o alla Croce al fresco. L'unico problema è riuscire a staccarsi dal PC . Per Ozzano spero di esserci Domenica mattina sul presto, se vado ti faccio uno squillo.
A presto!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 10:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
a me è successa la stessa cosa con gli hs81, ho sostituito gli ingranaggi in plastica con quelli in metallo ed un servo non mi tornava più bene a zero, mentre l'altro era perfetto, l'ho smontato x volte per regolare micrometricamente il potenzionetro...ma nulla, ne ho comperato uno nuovo con ingranaggi in metallo e questo l'ho messo sullo sgancio...
Ah, alla peggio farò così anch'io, ma ero curioso.
[Risparmio mode ON]
Poi di spendere 4 neuri contro quelli del servo nuovo, sinceramente mi tentava [Risparmio mode OFF]
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 14:48   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ah, alla peggio farò così anch'io, ma ero curioso.
[Risparmio mode ON]
Poi di spendere 4 neuri contro quelli del servo nuovo, sinceramente mi tentava [Risparmio mode OFF]
Ne ho sgranati 5 o 6, e in 2 ho sostituito quelli in plastica con quelli in metallo (quando ancora conveniva, ora costa uguale il kit ingranaggi e il sevo MG completo.....)
Attualmente volano sul Siren attaccati agli alettoni (sul quota invece c' è un 85B e problemi non ne danno.
Io ci sono certamente domenica mattina, mandami un SMS quando arrivi.

ps Quest' anno ho stanziato 150 € max, 50 max per un regolatore BL da 40/50A, 100€ max per un aliante da pendio usato........ oppure un F3J non + competitivo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituire albero A20-22L Temistocle Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 27 22 settembre 08 15:50
sostituire 600 con brushless batz99 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 04 agosto 07 23:53
Sostituire rx su DF4........... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 10 27 luglio 07 20:47
ingranaggi servocomandi Tonino84 Radiocomandi 3 15 novembre 05 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002